Infografica: quante password usi?

Le nostre vite sono ormai interamente digitali e un numero sempre più alto di servizi di grande importanza e utilità si trovano in rete: conto in banca on-line, posta elettronica,

Le nostre vite sono ormai interamente digitali e un numero sempre più alto di servizi di grande importanza e utilità si trovano in rete: conto in banca on-line, posta elettronica, social network, ecc. Ogni servizio richiede un username e una password, e agli utenti viene richiesto sempre più spesso di memorizzare complesse combinazioni di password alfanumeriche. In base alle capacità di memoria di ognuno, l’utente sarà più o meno tentato di utilizzare la stessa password per più account. Sicuramente non è una pratica consigliata, ma le alternative sono spesso complesse.

Abbiamo dunque deciso di realizzare un’indagine e di chiedere ai nostri fan di Facebook quante password usano. Non ci sorprende che il 20% degli intervistati abbia ammesso di usare la stessa password per tutti gli account. Ovviamente questo dato cambia in base al paese, dove la Russia emerge come il paese più cauto (solo il 12% degli utenti usa una password unica) e il Messico come il più sprovveduto (il 26% usa la stessa password).

Il problema principale connesso all’uso di una password unica, sebbene forte e complessa, è che se la perdiamo, i cybercriminali possono rubare tutto all’istante, attingendo a tutti gli account. L’alternativa? Usare speciali software capaci di criptare le password.

Consigli