Kaspersky Mobile Security: una nuova tecnologia al servizio del tuo smartphone smarrito.

I virus per dispositivi mobili, apparsi per la prima volta nel 2004, rappresentano una nuova classe di malware. E’ un problema serio che durante gli ultimi 2 anni è diventato

I virus per dispositivi mobili, apparsi per la prima volta nel 2004, rappresentano una nuova classe di malware. E’ un problema serio che durante gli ultimi 2 anni è diventato ancora più grande. Questo ci fa capire che i dati personali immagazzinati in questi dispositivi attraggono maggiormente i cyber-criminali rispetto ai dati che si trovano nei computer fissi o portatili.

Secondo le statistiche di Kaspersky Lab, solo nel secondo trimestre del 2012 sono emersi circa 15.000 nuovi malware per Android. Ad oggi, più del 90% di tutti i malware che attaccano questi dispositivi mobili colpiscono questa piattaforma. Di conseguenza, in questo momento, gli utenti smartphone e tablet con sistema operativo Android assomigliano un po’ agli utenti di Windows, leader in termini di numero di virus. Ad aggravare la situazione c’è un secondo dato: le informazioni sensibili vengono spesso perse anche a causa di furti o smarrimento del dispositivo. Nel maggio del 2012, in collaborazione con O+K Research, abbiamo condotto un sondaggio tra circa 11.000 utenti e abbiamo riscontrato che il 14% degli intervistati, almeno una volta nella vita, è stata vittima di furto o ammette di aver perso il telefono.

Kaspersky Mobile Security offre una protezione efficace contro i malware che colpiscono gli smartphone Android già dal 2011. Tuttavia, una protezione completa contro i virus per dispositivi mobili a volte non è sufficiente. Se il tuo dispositivo è stato rubato o smarrito è molto importante proteggerlo dagli accessi non autorizzati. Per questo motivo, nella nostra ultima versione di Kaspersky Mobile Security, abbiamo deciso di potenziare la funzionalità Anti-Furto. Le nuove funzionalità ti permettono di gestire il tuo dispositivo smarrito in modalità remota; potrai bloccarlo, cancellare tutte le informazioni personali e rintracciarlo attraverso il GPS. Inoltre abbiamo sviluppato due nuove funzioni, la funzione ‘Foto segnaletica’ e la Gestione delle Funzioni di protezione dai furti basata sul Web. Entrambe offrono una maggiore protezione ai tuoi dati e aumentano le possibilità di ritrovare il dispositivo.

Il nuovo Portale di Gestione delle funzioni di protezione dai furti di Kaspersky Lab ti aiuterà a tracciare il tuo telefono smarrito in modalità remota: gli utenti possono bloccare il loro smartphone, cancellare informazioni, ripristinare il telefono in base alle impostazioni di fabbrica o cercare di rintracciarlo grazie al modulo GPS o attraverso la stazione trasmittenre o la rete Wi-Fi più vicina. Come sempre, questa operazione può essere effettuata anche inviando un messaggio di testo al telefono smarrito, ma la funzionalità di Gestione via Web è molto più efficace perché ti offre possibilità alternative nel caso il telefono non sia connesso a internet.

Se sei sicuro che il tuo telefono sia stato rubato, la funzione ‘Foto Segnaletica’ può aiutarti a raccogliere maggiori informazioni sul ladro. Attraverso la fotocamera del telefono, questa funzione cercherà di scattare una foto al ‘nuovo propietario’ del telefono colto con le mani nel sacco. Entra nel Portale di Gestione delle funzioni via Web e seleziona il comando corrispondente e aspetta che la foto venga caricata. In nessun caso vi consigliamo di perseguire il ladro per conto vostro: consegnate la foto alle autorità e spiegate loro cosa è successo.

Una combinazione tra l’ultima tecnologia Anti-Furto e un antivirus efficace assicura una protezione completa dei dati immagazzinati nel tuo smartphone Android. Non importa se la minaccia è costituita da un malware di ultima generazione o da un ladro che cerca di mettere le mani sul tuo telefono, Kaspersky Mobile Security farà del suo meglio affinché i tuoi dati confidenziali non cadano nelle mani sbagliate.

Puoi scaricare la nuova versione di Kaspersky Security Mobile dal sito web di Kaspersky Lab o nello store di Google Play.

Consigli