Le 20 migliori applicazioni di sicurezza per Android

Secondo una ricerca condotta da IDC, il sistema operativo Android domina il mercato della telefonia mobile con più del 60% dei dispositivi. Essere i padroni del mercato è di certo

Secondo una ricerca condotta da IDC, il sistema operativo Android domina il mercato della telefonia mobile con più del 60% dei dispositivi. Essere i padroni del mercato è di certo un dato positivo, ma significa anche avere molti occhi puntati addosso – compresi quelli degli hacker.

L’Android è dunque uno dei bersagli principali degli hacker, non solo perché il suo codice è libero, ma anche a causa degli standard meno severi e restrittivi ripetto ad altre piattaforme come, per esempio, Microsoft Windows o iOS Apple.

Negli ultimi anni, le aziende di sicurezza IT hanno individuato nuovi malware che possono colpire i dispositivi Android e che hanno già infettato milioni di applicazioni di Google Play. Purtroppo questa non è una buona notizia per i 105 milioni di dispositivi Android che, secondo IDC, sono in circolazione.

Che cosa possiamo fare?

Sono molte le applicazioni di sicurezza disponibili per Adroid, e non offrono solamente funzionalità anti-malware. La maggior parte delle aziende di software antivirus che offrono anti-malware per il tuo computer o laptop, offrono la stessa protezione anche per i dispotivi mobili. Di seguito, vi proponiamo le 20 migliori applicazioni di sicurezza. Esse non dispongono solo di un anti-malware, ma offrono anche una protezione durante le transazioni on-line ed un immagazzinamento sicuro dei dati e delle credenziali.

mSecure Password Manager. Questa applicazione è dotata di un sistema di criptaggio capace di protegge tutto quello che hai salvato del tuo ‘portafoglio digitale’ – come combinazioni username/password, dati della carta di credito, ecc.. – e persino di realizzare un backup automatico dei dati criptati su di una scheda SD. Inoltre, contiene un generatore di password capace di creare password complesse.

SplashID Safe for Android. Gli obiettivi degli hacker sono le password e le credenziali che danno accesso agli account e alle reti. Con SplashID Safe for Android, gli utenti avranno a disposizione una sorta di cassaforte dove custodire le informazioni personali – quali, password, pin e dati della carta di credito – e mantenere questi dati lontani da occhi indiscreti. Inoltre, è possibile usare questa applicazione per effettuare un backup, sincronizzando Android con un computer MAC o pc.

SeekDroid AntiTheft & Security. Oltre a bloccare il dispositivo e ad eliminare dati in modalità remota, SeekDroid ti aiuta a localizzare il tuo telefono perso o rubato. Il GPS ti aiuta a rintracciarlo velocemente mentre altre funzionalità impediscono che il tuo telefono venga tracciato.

Safe Notes. Le password o il nome utente non sono le uniche informazioni confidenziali da proteggere. Anche gli appunti e le note personali o di lavoro possono contenere dati sensibili. Safe Notes è un’applicazione gratuita che cripta gli appunti e che consente l’accesso via pin o domanda segreta.

B-Secure Tracker. I dispositivi rubati o smarriti possono finalmente essere usati contro  i ladri. B-secure Tracker non solo offre un portale remoto che ti permette di localizzare il dispositivo su Google Map, ma dispone di una caratteristica capace di scattare foto e registrare la voce del ladro ed inviarti i dati via e-mail.

Secure Settings. E’ un plugin per Android che dispone di un’interfaccia che permette di resettare i codici di accesso, abilitare o disabilitare la rete wireless  ADB o il GPS – e molto altro.

Remote Security. Dispone di svariate funzionalità, utili in caso di furto o smarrimento del dispositivo. Gli utenti possono bloccare in remoto il proprio dispositivo, far scattare un allarme sul telefono, far partire una chiamata ad un numero determinato o eliminare dati sensibili dal telefono, come sms.

eWallet. Offre un elevato standard di protezione per password e credenziali di sicurezza. EWallet protegge non solo le credenziali, ma anche i dati della carta di credito e molti altri tipi di dati sensibili.

