Metti in salvo il tuo smartphone

È sempre frustrante perdere o smarrire il proprio smartphone o tablet – per non parlare della perdita dei dati immagazzinati nella momoria del dispositivo. Tuttavia sarebbe ancora peggio se avessimo

È sempre frustrante perdere o smarrire il proprio smartphone o tablet – per non parlare della perdita dei dati immagazzinati nella momoria del dispositivo. Tuttavia sarebbe ancora peggio se avessimo perso le informazioni bancarie, come il numero o la password della carta di credito o le credenziali del conto on-line, o se gli hacker rubassero le password di accesso ai social network con lo scopo di ottenere altri dati sensibili. È dunque molto importante disporre di una protezione extra, come quella offerta dai prodotti Kaspersky Lab, dotati di una tecnologia all’avanguardia capace di proteggere efficacemente i dispositivi e i dati ivi contenuti.

Nel maggio del 2012, Kaspersky Lab, in collaborazione con O+K Research, ha condotto un sondaggio tra gli utenti di tutto il mondo e ha osservato che i dispositivi mobili si perdono con una certa facilità. Il 14% degli intervistati ha affermato di aver perso o smarrito uno smartphone e il 9% ha detto lo stesso rispetto al tablet. Insieme ai dispositivi, anche le informazioni personali ivi contenute possono cadere nelle mani sbagliate e la lista include i contatti, le foto, le mail e altre informazioni confidenziali. Il miglior modo per non entrare a far parte delle statistiche è proteggere il tuo dispositivo e i tuoi dati. Per esempio, puoi configurare il blocco automatico del tuo smartphone o tablet attraverso un codice segreto o una password grafica. Sfortunatamente, questa forma di protezione non è efficace al 100% e ci sono vari modi per bypassarla. Inoltre, se a ritrovare il telefono è stato un buon samaritano, difficilmente potrà restituirlo perché gli è negato l’eccesso ai contatti. Per rendere la vita più semplice ai proprietari di dispositivi Android, Kaspersky Lab ha aggiunto una funzionalità Anti-Furto al suo Kaspersky Mobile Security e Kaspersky Tablet Security. Con questa tecnologia, la confidenzialità e la protezione dei tuoi dati è assicurata ed è più facile ritrovare il dispositivo in caso di furto o smarrimento.

La funzionalità Anti-Furto ti consente di gestire in modalità remota il dispositivo mobile. Per esempio, in caso di smarrimento, puoi inviare un comando e bloccarlo, oppure puoi far sì che il tuo dispositivo visualizzi sullo schermo le tue informazioni di contatto e mandi un messaggio chiedendo la restituzione del telefono al proprietario legale. Perciò, se sei fortunato, chi troverà il telefono ti contatterà e il problema sarà risolto.

Invece, per cercare personalmente il proprio dispositivo perso, usa la Localizzazione GPS. Questa funzione traccia la localizzaione del telefono in base ai dati ricevuti dal dispositivo GPS, dalla rete Wi-Fi più vicina o dal ricevitore per rete mobile più prossimo (se il dispositivo ha un modulo GSM). Le coordinate ricevute saranno convertite in un link di Google Map e ti saranno inviate via mail. Se non riesci a trovare subito il tuo telefono, puoi ricorrere all’ultima possibilità e cancellare tutti i tuoi dati personali. La Cancellazione dei Dati rimuoverà dal dispositivo tutte le informazioni dell’utente e lo resetterà, facendolo tornare alle impostazioni originarie.

Se hai il sospetto che il tuo dispositivo sia stato rubato, cerca di recuperare tutte le informazioni disponibili sul ladro. La funzione “Foto Segnaletica”, integrata in ogni smartphone o tablet, può scattare di nascosto qualche foto del ‘nuovo’ proprietario del telefono e poi inviartele. Un’altra funzionalità si chiama invece SIM-Watch: se il ladro cerca di sostituire la scheda SIM, la funzionalità SIM-Watch bloccherà automaticamente il dispositivo e ti notificherà il nuovo numero di telefono. Questa informazione può essere di grande aiuto per localizzare il ladro, ma non ti dimenticare: le funzionalità di Kaspersky Mobile Security e Kaspersky Tablet Security non possono rimpiazzare le forze dell’ordine.

La funzionalità Anti-Furto offre due modi per gestire il tuo dispositivo in modalità remota: un portale web user-friendly e speciali comandi SMS. Le due opzioni operano in modo simile, sebbene la seconda sia più adatta a smartphone privi di accesso a internet. I comandi di testo sono intuitivi e piuttosto facili da memorizzare. La cosa fondamentale è non dimenticare il codice segreto che hai usato per installare per la prima volta Kaspersky Mobile Security.

Infine, vale la pena sottolineare che Kaspersky Mobile Security e Kaspersky Tablet Security non offrono solo il modulo Anti-Furto. Entrambi i prodotti offrono una protezione affidabile contro le cyber minacce, ivi incluso un file e un antivirus web basato su tecnologia cloud. Insieme, assicurano una protezione totale per il tuo dispositivo mobile e per le informazioni personali ivi contenute.

 

Consigli