I browser per dispositivi mobili e la sicurezza

I dispositivi mobili, smartphone e tablet, sono diventati indispensabili nella nostra vita quotidiana e sempre più spesso li utilizziamo per realizzare operazioni che in passato avremmo compiuto via computer. Tuttavia,

I dispositivi mobili, smartphone e tablet, sono diventati indispensabili nella nostra vita quotidiana e sempre più spesso li utilizziamo per realizzare operazioni che in passato avremmo compiuto via computer. Tuttavia, sebbene siano indubbiamente pratici e conveniente, nascondono alcuni inconvenienti – prima tra tutti la possibilità di contrarre virus.

mobile browser

Negli ultimi anni, infatti, il numero degli attacchi diretti contro le piattaforme mobili è aumentato velocemente. La maggior parte dei virus vengono diffusi attraverso applicazioni pericolose o compromesse, tuttavia molti sono imputabili ad una debolezza dei browser per dispositivi mobili. Questo si applica a tutti i sistemi operativi dei dispositivi mobili, ma in particolare ai dispositivo Android – gli attacchi al sistema operativo di Google sono aumentati del 163% dal 2011 al 2012.

Il problema risiede principalmente nelle dimensioni dello schermo che rende difficile agli utenti determinare quando sono coinvolti in comportamenti rischiosi (lo studio analizzò 10 smartphone e 2 tablet e rilevò che nel 90% dei casi le misure di sicurezza non erano adeguate)

Questo è particolarmente vero quando si tratta di definire se un sito è sicuro o no – la sicurezza è molto importante oggi giorno, dato che il 20% degli acqusiti online avviene attraverso dispositivi mobili e il numero sta aumentando vertiginosamente. Dallo studio emerge che l’icona del lucchetto, usata nelle pagine dove si inseriscono informazioni di pagamento, non è molto visibile nei browser per dispositivi mobili e che gli utenti faticano a vederla.

Dunque, come possiamo navigare in modo sicuro con il nostro dispositivi mobili?

  1. Attenzione alle app. Le applicazioni per dispositivi mobili sono il principale veicolo di attacchi malware; perciò è bene sapere che ogni volta che scarichi una applicazione, il tuoi dati sono in pericolo. Scarica sempre l’ultima versione, la più sicura, anche quando si tratta di app per browser; infine, controlla sempre con molta attenzione quali permessi stai concedendo alle app.
  2. Cerca il lucchetto. Ogni volta che stai entrando in una pagina web che dovrebbe essere sicura (dove devi inserire dati personali e informazioni bancarie) assicurati che sia presente l’icona del lucchetto nella parte alta dello schermo. Questa icona indica che il sito sta usando il protocollo mobile SSL che cripta i dati, proteggendo il tuo dispositivo. Se non lo vedi o non lo trovi, forse è bene aspettare e ripetere l’operazione con un computer portatile o fisso.
  3. Usa una soluzione di sicurezza mobile. Non esistono solo i software per computer portatili o fissi. Ci sono varie piattaforme di sicurezza molto robuste, come Kaspersky Mobile Security, pensate per Android, che bloccano i siti pericolosi e ti difendono dai malware per dispositivi mobili.
Consigli