Come evitare le false offerte di lavoro da casa

In che modo i criminali informatici costringono le vittime a lavorare per loro con offerte fraudolente che promettono guadagni facili.

Ci sono molti siti Web con allettanti offerte che promettono guadagni facili in poco tempo svolgendo semplici lavori da casa. In realtà, è probabile che questi siti e offerte siano opera di truffatori intenzionati a convincere gli utenti più ingenui a lavorare per loro gratuitamente, pubblicizzando la loro “attività”. Questo articolo illustra il principio alla base del funzionamento di molti di queste truffe e fornisce alcuni suggerimenti su come evitarle.

Tante truffe in una

Chi non vorrebbe guadagnare svolgendo normali attività online come rispondere a sondaggi, guardare video, giocare e così via? È così che i truffatori attirano le vittime sui loro siti.

Home page di un sito Web fraudolento che propone di lavorare part-time svolgendo normali attività online

Home page di un sito Web fraudolento che propone di lavorare part-time svolgendo normali attività online

Nella home page della “piattaforma” abbondano le offerte di lavoro che prospettano guadagni facili. I truffatori promettono ai neoassunti ben 200 dollari al giorno. Più un bonus di 25 dollari al momento della registrazione!

Naturalmente, sono presenti numerose recensioni di “utenti” riconoscenti che sono già diventati ricchi. Ma se decidi di leggerle, noterai che presentano molti errori grammaticali.

Recensioni di "utenti" che lasciano intendere di aver fatto fortuna

Recensioni di “utenti” che lasciano intendere di aver fatto fortuna

Per guadagnare sulla “piattaforma”, viene richiesto di svolgere svariate attività, come testare app, giocare, condividere con gli amici un collegamento al sito e così via.

Esempi di attività remunerate

Esempi di attività remunerate

Di fatto, tutte queste “attività” sono solo collegamenti ad altre risorse fraudolente. Visitando queste risorse gli utenti generano traffico verso i siti dei cybercriminali, che riescono così a migliorare la loro posizione nei risultati di ricerca. I truffatori possono anche disporre di appositi KPI (Key Performance Indicator) per i clienti.

Quando la vittima cerca di riscuotere il proprio “salario” (nella home page viene specificato che è possibile utilizzare servizi diffusi come Cash App, Venmo, PayPal e altri), scopre che deve prima guadagnare almeno 200 dollari

Messaggio che indica che è necessario guadagnare 200 dollari per riscuotere i fondi

Messaggio che indica che è necessario guadagnare 200 dollari per riscuotere i fondi

Sicuramente, anche se “guadagni” 200 dollari, non ti verrà effettuato alcun pagamento.

È anche possibile che il dominio dei truffatori venga bloccato prima ancora che l’utente possa provare a incassare: questi siti hanno una durata molto breve. Dopo essere stati bloccati, i truffatori si procureranno un altro dominio e metteranno di nuovo in atto la truffa per nuove vittime.

Si tratta di una truffa a livello internazionale. Oltre all’inglese, il sito Web dei criminali è disponibile in altre nove lingue. Anche se queste versioni sembrano meno professionali.

Condividilo con tutti

Ora parliamo di un sito simile con un design più primitivo, ma basato su un meccanismo diverso per guadagnare approfittando dell’ingenuità degli utenti.

Alle vittime vengono prospettate due opportunità di guadagno. La prima consiste nel condividere il collegamento e invitare i “referral” sul sito Web: ricevi 1 dollaro ogni 100 persone. Il sito sostiene inoltre che è possibile incassare i fondi dopo aver accumulato appena 20 dollari. Per guadagnare questo importo invitando i referral, è necessario attirare sul sito 1.500 utenti (ricevi 5 dollari alla registrazione).

Home page di un sito che promette un pagamento per la condivisione del suo link

Home page di un sito che promette un pagamento per la condivisione del suo link

Sembra difficile, ma le cose non sono poi così male: hai la possibilità di guadagnare subito 50 dollari. A questo scopo, tuttavia, dovrai partecipare a un gioco creato dai truffatori, continuando ad aggiornare la pagina nella speranza che le due immagini corrispondano. Ma ovviamente questo non succederà mai.

Il gioco ideato dai truffatori[/

Il gioco ideato dai truffatori

Quando una vittima accede al sito, viene immediatamente visualizzata la richiesta di autorizzazione delle notifiche nel browser. In tal modo, i cybercriminali distribuiscono annunci pubblicitari per diverse altre truffe o siti per adulti relativamente legittimi. Questo è l’obiettivo principale: attirare il maggior numero possibile di persone disposte a concedere l’autorizzazione.

Inoltre, il gioco di abbinamento delle immagini aiuta i truffatori ad aumentare il traffico verso il proprio sito e a migliorarne la visibilità nei risultati di ricerca.

Come evitare le truffe di questo tipo

Per evitare di restare vittima di una truffa associata alle offerte di lavoro online:

  • Non credere alle promesse di guadagni facili.
  • Non inserire le tue informazioni di pagamento in siti Web che non ti convincono.
  • Leggi il nostro post su come individuare i truffatori.
  • Utilizza un'efficiente soluzione di protezione, in modo da ricevere notifiche prima di visitare siti sospetti e mantenere il tuo denaro e i tuoi dati al sicuro dai criminali.
Consigli