Aggiornare il nostro portfolio aziendale con SASE

Stiamo acquisendo un fornitore SD-WAN per aggiornare il nostro portfolio aziendale con SASE e rafforzare XDR.

Oggi siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo acquisito una società chiamata Brain4Net, uno sviluppatore di software di orchestrazione SD-WAN e NFV. Questo significa che stiamo aumentando significativamente le nostre capacità di sicurezza del cloud e l’offerta XDR. L’acquisizione ci permette di sviluppare capacità di rilevamento e risposta affidabili nel paradigma “cloud-first”, fornendo al mercato le nostre soluzioni basate su SD-WAN e NFV.

Per iniziare, parliamo del rafforzamento del nostro portfolio di soluzioni con le capacità di Secure Access Service Edge.

Sul mercato dal 2015, Brain4Net ha passato sei anni a sviluppare soluzioni per l’automazione IT e a costruire reti definite dal software. Il team, oggi, si unisce a noi per costruire una efficace soluzione Secure Access Service Edge (SASE), aggiungendo la loro esperienza e progressi per aiutarci a creare una piattaforma unitaria aggiungendo un livello di sicurezza di rete, alla nostra competenza di sicurezza best-in-class. L’utilizzo di un unico data lake e di un unico strumento di indagine su dati endpoint, cloud e rete accelera significativamente le operazioni dei team di sicurezza nel rilevamento e nella risposta alle minacce.

L’architettura IT distribuita è la nuova normalità

Una tipica infrastruttura IT aziendale comprendeva una sede principale con un data center e filiali che indirizzavano tutto il loro traffico tramite la sede. Col tempo, le aziende hanno iniziato a migrare la loro infrastruttura verso il cloud. Tuttavia, dall’inizio della pandemia di COVID-19, la velocità di migrazione è salita alle stelle e la tendenza a lavorare da qualsiasi luogo sta rendendo gli approcci tradizionali all’infrastruttura IT praticamente obsoleti.

Un modo per ridurre le spese e snellire le operazioni IT distribuite è quello di adottare le tecnologie SD-WAN (software-defined wide-area network). L’utilizzo di una SD-WAN permette la costruzione di reti ad ampio raggio (WAN) sui principi del software-defined networking (SDN). Le soluzioni SD-WAN permettono l’instradamento del traffico attraverso varie parti delle reti aziendali in modo efficiente, fornendo un unico punto per la gestione e il monitoraggio. Creano overlay virtuali utilizzando tutti i tipi di reti esistenti (basate su MPLS, Internet a banda larga, LTE, 5G, o simili), e sono meno costose e più facili da implementare e gestire rispetto alle tradizionali WAN basate su MPLS. Dal lato IT, SD-WAN porta alte prestazioni, visibilità e agilità della rete aziendale. Riduce anche i costi di manutenzione.

Il nostro approccio alla sicurezza distribuita

Proteggere l’infrastruttura distribuita richiede in primo luogo di fornire la sicurezza come servizio di cloud computing alla fonte di connessione, che sia un ufficio remoto o un dipendente che lavora da casa, e in secondo luogo di garantire la visibilità completa degli eventi di rete e degli endpoint. È possibile raggiungere questo obiettivo adottando un principio SASE rafforzato con il rilevamento e la risposta estesi (XDR).

Per soddisfare le richieste del mercato, le aziende di sicurezza di rete stanno costruendo capacità per gli endpoint e stringendo alleanze con i fornitori di sicurezza tradizionali. Ma i fornitori di sicurezza esistenti non sono in grado di fornire approcci olistici per proteggere i sistemi dalle minacce avanzate. L’integrazione di controlli di rete esterni in XDR sviluppati dai fornitori di sicurezza degli endpoint non fornisce sufficiente visibilità o capacità di indagine per gli incidenti che avvengono all’interno degli ambienti aziendali. Ecco perché abbiamo scelto un altro approccio: l’integrazione del team Brain4Net ci permetterà di creare una piattaforma unitaria che integra perfettamente le capacità di protezione degli endpoint con i controlli di rete. Lavorando insieme, la piattaforma XDR con SASE permetterà alle imprese di implementare una strategia zero-trust.

Pro del nostro SD-WAN

Il tutto ci avvicina al nostro obiettivo di diventare un fornitore unico di sicurezza aziendale sia per gli endpoint che per le reti. L’offerta SASE di Kaspersky significa non solo proteggere i nostri clienti, ma anche diventare il loro fornitore di servizi di connettività.

Il passo nella sicurezza della rete ci permette di aggiornare anche la nostra proposta XDR. Forniamo già ai nostri clienti il miglior software di sicurezza della categoria; l’aggiunta di un livello di sicurezza di rete ci dà un ulteriore vantaggio competitivo. Coprire tutti gli schemi possibili filtrando il traffico e monitorando gli incidenti di sicurezza degli endpoint, e correlando l’attività della rete e dei nodi, migliora ulteriormente le nostre capacità di rilevare e rispondere a minacce complesse.

Stiamo spostando il nostro core business della sicurezza aziendale in questa importante direzione per fornire ai nostri clienti servizi di rete stabili e convenienti, continuando a proteggerli dalle minacce più avanzate e furtive.

Ulteriori piani

Noi di Kaspersky stiamo diventando più attivi nelle fusioni e acquisizioni, con particolare attenzione ai team forti che possono portare sinergie al nostro core business. Per esempio, Brain4Net è un’azienda di successo con tecnologie, soluzioni e clienti paganti, con un team e prodotti di cui siamo sicuri. In ogni caso, questa è lungi dall’essere l’ultima tappa del nostro viaggio di M&A, altri accordi nella pipeline saranno in grado di migliorare ancora di più il nostro valore.

Consigli