Come configurare l’antivirus Kaspersky per migliorare le prestazioni del computer

Dopo aver installato Kaspersky PURE, potreste notare che il computer funziona più lentamente. Si tratta di un fenomeno normale in quanto l’antivirus, per garantire una protezione completa, esegue moltissime operazioni

Dopo aver installato Kaspersky PURE, potreste notare che il computer funziona più lentamente. Si tratta di un fenomeno normale in quanto l’antivirus, per garantire una protezione completa, esegue moltissime operazioni in background. In ogni caso è possibile configurare Kaspersky PURE in modo da incrementare le prestazioni del computer. Gli esperti di Kaspersky Lab consigliano di fare quanto segue:

Consiglio della settimana

1)      Programmare la scansione

Percorso: Impostazioni – Scansione – Scansione completa/Scansione delle aree critiche – Modalità di esecuzione

Impostazioni

Cliccando su Modalità di esecuzione, selezionare In base alla pianificazione e specificare i parametri necessari.  Si consiglia di eseguire la scansione completa una volta alla settimana.

Per attivare la scansione quando il computer è inattivo, spuntare la casella Esegui la scansione quando lo screensaver è attivo o il computer è bloccato.

2)        Programmare gli aggiornamenti

Percorso: Impostazioni – Aggiornamenti – Impostazioni di aggiornamento – Modalità di esecuzione

Di default è selezionato l’aggiornamento automatico, grazie al quale l’applicazione ricerca da sola eventuali aggiornamenti disponibili. Tale impostazione può essere utile durante un periodo critico di attacchi virus. Tuttavia, è anche possibile programmare l’aggiornamento dei database. Nella finestra Aggiornamenti, cliccando su Modalità di esecuzione e poi su In base alla pianificazione, si può decidere di programmare l’aggiornamento nei termini specificati.

3)      Configurare la compatibilità

Percorso: Impostazioni – Avanzate – Compatibilità

Impostazioni avanzate

Per evitare conflitti o rallentamenti del computer, spuntare le seguenti caselle:

  • Concedi risorse del sistema operativo all’avvio del computer. In questo caso, verrà rimandato il lancio delle applicazioni. Bisogna fare attenzione, il livello di protezione del computer potrebbe diminuire.
  • Concedi risorse alle altre applicazioni. In questo caso, le scansioni programmate saranno rimandate nel caso in cui l’unità di elaborazione centrale e i sottosistemi stiano lavorando intensamente.

Impostazioni simili sono presenti anche per Kaspersky Internet Security.

Consigli