GadgetTrak Mobile Security. E’ un’applicazione di sicurezza per aziende e privati e protegge il dispositivo Android a vari livelli. Il software e le impostazioni di sicurezza non potranno più essere manomesse e qualsiasi cambiamento non autorizzato relativo alla SIM verrà segnalato. L’app include inoltre un monitoraggio GPS, un dispositivo per l’eliminazione dei dati in forma remota e un back-up criptato.

SPB Wallet. E’ un’applicazione di sicurezza che immagazzina e cifra le password e i dati della carta di credito, sincronizzandosi con altri dispositivi, fornendo, allo stesso tempo, un controllo delle note e delle cartelle, e una protezione contro il phishing.

Password Box. Se gestire le password ti fa venire mal di testa, applicazioni come Password Box ti aiutano in questo senso. L’app offre un immagazzinamento sicuro delle credenziali sul dispositivo, un criptaggio giornaliero e automatico della copia di back-up in una scheda SD e molto altro.

Perfect App Protector Pro. Sei preoccupato per le credenziali che usi in alcune applicazioni, come il conto on-line, e-mail o i social media? Questa applicazione di sicurezza ti permette di selezionare le applicazioni desiderate e proteggerle con un’ulteriore password. Inoltre puoi estendere la protezione ad altri dati, come le foto, o addirittura a dispositivi, come la video camera.

AirCover Security Suite. Questa applicazione di sicurezza dispone di sei funzionalità utili per proteggere i vostri dati e la vostra famiglia. Infatti, è possibile impostare degli allert nel caso in cui un membro della tua famiglia si trovi in una situazione di emergenza. Inoltre l’app include una protezione in caso di smarrimento del dispositivo (GPS, bloccaggio remoto e eliminazione dati), come anche misure per la salvaguardia della privacy e back-up della cloud.

Pocket. I dati sensibili, come numero del conto in banca, password o altro, non dovrebbero essere immagazzinati in applicazioni di tipo note/post-it o nei contatti. Pocket offre un posto sicuro dove salvare questo tipo di dati, un luogo lontano da occhi indiscreti. I dati vengono criptati e sono accessibili con un codice che non viene immagazziato nel dispositivo. Inoltre dispone di un back-up on-line in Dropbox automatico.

DataVault Password Manager. L’applicazione mostra cartelle simili a quelle di Windows Explorer facilitando così all’utente la gestione della stessa. L’applicazione inoltre genera delle password che rispettino diversi criteri di complessità e mostra agli utenti il grado di efficacia. Oltre al criptaggio e al back-up via scheda SD, gli utenti possono anche impostare il time out di sicurezza del dispositivo e il numero massimo di tentativi di login.

BioWallet Signature. Con questa app, gli utenti potranno registrarsi con le loro firme manoscritte, apportando un ulteriore livello di protezione a sistema Android. La firma è essenzialmente un modo per decifrare i dati immagazzinati con l’applicazione eWallet.

BoxCryptor. Applicazione di immagazzinamento come Dropbox e Google Drive sono molto popolari tra gli utenti. BoxCryptor offre un ulteriore livello di sicurezza all’equazione, criptando i file salvati attraverso da questi servizi cloud-based.

CryptRoll Secure Notepad. CryptRoll non solo cripta gli appunti e le note che scrivi con il tuo Android , ma immagazzina per te i file criptati su Google Docs invece che sul drive locale. Ti offre inoltre un editor di testo sicuro e la possibilità di criptare SMS o mail.

Seal App Locker. Protegge qualsiasi applicazione con una password e ti aiuta a creare password efficaci e ad identificare applicazioni malware potenzialmente pericolose, mettendole in quarantena.

App Protector Pro. Sei preoccupato per la sicurezza dei tuoi messaggi di testo, dei tuoi contatti o delle tue foto? App Protector Pro crea una password maestra ed un percorso ID per ogni app di messaggeria che scegli. Inoltre include un plugin tasker ed altre funzionalità personalizzabili.

Consigli