Benvenuti nella nostra cucina

Kaspersky e Nexway si uniscono per creare una piattaforma di e-commerce trasparente e aperta per prodotti di sicurezza e privacy.

Questo folle anno finalmente è giunto al termine. Certo, il 2020 verrà ricordato per ogni sorta di imprevisto e difficoltà, ma ha anche presentato alcune opportunità interessanti! Per quanto ci riguarda, siamo stati impegnati a espandere le nostre operazioni, non solo nel tradizionale ambito della sicurezza informatica, ma anche in aree correlate come i sistemi anti-drone ed e-commerce.

Se pensate che quest’ultimo settore non faccia per noi, ci permettiamo di dissentire. Da diversi anni ormai, stiamo cercando il modo di proteggere i dati dei nostri utenti e clienti non solo sui loro computer e all’interno dei nostri sistemi, ma anche dove i nostri partner tecnologici utilizzano questi dati. Ci riferiamo principalmente alle piattaforme online per l’acquisto dei nostri prodotti.

Naturalmente, ogni partner rispetta tutti gli standard di sicurezza dei pagamenti, le leggi sulla privacy come il GDPR e così via. Tuttavia, seguire semplicemente i regolamenti non è sufficiente per noi, come dimostra la nostra iniziativa globale di trasparenza. Vogliamo stabilire nuovi standard più elevati e vogliamo aumentare la trasparenza del business IT nel suo complesso, avere maggiore responsabilità di ciò che ci viene affidato. Per questo motivo abbiamo investito su Nexway, uno dei nostri partner chiave nel mercato dell’e-commerce, con l’obiettivo di costruire un ecosistema di commercio online più sicuro, etico e aperto possibile, ottimizzato in particolare per chi si occupa di sicurezza informatica.

Per chi non la dovesse conoscere, Nexway è una società francese attiva da 25 anni che aiuta le imprese di 140 paesi a vendere i propri prodotti online.

Kaspersky collabora con Nexway da molti anni e, secondo noi, la forza della piattaforma risiede nella sua adattabilità alle realtà legali e fiscali di ogni paese in cui opera. Il nostro obiettivo è quello di integrare tale flessibilità con servizi e tecnologie dinamiche, che consentano ai partner di Nexway di adattarsi rapidamente a qualsiasi cambiamento, anche drastico e rapido come è avvenuto quest’anno.

Per i partner esistenti, e soprattutto per i vendor di prodotti per la sicurezza, ecco a voi una considerazione sulla nostra idea di business come la “cucina aperta” di un ristorante: vi sentite più sicuri mangiando qualcosa di cui avete visto la preparazione, vero?

Lo stesso vale per l’elaborazione dei dati e dei pagamenti. Attraverso processi certificati e controlli regolari, Nexway sarà in grado di dimostrare che custodisce e gestisce tutti i dati dei clienti e degli iscritti in modo sicuro e nel pieno rispetto della legge e delle politiche interne dei partner, non importa quanto siano rigorosi, e che nessuno (inclusa la stessa Nexway) utilizza questi dati.

In parole povere, i vostri iscritti a un servizio sono solo vostri, a meno che non sia stato concordato diversamente con gli attori coinvolti. Il risultato di questo rapporto di fiducia sarà un mercato ottimizzato per la vendita di prodotti per la privacy e la sicurezza, un mercato di cui gli acquirenti e gli iscritti si possono fidare.

Vogliamo sottolineare che il nostro ruolo è quello di aiutare Nexway a dare vita a questa visione, non di realizzare grandi cambiamenti organizzativi. Nexway rimarrà una società separata con la propria gestione, i propri processi e il proprio sistema di reporting, in conformità con le leggi e i regolamenti europei. Limiteremo il nostro contributo alla competenza tecnologica e alla direzione strategica. Speriamo certamente che i partner di Nexway continuino a collaborare con l’azienda, e che questo incremento nel livello di trasparenza e apertura ne attiri di nuovi. Infine, per la cronaca, non abbiamo alcun progetto di porre fine alle nostre partnership con altre piattaforme di e-commerce.

La strada da percorrere è piena di opportunità e sfide ma, come dimostra l’iniziativa globale di trasparenza, affrontarle è anche molto utile! La fiducia dei partner e dei clienti è la ricompensa più preziosa che ci sia, ed è per questo che siamo sicuri che sarà un successo.

Consigli