Kaspersky Battery Life: lunga vita al vostro smartphone!

L’app Kaspersky Battery Life vi aiuta a far durare più a lungo la batteria dello smartphone e contrasta le app che consumano troppa energia.

Aggiornamento. Il prodotto descritto in questo post non è più disponibile.

Gli smartphone moderni sono veloci, potenti e in grado di fare praticamente di tutto. C’è un solo “ma”: un paio di operazioni e la percentuale della batteria cade in picchiata. Anzi, a volte, la batteria si consuma senza una ragione apparente, anche quando non stiamo utilizzando il telefono; questo perché alcune app consumano energia con operazioni in background. Tutto ciò può essere evitato.

Non è necessario che tutte le app siano costantemente attive in background. Android possiede un meccanismo intelligente che libera la memoria RAM chiudendo le app; purtroppo questo meccanismo non monitora le app che consumano troppa batteria, limitandone le funzionalità. Per risolvere questo problema, Kaspersky Lab ha sviluppato l’app Kaspersky Battery Life.

Cosa fa Kaspersky Battery Life?

Kaspersky Battery Life è una piccola app per Android che consuma meno dell’1% di batteria: monitora quali applicazioni attive consumano più batteria e impedisce il loro funzionamento se necessario.

L’app indica in minuti il risparmio di energia ottenuto: “Smettendo di utilizzare questa app, la durata della batteria aumenterà di tot minuti”. Kaspersky Battery Life mostra le applicazioni che consumano più energia, così come il tempo in più che si può donare alla batteria non utilizzandole. Grazie a un pulsante, Kaspersky Battery Life “uccide” le app nella memoria RAM, allungando la vita alla batteria.

Ovviamente ci sono delle app che vorreste continuassero a funzionare in background. Ad esempio, vorrete ricevere notifiche quando arriva un’email di un cliente e un messaggio su un’app di messaggistica. Basta soltanto aggiungere questi programmi alla lista di eccezioni di Kaspersky Battery Life e la app non le toccherà.

Basta personalizzare la lista delle eccezioni una volta sola; un paio di operazioni sullo smartphone può allungare la vita della batteria anche in maniera considerevole.

Se un’app consuma troppa energia, Kaspersky Battery Life invierà una notifica informandovi che c’è qualcosa che sta facendo morire la vostra batteria e che va eliminata.

Un’altra funzionalità utile: Kaspersky Battery Life può dirvi tra quanto dovrebbe essere caricato il telefono, un’informazione importante se, ad esempio, dovete andare in aeroporto o se magari avete ancora un po’ di tempo in albergo per caricare il vostro smartphone.

Se il telefono è in carica, Kaspersky Battery Life vi dirà quanto manca per arrivare al 100% di batteria.

Si tratta di un’app intuitiva e user-friendly e già in molti ritengono che sia davvero utile. La batteria dello smartphone dà forfait sempre nel momento meno opportuno ma grazie a Kaspersky Battery Life saprete quando arriva il fatidico momento di caricare il telefono e, perché no, potrete ritardarlo un po’.

Aggiornamento. Il prodotto descritto in questo post non è più disponibile.
Consigli