Cloud Security: nuove soluzioni di sicurezza per le aziende

Il cloud è al centro della modernizzazione degli ambienti IT. Le aziende stanno cambiando il loro modello di business, passando da soluzioni on premise a soluzioni ibride e multicloud.

Nel 2020 abbiamo vissuto una crisi senza precedenti che ha richiesto profondi cambiamenti sui nostri stili di vita, sul modo in cui interagiamo gli uni con gli altri e sul modo in cui lavoriamo.

In ambito agile working e smartworking le aziende hanno avuto, da un anno a questa parte, una forte spinta ad accelerare e abilitare in maniera molto rapida modalità di lavoro agili per consentire a tutti i lavoratori l’accesso alle risorse e ai dati aziendali,  mantenendo così la continuità operativa.

Anche l’ecommerce è un settore che nel corso del 2020 ha subito un a forte accelerazione. Infatti i consumatori hanno iniziato ad utilizzare molto di più i canali digitali per contattare le aziende attraverso device diversi.

In base ad una ricerca di IDC del 2020, al primo posto di quelle che sono le nuove priorità di innovazione delle aziende per il 2021, c’è la necessità di far evolvere i propri ambienti IT verso infrastrutture più agili, modulari e scalabili.

Come conseguenza della crescente digitalizzazione degli ambienti di lavoro e dell’aumento dell’innovazione, le organizzazioni stanno migrando i carichi di lavoro sul cloud. Questo settore ha visto infatti una crescita del 20% degli investimenti nel 2020.

Il cloud è al centro della modernizzazione degli ambienti IT. Le aziende stanno infatti cambiando il loro modello di business , passando da soluzione on premise a soluzioni ibride e multicloud.

Perché le aziende vanno verso il cloud?

Perché i benefici per il business sono molteplici e superiori rispetto a quelli tecnologici. Il cloud permette alle aziende di fondare i propri processi su sistemi flessibili in grado di reagire rapidamente ad eventi inaspettati (come ad esempio il lavoro da remoto) per mantenere continuità operativa. Il cloud fornisce infatti una maggiore agilità all’IT.

Oggi, agli ambienti IT tradizionali, si affiancano sempre più i servizi cloud.
Terminali e device degli utenti (personal pc, smartphone e tablet) sono sempre più connessi e hanno necessità di accedere alle risorse aziendali.
Con l’aumento dello smartworking abbiamo visto anche la crescita di connessioni domestiche per accedere alla rete aziendale, estendendo così sempre di più il perimetro aziendale. Proprio per questo l’approccio della sicurezza deve per forza evolvere da un approccio hardware ad uno più software.

Per reagire a questi cambiamenti le aziende oggi stanno aumentando la loro spesa in sicurezza (secondo una ricerca IDC, il 46% delle aziende italiane nel 2021 aumenterà gli investimenti in ambito security).

Gli ambienti IT ibridi e il multicloud richiedono però anche nuovi approcci, strategie e tecnologie di protezione per far fornte alla nuove priorità di sicurezza che sono:

  • Cloud security
  • Data Security
  • IoT & Edge Security
  • OT Security
  • Automation &Orchestration
  • Access Management& Protection (ZeroTrust, SASE, …)
  • Security as-a-service

Quando si parla di ibrido e multicloud, quali sono oggi le principali sfide per le aziende?

Durante la migrazione per il passaggio al cloud, le aziende si trovano di fronte ad un lavoro non indifferente. Devono adattare i propri sistemi durante ma anche alla fine della transizione verso il cloud. In questa fase  i cyber criminali potrebbero approfittarne per perpetrare i loro attacchi.

Nel video che segue sono descritte le principali minacce alle risorse in cloud.

Per proteggere gli ambienti cloud, servono tecnologie dedicate alla sicurezza dei sistemi virtuali.
La soluzione Hybrid Cloud Security di Kaspersky  offre un’eccezionale protezione multi-layered per ambienti multi-cloud. Ovunque si elaborino e archivino i dati aziendali critici, su un cloud privato o pubblico o su entrambi, la soluzione Kaspersky è in grado di offrire una perfetta combinazione equilibrata di sicurezza agile, continua ed efficiente, proteggendo i vostri dati contro le più avanzate minacce presenti e future, senza compromettere le prestazioni dei sistemi.

Consigli