Kaspersky Mobile Security promossa a pieni voti per la protezione di Android

Nelle ultime settimane, i prodotti per la sicurezza informatica di Kaspersky Lab hanno ricevuto numerosi riconoscimenti da parte dei laboratori indipendenti specializzati nei test comparativi sugli antivirus. Questa tendenza è

Nelle ultime settimane, i prodotti per la sicurezza informatica di Kaspersky Lab hanno ricevuto numerosi riconoscimenti da parte dei laboratori indipendenti specializzati nei test comparativi sugli antivirus. Questa tendenza è stata confermata da una nuova vittoria: dopo numerose prove realizzate durante il mese di maggio, anche la nostra soluzione per smartphone Android, Kaspersky Mobile Security, ha ottenuto la certificazione più alta di AV-Test.

 Kaspersky Mobile Security

AV-Test.org, impresa leader nella ricerca antivirus e in sicurezza IT, ha testato 30 prodotti disegnati per piattaforme mobile Android, concentrandosi in particolare sulla loro capacità di identificazione e blocco dei programmi malware. Kaspersky Mobile Security ha bloccato con successo il 99,29% delle 2.545 applicazioni utilizzate durante i test, ben al di sopra della media degli altri partecipanti, ferma al 96%. Inoltre, KMS non ha generato alcun falso positivo.

“Alcuni prodotti sono riusciti a individuare solo il 58% dei malware Android testati, non raggiungendo un livello di sicurezza accettabile. Kaspersky, invece, ha superato senza difficoltà l’AV-Test Certification con un ottimo 99% di protezione”, ha affermato Andreas Marx, CEO di AV-Test.

Si tratta di un riconoscimento importante dal momento che Android costituisce la piattaforma più diffusa nel mercato dei dispositivi mobili e, di conseguenza, la più colpita; i cybercriminali cercano infatti di sfruttare in tutti i modi le sue vulnerabilità.

“I cybercriminali si concentrano ogni giorno di più sui dispositivi Android; infatti, il 99% dei nuovi malware vengono creati per colpire questa piattaforma”, ha spiegato Oleg Ishanov, direttore dell’unità di ricerca anti-malware di Kaspersky Lab.

Altrettanto importante come la capacità di individuazione e blocco delle minacce, è il consumo delle risorse del dispositivo: Kaspersky Mobile Security non richiede un dispendio eccessivo di energia – fattore che gli utenti valutano positivamente perché non vogliono che la batteria del proprio dispositivo si scarichi in poco tempo. Secondo AV-Test.org, infatti, KMS è un sistema molto efficiente dal punto di vista del consumo di risorse e dell’utilizzo della connessione Internet, ottenendo un 6 su 6 in usabilità, un punteggio perfetto. Inoltre, KMS è stato premiato per alcune delle sue funzionalità aggiuntive, come la protezione contro i furti o la protezione extra per il browser; da segnalare anche il filtro per chiamate e messaggi indesiderati.

Non è la prima volta che Kaspersky Mobile Security ottiene una valutazione positiva nei test indipendenti; nel settembre 2012, ha ricevuto importanti riconoscimenti anche da AV-Comparatives e da PC Security Lab.

 

Consigli