Internet Governance Forum, tra stalkerware e trasparenza

Kaspersky ha avuto l’onore di partecipare alla 15esima edizione dell’Internet Governance Forum. Ecco di cosa si è parlato durante questo importante evento annuale.

Sono quasi quarant’anni ormai che Internet fa parte delle nostre vite; in questo lasso di tempo, breve tutto sommato, abbiamo assistito a un incredibile cambiamento a livello globale sia del mondo reale sia, naturalmente, di quello digitale.

Tenendo in considerazione tutto ciò, durante la quindicesima edizione dell’Internet Governance Forum sono state organizzate oltre 200 sessioni di dibattito incentrate su dati, ambiente, inclusione e fiducia. A causa delle misure dovute al COVID-19, l’evento si è svolto in formato digitale e quest’anno, alla tavola rotonda sulla sicurezza di Internet ha partecipato anche Eugene Kaspersky.

Oltre all’intervento di Eugene Kaspersky su sicurezza informatica e trasparenza, il forum ha annoverato altri dibattiti di grande eccellenza. Alcuni membri del team Kaspersky, tra cui Felix Aimé del Global Research and Analysis Team (GReAT), hanno parlato degli stalkerware, dei potenziali modi per affrontare queste minacce e di come le équipe di ricercatori (tra cui la nostra) possano avere un ruolo importante per far conoscere questo problema così grave.

Per saperne di più sullo stalkerware, di cosa si tratta e su come funziona, potete dare un’occhiata al brillante sito di Coalition Against Stalkerware.

Ma proseguiamo. Un’altra, spinosissima questione riguarda la fiducia nella supply chain e, in particolare, in che modo affrontare il difficile compito di garantire la fiducia in una supply chain su scala mondiale.

Per tutta la durata dell’evento, l’impegno di tutti i soggetti coinvolti (privati, governi e singoli cittadini), è stato davvero notevole. Tutti lavorano instancabilmente affinché il mondo di Internet sia più aperto e più sicuro.

Abbiamo anche organizzato un evento sulla nostra Iniziativa Globale di Trasparenza tra fiducia, trasparenza e futuro: la fiducia può essere guadagnata con l’apertura e la trasparenza e l’erosione della fiducia non è scontata. Purtroppo, abbiamo conosciuto diverse storie sulla frammentazione di Internet e su cosa significherebbe un Internet “balcanizzato” per le persone e le imprese di tutto il mondo. Il futuro non deve essere per forza così.

Consigli