Rubato un inventario da 2 milioni di dollari in CS:GO

A quanto pare un hacker sconosciuto avrebbe rubato oggetti di gioco per un valore di due milioni di dollari dall’account di un giocatore di CS:GO e ha già iniziato a mettere all’asta gli oggetti.

Che hack?!

Il 21 giugno, un utente di Twitter che si fa chiamare ohnePixel ha segnalato il furto di oltre 2.000.000 di dollari di skin di CS:GO a seguito della violazione di un account. Gli oggetti rubati includono rarità come sette AWP – Dragon Lore Souvenir, un Karambit senza stelle, gemme blu e altro ancora. È bene ricordare che un AWP – Dragon Lore Souvenir è la skin più costosa che i giocatori di CS:GO possano possedere e può costare decine o addirittura centinaia di migliaia di dollari!

L’inventario in questione era privato da tre anni. Dopo l’hackeraggio, i giocatori hanno iniziato a notare che gli oggetti presenti nell’inventario diventavano pubblici, e a quel punto hanno capito che c’era qualcosa che non andava! Secondo il già citato ohnePixel, l’e-mail e la password dell’account Steam del proprietario dell’inventario sono state cambiate una settimana fa, ma l’attacco è passato inosservato.

Alcuni stream hanno addirittura immortalato il processo in diretta su Twitch! Le stime sul valore dell’inventario rubato variano da due a oltre quattro milioni di dollari.

Data l’enorme popolarità e la lunga tradizione del gioco, le skin e i cosmetici di CS:GO sono tra gli oggetti più costosi all’interno del mondo del gaming. Per questa ragione l’hacker o non conosceva il valore reale degli oggetti rubati che stava vendendo o, più probabilmente, ha preferiva fare un po’ di soldi in fretta e quindi vendeva a prezzi modici. Infatti, la maggior parte degli oggetti è stata venduta a molto meno del prezzo di mercato.

Alcuni degli oggetti rubati sembrano essere stati venduti di recente al di sotto del valore di mercato

Alcuni degli oggetti rubati sembrano essere stati venduti di recente al di sotto del valore di mercato

 

Come proteggere i vostri tesori di CS:GO

Negli ultimi tempi abbiamo osservato un aumento del numero di attacchi e hackeraggi nei confronti di quasi tutti i giochi online più popolari; questo si deve probabilmente all’aumento del numero di giocatori e degli investimenti in oggetti virtuali. Per questo motivo, è fondamentale seguire delle linee guida efficaci e proteggere il proprio account Steam da truffatori e troll.

Proprio per via della mancanza di misure di sicurezza, abbiamo notato che molti giocatori sono caduti vittime di truffe e hackeraggi. Infatti, per paura che le prestazioni dei loro dispositivi si riducano, alcuni giocatori preferiscono non attivare il software antivirus mentre giocano online. Tuttavia, le soluzioni antivirus leader del settore dispongono di una speciale “modalità gioco” che garantisce che le prestazioni non vengano compromesse, che le notifiche vengano disattivate e che il PC rimanga protetto. Non dimenticate quindi di installare una soluzione di sicurezza affidabile e di non disattivarla durante il gioco.

 

 

Consigli