Sfide e opportunità per gli MSP europei

In questo studio esaminiamo le dinamiche in evoluzione del mercato e l’impatto delle relazioni mutevoli con il cliente e delle aspettative nel settore degli MSP.

Con la trasformazione digitale in corso e la transizione verso l’infrastruttura cloud, l’outsourcing dei servizi e della sicurezza IT è sempre più frequente. Per avere un quadro più preciso delle sfide e delle opportunità attuali per i Managed Service Provider (MSP) in tutta Europa, i nostri esperti hanno condotto un’indagine tra i dipendenti MSP europei in Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia, Austria, Svezia e Danimarca. A partire da questo sondaggio e dall’analisi del nostro sondaggio online annuale “Kaspersky Corporate IT Security and Risks Survey 2019”, condotto tra i responsabili decisionali delle aziende IT, i nostri esperti hanno redatto il report dal titolo “Maintaining MSP Momentum: Challenges and opportunities in an evolving IT security landscape.” Di seguito alcuni spunti di riflessione importanti.

Con la carenza generale sul mercato di specialisti in sicurezza e le risorse limitate delle piccole imprese, l’outsourcing della gestione della sicurezza IT è una scelta plausibile. Ecco perché un terzo delle aziende con meno di 500 dipendenti stanno già applicando l’outsourcing per quanto riguarda la gestione della sicurezza IT e un altro 21% prevede di farlo nel prossimo anno. Così, nei prossimi 12 mesi vedremo probabilmente la metà delle piccole imprese avvalersi dell’aiuto di partner MSP.

Per quanto riguarda i motivi, la maggior parte delle imprese menziona il desiderio di ridurre i costi legati alla sicurezza, nonché la possibilità di contare su qualcuno che si occupi della sicurezza (e anche per via della mancanza di competenze interne). Tuttavia, anche le argomentazioni contrarie all’outsourcing della gestione della sicurezza IT sono degne di nota. Oltre a questioni ovvie come la disponibilità di specialisti interni, il malcontento per i prezzi e il cieco ottimismo sulle probabilità di essere attaccati, vengono citati anche motivi come la conformità e la riservatezza, quest’ultimo argomento abbastanza delicato per le aziende che lavorano nel settore sanitario.

Nonostante non tutte le imprese siano pronte ad impiegare servizi di questo tipo, la maggior parte degli MSP prevede un forte aumento dei ricavi (fino al 20%).

In questo report, potete trovare inoltre la nostra visione delle dinamiche di mercato in evoluzione, l’impatto del cambiamento delle relazioni con i clienti e le aspettative per il settore MSP, nonché consigli per gli MSP per far sì che possano sfruttare le opportunità e instaurare una collaborazione professionale a lungo termine con i propri clienti, indipendentemente dalle sfide che si presentano. Qui potete scaricare la versione PDF del report.

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