Cosa fare e cosa evitare per creare una password sicura

Oggi giorno passiamo molto tempo in rete e questo ci porta – sia che si tratti del conto bancario online, dei siti dove realizziamo gli acquisti, delle nostre carte di

Oggi giorno passiamo molto tempo in rete e questo ci porta – sia che si tratti del conto bancario online, dei siti dove realizziamo gli acquisti, delle nostre carte di credito o della posta elettronica – ad avere un sacco di dati sensibili immagazzinati e nascosti dietro password e chiavi di accesso. Ecco perché è molto importante che questi Lucchetti – password – siano il più efficaci possibili e la cosa migliore è stabilire una password diversa per ogni account o pagina web.

“La gente deve capire che le password sono la chiave di accesso alla loro identità on-line. Perciò l’ultima cosa che bisogna fare è utilizzare la stessa password per ogni pagina internet” afferma David Emm di Kaspersky Lab.

Ciò significa, che non solo non si deve riciclare la stessa password per ogni account, ma che non è nemmeno consigliabile applicare piccole variazioni alla stessa password. Se il tuo nome  è David, non usare David1, David 2, David3 ecc… come password.

È raccomandabile creare una password diversa per ogni account, afferma Emm. Questo è più facile di quanto sembri.

Prima di tutto, non scegliere dei termini che abbiano a che vedere con te. Potresti diffondere, a proposito o inavvertitamente, informazioni personali sui social network, qualcosa che gli hacker possono trovare on-line. Perciò non usare il nome del tuo gatto come password.

Infatti, come sostiene Emm, è bene creare una password utilizzando una parola che non esiste nel dizionario – gli hacker dispongono di alcuni programmi capaci di fare una ricerca di parole nei dizionari che gli permetta l’accesso al tuo account. Dunque, non usare solo lettere, ma anche numeri e simboli non alfanumerici.

Questo potrebbe farti pensare che sarà difficile ricordare tutte le password senza scriverle da qualche parte. Tuttavia non è così difficile: crea un codice per ricordarle. Scegli la parola che vuoi usare e crea un codice o una formula scambiando lettere con numeri e simboli, per esempio, mettendo l’ultima lettera all’inizio o stabilire che la prima lettera è un punto e virgola.

Ci sono molti hacker intraprendenti che proveranno a resettare la tua password rispondendo alla tua domanda di sicurezza. Ecco perché Emm consiglia di dedicare un pò di tempo alla scelta della domanda e alla risposta, invece di sceglierne una a caso.

“Quello che cerchiamo di fare qui, come persone, è minimizzare i rischi che corriamo quando navighiamo in rete” afferma Emm.

 

Consigli