Perché usare diversi antivirus contemporaneamente è una cattiva idea?

Si potrebbe pensare che, come un pirata che si lancia in una battaglia, quante più armi si hanno, migliore sarà la difesa e la protezione: sciabola in un mano, pistola

Antivirus

Si potrebbe pensare che, come un pirata che si lancia in una battaglia, quante più armi si hanno, migliore sarà la difesa e la protezione: sciabola in un mano, pistola nell’altra e coltello tra i denti – ecco perché si dice “armato fino ai denti”. Tuttavia, mentre questo potrebbe essere valido in un combattimento “vecchio stile”, non si può affermare lo stesso quando si tratta di proteggere un computer dalle innumerevoli minacce a cui oggi è costantemente esposto. Utilizzare due antivirus allo stesso tempo è, infatti, una cattiva idea. Perché?

Più antivirus

  1. Cercheranno di uccidersi a vicenda. Dato che un programma antivirus va in cerca di quei programmi che controllano e inviano informazioni al sistema, un antivirus che svolge esattamente questa funzione verrà identificato come un virus; per questo motivo, i due programmi cercheranno di bloccarsi e rimuoversi a vicenda.
  2. Si contenderanno i virus. Quando un antivirus trova un virus, lo rimuove e lo mette in quarantena. Ma se un programma antivirus concorrente vede questi file messi in quarantena, vuole rimuoverli e metterli a sua volta in quarantena in base al suo funzionamento. Per questo, invierà continui rapporti e notifiche sul virus individuato, sebbene non rappresenti più una minaccia per il sistema. Se non ti piace essere disturbato continuamente dai messaggi di avviso, allora questo “effetto secondario” potrebbe rappresentare un bel problema.
  3. Risucchieranno l’energia del tuo computer. Per realizzare le scansioni del sistema e altre operazioni, i programmi antivirus usano molta memoria. Se nel tuo computer hai due antivirus che operano allo stesso tempo, l’efficienza del sistema ne risentirà seriamente senza ottenere nessun beneficio concreto, dato che le sue applicazioni staranno realizzano operazioni ridondanti.

Se vuoi proteggere con efficacia il tuo computer, utilizzare più antivirus allo stesso tempo non è una buona idea. Prenditi un po’ più di tempo durante la scelta del software, realizza ricerche accurate e scegli una soluzione antivirus completa che abbia superato a pieni voti i test comparativi dei laboratori indipendenti. Questa è la soluzione antivirus che combatterà i malware più moderni e che da sola armerà il tuo sistema fino ai denti per proteggerlo da ogni tipo di minaccia.

 

Consigli