Come giocare on-line in modo sicuro

La realtà è che le migliori procedure per proteggersi quando si gioca on-line non sono molto diverse da quelle che si consiglia di adottare durante il normale utilizzo di internet

La realtà è che le migliori procedure per proteggersi quando si gioca on-line non sono molto diverse da quelle che si consiglia di adottare durante il normale utilizzo di internet e dei social network.

Si raccomanda di usare password efficaci e di stare attenti quando si condividono in rete dati e informazioni sensibili.

Come qualsiasi altro utente on-line, anche i giocatori sono vittime di violazione di dati, furto di account, attacchi di social engineering e truffe phishing. Tuttavia, per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, si aggiunge anche la preoccupazione di proteggere gli account ed i personaggi del videogioco da eventuali bug (che potrebbero causare la perdita dei dati) e da qualsiasi altra sorta di applicazione pericolosa o malware.

Né Microsoft e Windows, durante la ultima decade, né i sistemi Android ed i suoi simili, in questi giorni, sono stati particolarmente attaccati tramite videogiochi. Ad ogni modo, non si può affermare che il mondo dei videogiochi sia un faro di sicurezza.

Infatti, i giocatori hanno avuto la loro parte di  “mal di testa”. Gli aggressori  hanno messo in pericolo la Sony e la tua PlayStation Network  (PSN) durante quella che è stata considerata una delle più grandi violazioni di dati mai realizzata, che ha colpito circa 100 milioni di persone. Il danno fu così grave , che la Sony ha dovuto chiudere la piattaforma del videogioco on-line per più di un mese. Dopo il grande fiasco di Sony, anche Steam, la popolare piattaforma per video giochi, ed il mercato del videogames, sono stati investiti da un grave problema. Ad Ottobre  si è scoperto che Steam era vulnerabile agli exploit remoti mettendo a repentaglio 50 milioni di utenti. Anche gli account degli utenti della XBOX sono stati compromessi. Gli utenti che giocano via dispositivo mobile sono stati il bersaglio di applicazioni malware che si spacciavano per giochi legittimi. Questo è avvenuto in particolare durante la vigilia del lancio dei giochi (si pensi alla versione pilota di Angry Birds). Oltre a questo, è stato rilevato un numero infinito di incidenze che hanno colpito i singoli videogiochi.

Gli amanti dei videogiochi farebbero bene ad ascoltare i consigli dispensati dagli esperti di sicurezza su come essere sicuri online. Tuttavia Stephen Toulouse, consulente commerciale di XBOX Live nonché più longevo direttore dell’area policy & management, ha consigliato agli utenti di assicurarsi di usare una seconda forma di autenticazione quando creano un profilo per il gioco, basata sia su SMS che su qualsiasi altro meccanismo di autenticazione secondario. Toulouse ha inoltre proposto di usare gli strumenti messi a disposizione dai fornitori del gioco per segnalare problemi e aiutare a bloccare truffatori e hacker, così come chiunque cerchi di mette a repentaglio la sicurezza on-line.

Inoltre, Toulouse mette particolarmente in guardia dagli attacchi phishers e di ingegneria sociale,  molto diffusi nel mondo dei videogiochi. A questo proposito, Toulouse ha ribadito che i giocatori devono fare molta attenzione perchè ci sono stati casi in cui presunti moderatori, causa lamentela o blocco dell’account, hanno richiesto agli utenti le credenziali di log-in. Infine, i giocatori dovrebbero essere scettici verso le persone che promettono premi o crediti gratuiti, molto spesso solo parte di una truffa più grande.

Consigli