Consiglio della settimana: come velocizzare la scansione del computer

Su nostro blog Kaspersky Daily, abbiamo già avuto occasione di spiegare come ottimizzare le risorse del computer quando è attivo Kaspersky Internet Security (nello specifico, nei post “Come configurare l’antivirus

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Su nostro blog Kaspersky Daily, abbiamo già avuto occasione di spiegare come ottimizzare le risorse del computer quando è attivo Kaspersky Internet Security (nello specifico, nei post “Come configurare l’antivirus Kaspersky per migliorare le prestazioni del computer“, e in “Come eseguire la scansione quando il computer è inattivo“).

Regole ed esclusioni

Quest’oggi vi descriveremo un’altra funzionalità che migliora le prestazioni di un computer protetto da Kaspersky Internet Security. È importante impostare delle regole di esclusione durante la scansione anche se stiamo effettuando con il nostro computer operazioni piuttosto semplici. Ad esempio, è inutile analizzare file o cartelle la cui provenienza e sicurezza sono indiscusse; in casi come questi, creare una regola di esclusione può risultare un’idea molto sensata. Per fare ciò, è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Nella finestra principale dell’antivirus Kaspersky Lab, cliccate su Impostazioni e successivamente su Impostazioni avanzate (nella parta sinistra dello schermo);
  2. Andate su Minacce ed esclusioni e poi cliccate, nella sezione Esclusioni, sull’opzione che consente di configurare le regole di esclusione;
  3. Nella finestra che si aprirà subito dopo, cliccate su Aggiungi e, utilizzando l’apposito tasto presente nella finestra Aggiungi nuove esclusioni, selezionate i file e le cartelle ai quali si desiderano applicare le regole di esclusione durante la scansione;

Prima schermata Seconda schermata

 

  1. Selezionate le componenti di protezione che seguiranno questa regola. Per fare in modo che il file o la cartella desiderata non siano inclusi in alcun genere di scansione, spuntate tutte le caselle;
  2. Nella sezione Stato, è possibile scegliere tra:
  • Attivo (i file e le cartelle saranno esclusi dalla scansione in base alle impostazioni indicate);Inattivo (verrà comunque eseguita la scansione dei file e delle cartelle, nonostante la regola di esclusione)
  • Inattivo (verrà comunque eseguita la scansione dei file e delle cartelle, nonostante la regola di esclusione);

6.   Cliccate su Aggiungi.

Congratulazioni, avete creato con successo una nuova regola di esclusione. Da questo momento in poi il computer non perderà più tempo con l’analisi dei file o delle cartelle indicate, e la procedura di scansione sarà più fluida e veloce.

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