La parola “Trattino” manda in crash l’iPhone: realtà o finzione?

È vero che, se ripetiamo la parola “hypen” per cinque volte, il nostro iPhone va in crash?

“Se usi il controllo vocale dell’iPhone e dici ‘trattino’ cinque volte, vedrai che succede una cosa strana”. Può essere che qualcuno vi abbia detto così negli ultimi giorni.

Da un lato, potreste avere la tentazione di provarci per vedere cosa succede. Altrimenti perché vi farebbero una domanda così strana?

Dall’altro lato, però, potreste aver paura di provarci… e se si rompesse l’iPhone? È vero, potrebbe sembrare assurdo, ma non dimenticate che è successo qualcosa di simile sulle PlayStation della Sony, e non sarebbe neanche la prima volta per gli smartphone Apple. È capitato che, se si impostava la data dello smartphone al primo gennaio 1970, gli iPhone si riavviavano in continuazione. Apple ha poi risolto l’inconveniente… e se la leggenda della parola “trattino” fosse solo una versione riveduta e corretta dello stesso problema?

Ebbene, succede davvero qualcosa se ripetiamo per cinque volte la parola “trattino” sull’iPhone? Abbiamo fatto una prova con il corrispondente inglese (hyphen) e il risultato è il seguente:

Effettivamente qualcosa succede. Sembra che quando diciamo “Hyphen” (trattino) cinque volte, va in crash e si torna alla schermata principale. In ogni caso, il telefono continua a funzionare normalmente, non si perdono informazioni, per cui potete fare tranquillamente la prova se volete.

Abbiamo provato anche a creare una nota con il controllo vocale, durante la quale abbiamo ripetuto la parola “trattino” cinque volte per verificare se si perde qualche dato di un file aperto. Dopo il crash e la schermata principale, siamo tornati alla nota e tutto era a posto. Nessun dato perso.

Per il momento è stato confermato che il trucco funziona sui modelli iPhone 6, 6s, 6s Maz, 8, X e XS Max con la versione iOS 12.1. È stato confermato che il problema non si verifica sull’iPhone SE con iOS 10.3.1, forse il bug è stato introdotto in una versione recente di iOS.

Il verdetto? È vero: dire cinque volte “trattino” utilizzando il controllo vocale manda in crash l’iPhone ma non c’è nulla di cui preoccuparsi, non ci sono conseguenze.  

Consigli