Consigli: i nostri plugin di sicurezza preferiti

Coloro che stanno pensando di rafforzare le misure di sicurezza della propria navigazione internet, in questi giorni hanno l’imbarazzo della scelta. Ci sono un sacco di plugin di sicurezza e

Coloro che stanno pensando di rafforzare le misure di sicurezza della propria navigazione internet, in questi giorni hanno l’imbarazzo della scelta. Ci sono un sacco di plugin di sicurezza e protezione disponibili per la maggior parte dei browser più popolari. Di seguito, alcuni dei plugin più popolari ed efficaci che gli utenti potrebbero prendere in considerazione:

Adblock Plus è un’estensione, un programma di bloccaggio gratuito, disponibile sia per Firefox, che per Chrome, e fa esattamente quello che il suo nome indica: blocca automaticamente le pubblicità che possono essere dannose. Gli utenti possono aggiungere diverse “sottoscrizioni di filtri” al proprio Adblock Plus per prevenire la pubblicità che disturba la loro navigazione. Le sottoscrizioni possono essere gestite direttamente dagli utenti o selezionate da alcune liste create da altri utenti del software. La lista più popolare di Adblock Plus, EasyList, è utilizzata da undici milioni di utenti e blocca la maggior parte della pubblicità e dei banner di lingua inglese. Usi Internet Explorer? Una versione di EasyList, nota come EasyPrivacy, blocca molti script e bug che infettano Internet Explorer 9.

Web of Trust, a cui ci si riferisce spesso con la sigla WOT, si affida ad una tecnica di crowdsourcing e si basa sulle opinioni degli utenti Internet di tutto il mondo. WOT calcola la sicurezza dei siti con anelli colorati: il Rosso indica un sito potenzialmente  pericoloso; il Giallo suggerisce agli utenti di fare attenzione; il Verde indica che il sito è affidabile. WOT è un’estensione molto popolare e dalla sua comparsa, nel 2007, ha raggiunto i 43 milioni di download – tra Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera.

In collaborazione con Tor Project e Electronic Frontier Foundation, HTTPS Everywhere comunica ai siti web che gli utenti desiderano navigare nei loro siti, se possibile, in HTTPS. L’HTTPS, o Hypertext Transfer Protocol Secure, fornisce un filtro di sicurezza aggiuntivo alla trasmissione on-line ed è utile per coloro che effettuano spesso pagamenti on-line o inseriscono dati sensibili in rete (dati bancari, per esempio). HTTPS Everywhere obbliga sia il browser di Chrome che di Firefox ad usare l’HTTP con i siti che hanno disponibile questa opzione. Un recente componente aggiuntivo di questa estensione aiuta ad analizzare se i siti web abbiano falsificato i certificati digitali della pagina al momento di analizzarne la sicurezza, inviando le informazioni a EFF.

LastPass è un generatore e memorizzatore di password che può essere installato come plugin in tutti i browser. Il generatore di LastPass permette di creare complesse password alfanumeriche. In seguito, il programma cripta localmente i dati con il sistema AES (Advanced Encryption Standard) prima di sincronizzare le password degli utenti via cloud. A questo punto, gli utenti LastPass possono accedere e gestire i dati in diversi computer usando un’unica password.

NoScript, da tempo uno dei plugin più popolari di Firefox, gestisce l’esecuzione di determinati contenuti web – includendo JavaScript, Java ed in teoria anche Flash – e si basa  sull’esperienza dell’utente (è l’utente a dire se un sito è affidabile). NoScript blocca l’esecuzione di molti script fino a che l’utente non li contrassegni come affidabili. Gli utenti possono fare questo anche cliccando il tasto sinistro sull’icona di stato di NoScript in Firefox e scegliere se permettere l’esecuzione degli script in generale, se permettere l’esecuzione della pagina, se accedere temporaneamente a tutte le pagine o contrassegnare lo script come inaffidabile. NoScript funziona solo con i browser Mozilla, ma c’è un’estensione simile, chiamata ScriptNo, per Google Chrome.

Consigli