Pulizie di primavera per dispositivi mobili

La primavera è arrivata, è ora di fare pulizia. Volete sapete come migliorare le prestazioni del vostro dispositivo Android o iPhone?

La primavera è il periodo dell’anno in cui ordiniamo e puliamo casa, l’armadio e… anche il computer. Tuttavia, oggigiorno, lo smartphone è un elemento centrale nella vita di tutti, come il computer. Ecco perché è importante manterlo efficiente e pulito. Seguite questi semplici passi per ottimizzare il vostro iPhone o telefono Android.

iPhone:

  1. Tenere sotto controllo lo spazio: cercate di lasciare sempre da 500 MB a 1GB di spazio disponibile sull’ hard disk di modo che le vostre app non corrano il rischio di andare in crash. Andate su Impostazioni > Generali > Utilizzo. Qui potrete vedere tutte le app del telefono e quanto spazio viene occupato da ognuna. Alcune, come la videocamera, occupano molto spazio per via deil file, ma potete cancellare le foto e minimizzare i dati. Altre app, come giochi e social network, possono avere una dimensione pari a 10-15 MB  quando le scaricate, tuttavia possono usare centinaia di MB in base al tempo che rimangono sul vostro telefono. Cancellarle e reinstallarle le farà ritornare alla loro dimensione originale, liberando spazio sull’hard disk.
  2. Organizzare le app: in primo luogo, cancellate le app che non usate più eliminandole via iTunes o dall’ iPhone. Per farlo, tenete premuta l’icona della app e cliccate sulla X, in lato a sinistra, quando lo schermo inizia a vibrare. Poi, raggruppate le app sullo schermo e in cartelle che abbiano senso, raccogliendo tutte le app per foto in un unico luogo, i social network in un’altra e le app per la geolocalizzazione (come mappe e Foursquare…) in un’altra cartella ancora.
  3. Ottimizzare il consumo della batteria: se la vostra batteria dura poco e questo avviene regolarmente, potete cambiare alcune impostazione per migliorare la situazione. Molte di queste misure hanno a che vedere con la restrizione delle notificazioni, servizi di localizzazione e la disattivazione nei ping. Buzzfeed di recente ha pubblicato un articolo con una guida contenente 13 passi che vi indicano come ottimizzare la perfomance della batteria: http://www.buzzfeed.com/alanwhite/13-reasons-your-iphone-keeps-running-out-of-battery

Android:

  1. Tenere sotto controllo la batteria: i dispositivi Android immagazzinano i dati sulla scheda SD, mentre le app vengono salvate nella memoria del telefono. In primo luogo, cancellate la musica, le foto e le immagini che non vi servono (assicuratevi di aver fatto prima un backup). Dovrete inoltre cancellare ogni cartella associata con app vecchie non più presenti nel telefono.
  2. Organizzare e ottimizzare le app: in primo luogo cancellate tutte le applicazioni che non usate più. Poi, cancellate la memoria cache delle app. Potete farlo andando sulle proprietà delle app: Impostazioni > Gestisci Applicazioni > cliccate sull’app e poi Svuota Cache. Fare questo, app dopo app, richiede tempo; tuttavia app come App Cache Cleaner possono velocizzare il processo.
  3. Ottimizzare il consumo della batteria: il primo passo per migliorare le prestazioni della batteria è cambiare qualche impostazione di base, come abbassare la luminosità dello schermo, disattivare il Bluetooth e la Wi-Fi quando non li state usando. Dovreste inoltre limitare i dati in background di tutte le app; per farlo andate su Impostazioni > Account e Sincronizzazione. Qui trovate l’opzione Dati in background. Disattivate inoltre la Sincronizzazione Automatica.

Data la crescita allarmante dei malware disegnati per colpire i dispositivi mobili, Android in particolare, un settimo punto da non sottovalutare per proteggervi sarebbe scaricare e/o aggiornare un software di sicurezza per dispositivi mobili.

 

Consigli