Webcast sulla cybersecurity in Europa: l’impatto a livello globale

Perché è importante rivedere la direttiva NIS per la cybersecurity e la cyberimmunity, in Europa e nel mondo.

Il 9 settembre 2020, alle 11, l’Head of Secure Infrastructure and Services dell’ENISA (l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione) Evangelos Ouzounis e il CEO di Kaspersky, Eugene Kaspersky, saranno i relatori principali di un webcast di alto livello (il secondo nel suo genere) sulla politica europea per la sicurezza informatica. Direttiva (UE) 2016/1148 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2016, recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione: è il titolo ufficiale, piuttosto corposo, della legislazione UE comunemente nota come direttiva NIS.

Anche se difficile da dire in un colpo solo, il nome non lascia dubbi sullo scopo della legislazione, che mira a creare un elevato livello comune di sicurezza in tutta l’Unione. Dovremmo sempre tenere presente questo rilevante obiettivo quando ci poniamo in un’ottica di revisione della direttiva stessa. E sarà il tema di discussione del prossimo webcast sulla politica di sicurezza informatica dell’UE, un evento online organizzato da Kaspersky e in programma mercoledì 9 settembre, dalle 11 alle 12:15. Il webcast, dal titolo “Review of the NIS Directive — from cybersecurity to cyber-immunity?”(Analisi della direttiva NIS: dalla cybersecurity alla cyberimmunity?) è il secondo di una serie di eventi online di alto livello per figure di rilievo in ambito politico, amministrativo, aziendale e accademico dell’UE e dei suoi Stati membri.

Dalla sua adozione nel 2016, la direttiva NIS ha sostenuto e ulteriormente rafforzato lo sviluppo delle capacità di cybersecurity all’interno degli Stati membri dell’UE. I progressi riguardano tutti e tre i settori della direttiva: (1) capacità nazionali; (2) collaborazione transfrontaliera e (3) supervisione nazionale dei settori critici. Gli obiettivi generali di questo webcast saranno:

  • Informare i partecipanti sulla rilevanza della revisione della direttiva NIS per aumentare la sicurezza informatica in Europa (e a livello globale);
  • Discutere i requisiti, le indicazioni e gli obiettivi delle revisioni;
  • Discutere la rilevanza della cybersecurity/cyberimmunity come base per una digitalizzazione di successo.

L’argomentazione centrale dell’evento è che un’adeguata sicurezza informatica rappresenti un prerequisito per una trasformazione digitale di successo in Europa. I due interventi di 10 minuti ciascuno, del direttore esecutivo dell’ENISA Juhan Lepassaar e del CEO di Kaspersky, Eugene Kaspersky, all’inizio del webcast getteranno le basi per il dibattito dell’evento.

Oltre ai relatori principali, l’incontro prevede anche la partecipazione di speaker di alto livello provenienti da vari gruppi di stakeholder e regioni:

Susanne DEHMEL, membro del comitato esecutivo, Legale & di Sicurezza di Bitkom, l’associazione digitale tedesca;

Corrado GIUSTOZZI, membro di CERT-AGID Italia (Agenzia per l’Italia digitale), senior expert, docente presso l’Università La Sapienza di Roma

Il dibattito del panel si concentrerà su come stabilire un elevato livello comune di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi in tutta l’Unione. La revisione della direttiva NIS fa parte dell’obiettivo politico chiave fissato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per rendere “l’Europa adatta all’era digitale”. La rapida digitalizzazione di tutti i settori della società e dell’economia ha ampliato il panorama delle minacce. Le nuove sfide richiedono risposte adattive e innovative da parte di tutti i gruppi di interesse. Il webcast mira a fornire informazioni e nuove idee da una varietà di prospettive, a contribuire alla discussione sull’argomento e a un’ulteriore revisione della direttiva NIS.

Il primo webcast ha avuto luogo il 9 giugno scorso ed è stato un grande successo, con più di 100 partecipanti di livello senior provenienti dall’UE e dagli Stati membri. Tra i relatori vi erano l’eurodeputato tedesco Axel Voss, Jakub Boratyński, direttore attuale di Digital Society, Trust & Cybersecurity (Direzione H) presso la Commissione Europea, Eric Bothorel, membro dell’Assemblea Nazionale francese, ed Eugene Kaspersky. Per ulteriori informazioni, potete consultare il nostro report sull’evento e la registrazione del webcast.

Per registrarsi all’evento, è necessario compilare il modulo online. Riceverete un link e tutti i dettagli necessari per partecipare al webcast.

Consigli