Consiglio della settimana: come limitare l’accesso di bambini e adolescenti a determinate applicazioni

In alcuni dei nostri post precedenti abbiamo già dato qualche consiglio su come evitare che bambini e adolescenti accedano a dati indesiderati su Internet; in particolare, abbiamo indicato come limitare

parental control

In alcuni dei nostri post precedenti abbiamo già dato qualche consiglio su come evitare che bambini e adolescenti accedano a dati indesiderati su Internet; in particolare, abbiamo indicato come limitare l’accesso a specifici siti Web o come evitare che i ragazzi scarichino contenuti non adatti. Tuttavia, bambini e adolescenti possono utilizzare il PC o altri dispositivi per interminabili partite ai videogiochi, e anche questo aspetto dovrebbe essere regolato. A tal proposito, oggi diamo qualche dritta su come controllare l’accesso dei tuoi figli a videogiochi, chat, social network e alla navigazione su Internet in generale.

Parental control - restrizioni app

Parental Control di Kaspersky PURE consente di limitare l’accesso alle app specificate. Con questo modulo potete limitare o bloccare l’accesso a specifiche applicazioni sull’account di tuo figlio.

Per creare una lista delle applicazioni bloccate e consentite, o per indicare restrizioni di tempo d’utilizzo, apri Parental Control. Seleziona l’account desiderato, assicurandoti che nella sezione Utilizzo applicazioni sia spuntata la casella Abilita controllo. Per aggiungere l’applicazione su cui eseguire le restrizioni, clicca su Aggiungi.

Si aprirà quindi la finestra di controllo. Cliccando su Seleziona potrai scegliere il file eseguibile dell’applicazione. Si presenteranno le seguenti opzioni:

  • Selezionando Applicazioni, è possibile scegliere un’applicazione dalla lista di quelle in esecuzione.
  • Selezionando Cerca potrai scegliere un file eseguibile da una delle applicazioni installate sul computer.

Dopo aver selezionato l’applicazione, è possibile restringere l’uso in determinati giorni della settimana oppure applicare limitazioni all’interno dell’arco della stessa giornata. Per indicare i giorni della settimana in cui consentirne l’utilizzo, seleziona nella griglia i giorni in cui vuoi applicare la limitazione e indica in verde il tempo alla settimana in cui tuo figlio potrà accedere all’applicazione.

È possibile specificare anche delle restrizioni per l’uso quotidiano. Ad esempio, il sabato l’utente potrà navigare dalle ore 14 alle ore 19 ma sarà possibile accedere al browser per un tempo totale di due ore.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Parental Control nelle rispettive pagine di Kaspersky Internet Security 2013 e Kaspersky PURE.

Consigli