Proteggi il tuo patrimonio digitale

Oggi giorno siamo immersi in una società completamente digitale – molto più di quello che ci possiamo immaginare. Tutto è digitale: dall’email agli account di social network, dal conto in

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Oggi giorno siamo immersi in una società completamente digitale – molto più di quello che ci possiamo immaginare. Tutto è digitale: dall’email agli account di social network, dal conto in banca ai domini, la musica e i film, fino ai videogiochi avatar e i programmi di raccolta punti. Mantenere sicuri tutti questi beni e servizi significa pensare ad essi in un modo diverso e pianificare tutto con molto anticipo. Kaspersky Lab vi spiega come fare.

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  1. Fate un inventario. Prima di tutto fate un inventario di tutti gli account e cancellatevi da quelli che non usate. Non è forse vero che è dal 2007 che non usate più l’account MySpace? E che mi dite di quel blog che avete iniziato qualche anno fa? Recuperate le password e chiudete gli account. Oltre a questo, realizzate una ricerca esaustiva e create una lista di tutto quello che avete online, dagli account social media, alle email fino alle pagine YouTube.
  2. Proteggete gli account. Proteggete sempre i vostri account. L’utilizzo di una password forte è fondamentale. Deve essere lunga composta da combinazioni di lettere, numeri  e simboli non alfanumerici. Non usate nomi o parole che si possono trovare nel dizionario. Usate un login diverso per ogni servizio online a cui siete iscritti e assicuratevi che non siano simili tra loro. Create un account email dedicato per i servizi di banca online. Non è sempre facile ricordare tutte le password. Per aiutarvi, potete ricorrere ad alcuni strumenti di gestione delle password o di backup online come quelli contenuti nella suite di sicurezza Kaspersky PURE 3.0. Programmi come Kaspersky Internet Security, invece, vi aiuteranno a proteggere l’attività online e a evitare attacchi potenziali durante la realizzazione di transazioni online.
  3. Calcolate tutte le eventualità. La vita digitale sembra non avere fine, lo stesso non si può dire della vita reale. Quando arriverà il momento, che ne sarà dei vostri account personali, bancari o aziendali e del resto del vostro patrimonio digitale? Decidete dunque se volete che i vostri account social media continuio a funzionare come ora, passino ad un formato ‘memoria’ o vengano chiusi. Decidete chi può avere accesso ai siti e alle email, pur sapendo che questa persona avrà accesso a informazioni che riguardano aspetti molto personali della vostra vita. Non includete nel testamento password e user name, ma indicate chiaramente chi può averne accesso o chi ha il potere di impugnare i dati, come un avvocato.  Le leggi in materia di patrimonio  e beni digitale in caso di decesso sono in costante evoluzione, per lo meno negli Stati Uniti. Rimanete aggiornati e vigili e tenete in considerazione tutte le eventualità.

 

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