Cinque consigli per chattare in modo sicuro

A prescindere dall’alto numero di ore che al lavoro trascorriamo sulla chat di Gmail, chattare è una pratica comune per tutti, anche dei più piccoli. Tuttavia la responsabilità cade in

A prescindere dall’alto numero di ore che al lavoro trascorriamo sulla chat di Gmail, chattare è una pratica comune per tutti, anche dei più piccoli. Tuttavia la responsabilità cade in primo luogo sugli adulti i quali dovrebbero essere i primi a informarsi sulle norme di sicurezza da seguire mentre si chatta e a educare di conseguenza i loro figli. Perciò anche se i seguenti consigli si applicano al mondo della chat in generale, sono indirizzati principalmente a genitori e figli.

  1. Proteggi la tua identità. Non utilizzare uno username che contenga il tuo vero nome e, mentre chatti, non fornire informazioni che possono essere usate per identificarti o localizzarti. Tra queste si includono il tuo cognome, la tua foto, quale scuola hai frequentato, i posti che frequenti e le informazioni di localizzazione come la tua regione, la tua città e – ovviamente – il tuo indirizzo.
  2. Non ti fidare di nessuno. È bello chattare con gli amici on-line, tuttavia molte persone potrebbero non essere quelle che dicono di essere, perciò è bene non incontrare mai le persone che conosci in chat. Anche se sei sicuro di sapere di chi si tratta, ricorda che gli hacker sono molto bravi a creare identità false per raggirare bambini e ragazzi.
  3. Chat Room VS Messaggeria Istantanea. Si consiglia di usare sempre chat room sicure e di fare attenzione anche a quelle protette e monitorate da un moderatore: ciò non impedisce a certe persone di iniziare convesazioni inappropriate o di mandare messaggi che possono farti sentire a disagio. Anche le chat che funzionano con un sistema di messaggistica istantanea (in inglese, IM chat o IMing) non sono certamente più sicure; non accettare un invito a chattare inoltrato da persone che non conosci personalmente e non dare mai a nessuno, nemmeno agli amici, la password IM o della chat.
  4. Parla con i tuoi genitori. I genitori devono parlare con i loro figli in merito  alle chat a cui essi partecipano e devono informarli su quali tipo di conversazioni addentrarsi e quali invece evitare. È una buona pratica permettere ai ragazzi di chattare solo con persone che sia i bambini, che i genitori conoscono personalmente. I bambini devono sentirsi liberi di parlare con i loro genitori e informarli se una conversazione li sta facendo sentire a disagio.
  5. Stare sempre in allerta. Quando si tratta di chat on-line, non abbassare mai la guardia. Ci sono milioni di predatori là fuori che sono molto bravi a raggirare i bambinbi, guadagnandosi la loro fiducia. Perciò è importante che sia i ragazzi che i genitori siano sempre vigili e facciano attenzione circa con chi si sta chattando, qual è l’argomento della chat e quali informazioni si stanno condividendo. Parental control, in prodotti come Kaspersky PURE, può aiutarti a far rispettare le regole e a proteggere i tuoi ragazzi.
Consigli