Consiglio della settimana: come proteggere i nostri soldi online

Gli acquisti su Internet fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Grazie a una semplice tessera di plastica, la carta di credito, possiamo far fronte a qualsiasi nostra esigenza, da

Non facciamoci rubare dal conto online

Gli acquisti su Internet fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Grazie a una semplice tessera di plastica, la carta di credito, possiamo far fronte a qualsiasi nostra esigenza, da ordinare una pizza a comprare un’automobile, da pagare le bollette a trasferire somme di denaro su altri conti bancari. Non c’è da meravigliarsi, quindi, che questo genere di operazioni online attirino i cybercriminali, che vogliono impossessarsi di dati sensibili per poi prosciugare il nostro conto. Gli hacker mettono a punto diverse frodi informatiche; ad esempio ci portano a visitare un sito Internet falso dove possono rubare le nostre credenziali bancarie, oppure riescono a intercettare il traffico di dati nel caso stiamo utilizzando un protocollo non protetto o una rete Wi-fi pubblica per una procedura di pagamento.

Proteggere i nostri dati bancari

Per questo motivo, quando ci troviamo sul nostro sito di home banking e ci avvaliamo del sistema di pagamento online, è fondamentale utilizzare la funzione Safe Money presente all’interno di Kaspersky Internet Security. Perché qualsiasi fuga di dati confidenziali può portare a un conto bancario prosciugato.

Questa opzione è già abilitata di default sul nostro antivirus; i diversi meccanismi di protezione che la compongono sono attivati automaticamente e prendono come riferimento il database dei siti di home banking e dei sistemi di pagamento raccomandati dagli esperti Kaspersky Lab. Non dobbiamo definire alcun genere d’impostazione aggiuntiva.

Schermata Safe Money

In ogni caso, per aggiungere manualmente un nuovo elemento all’elenco Safe Money, basta selezionare nella finestra principale del programma la funzione Safe Money e poi cliccare su Aggiungi nella parte destra dello schermo.

todo

Si aprirà un’altra finestra, dove dobbiamo inserire https:// (è un protocollo sicuro), più l’URL o la maschera URL del sito Web o del sistema di pagamento. Esempio: https://paypal.com.

La risorsa comparirà quindi nell’elenco delle banche e dei sistemi di pagamento. Ogniqualvolta accediamo alla pagina presente nell’elenco, la sua finestra sarà circondata da un contorno verde; ciò sta a indicare che la risorsa è protetta ed è stata aperta con la modalità Safe Money.

Opzioni simili sono disponibili anche per Kaspersky PURE.

Consigli