Gabriel Mitacchione: “La gente ama i nostri prodotti, ma i loro superiori…”

Oggi intervistiamo Gabriel Mitacchione, Sales Assistant di Kaspersky Iberia

Gabriel ama giocare a calcio e suonare la chitarra elettrica ed è un appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia blockchain e l’ecosistema NFT. Tuttavia, non ha avuto una vita facile: ha dovuto separarsi dai suoi genitori in Venezuela e trasferirsi in Spagna, dove ha iniziato a lavorare per Kaspersky nel bel mezzo del lockdown imposto per via del Covid. In questa intervista, Gabriel ci racconta la sua esperienza nel campo della cybersecurity.

– Crescere in Venezuela, com’è stato? Ci arrivano molte notizie sulla crisi che sta vivendo il tuo paese d’origine…

– Ho avuto un’infanzia felice. Amavo lo sport e giocavo molto a calcio con i miei amici. I miei genitori sono ingegneri petroliferi. Hanno lavorato per l’industria petrolifera fino a quando la situazione politica ha iniziato a causarci problemi; entrambi hanno perso il lavoro e per un po’ abbiamo avuto difficoltà. Ho dovuto sforzarmi molto per avere ottimi voti a scuola e ottenere una borsa di studio; è stata piuttosto dura.

Dopo la scuola superiore, ho deciso di diventare ingegnere come i miei genitori, ma ho scoperto che mi interessava di più l’ingegneria dei materiali. Studiare all’università non è facile, soprattutto durante una crisi economica. Tuttavia, nel 2018 mi sono laureato in Ingegneria dei Materiali all’Universidad Simón Bolívar, una delle università più prestigiose del paese.

– Vicino all’Università Statale di Mosca, dove vado spesso a fare una passeggiata con i miei figli, c’è un monumento commemorativo a Simón Bolívar. Cosa dovrei dire ai miei figli su di lui?

– Simón Bolívar è uno dei principali eroi della storia dell’America Latina. Dal 1500 al 1830, la maggior parte dei paesi dell’America Latina faceva parte dell’impero spagnolo. Bolivar fu colui che liberò molti paesi, tra cui Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama, Perù, e naturalmente il Venezuela – dopo tutto era venezuelano!

– Perché ti sei trasferito in Spagna?

– Beh, in tempi di crisi molte persone vanno in altri paesi alla ricerca di una vita migliore. Infatti, mio padre è figlio di immigrati italiani che si sono trasferiti in Venezuela dopo la seconda guerra mondiale. Quindi sono in parte europeo e ho deciso di ricominciare in Europa. Ho scelto la Spagna per la lingua e perché lì si trovavano alcuni miei amici che sono emigrati in Spagna.

– Quanto è diverso il tuo nuovo paese? Quali sono le cose che ti piacciono di più e quelle che invece ti sembrano strane?

– La Spagna è bellissima. Qui a Madrid ho la sensazione di “vivere”, non solo di sopravvivere. E le ragazze spagnole sono molto carine, soprattutto nel sud! La mia ragazza è di laggiù (Andalusia), stiamo insieme da tre anni e stiamo per sposarci!

Per quanto riguarda le sensazioni strane, devo ammettere che a volte sento che non è del tutto la mia cultura. Sia gli spagnoli che i venezuelani parlano spagnolo, ma c’è ancora una barriera culturale e alcune parole hanno significati diversi. Ma va bene così.

La sensazione di costruire una nuova vita è fantastica, ma sentirsi soli durante tutto il processo può essere difficile. È difficile perdere le persone care e non poter essere con loro nei loro ultimi momenti. Purtroppo ho perso mia nonna quando già vivevo qui. Non le ho detto addio. E mi manca stare con i miei genitori. Mi mancano ogni giorno.

– Hai detto di esserti laureato in ingegneria dei materiali. Ma questo campo è piuttosto lontano dalla sicurezza informatica. Cosa ti ha spinto iniziare a lavorare per Kaspersky?

– Conosco Kaspersky da quando ho comprato il mio primo portatile, nel 2014. Includeva un anno di abbonamento a Kaspersky Internet Security, e per un anno esatto il mio portatile ha funzionato perfettamente. Poi la licenza è scaduta. Ho cambiato antivirus: errore! Ha iniziato a funzionare male. Avrei dovuto immaginarlo!

Mentre ero all’università, ho provato a studiare prima ingegneria informatica, per qualche semestre, ma ho scoperto che non faceva per me. All’epoca ero più interessato alla fisica e alla chimica.

Tuttavia, sono sempre stato un appassionato di informatica. Così, quando ho finito il mio primo stage in una azienda che lavorava la plastica, ho iniziato a lavorare per una compagnia di criptovalute. È stato allora che ho capito che mi piaceva il mondo degli affari e delle vendite. Così sono venuto in Spagna per studiare per un MBA e per combinare entrambe le mie passioni, il business e la tecnologia. Sono stato fortunato perché mentre finivo l’MBA mi hanno selezionato per uno stage in Kaspersky .

– Hai iniziato a lavorare per Kaspersky durante il lockdown in Spagna. Come hanno influito le restrizioni sul tuo lavoro?

– Sì, all’inizio è stato strano; non potersi incontrare ogni giorno con i colleghi in ufficio era strano, ma anche comodo per certi versi. Però si aveva anche paura che collaborare e imparare sarebbe stato difficile.

Ho iniziato come stagista alle vendite (Sales Intern) per il canale SMB in Iberia. Fondamentalmente, dovevo essere il principale supporto alle vendite per tutti i Territory Manager e i Channel Manager, gestire un sacco di cose relative al nostro CRM, mantenere i contatti con i partner, i clienti e i distributori, gestire l’onboarding dei nuovi partner e risolvere i problemi che potevano sorgere con il portale dei partner.

Certo, le restrizioni imposte dalla Covid hanno reso il mio lavoro più difficile, ma queste restrizioni mi hanno anche aiutato a sviluppare il senso di responsabilità, così come a migliorare le mie capacità di comunicazione e di multitasking. Ho imparato molto dai miei colleghi a distanza. E quando finalmente ho incontrato i miei colleghi durante il meeting per i partner di Barcellona, è stato divertente perché, per la prima volta, dopo aver lavorato insieme per quasi un anno, ho potuto finalmente conoscerli di persona!

– Quali sono le domande più frequenti che le persone fanno sui prodotti Kaspersky quando presentate loro questi prodotti? Il loro atteggiamento è cambiato dopo l’inizio del conflitto ucraino?

– Ho potuto osservare diverse reazioni e mi hanno fatto diverse domande. Sono molte le persone interessate alla tecnologia e alla sicurezza informatica: le domande principali riguardano le caratteristiche dei prodotti. Molti di loro considerano Kaspersky un leader di mercato e questo rende il mio lavoro più facile.

Le loro principali preoccupazioni sono generalmente sempre le stesse: cosa succede se l’assistenza non è più disponibile o se cadono vittima di un attacco e hanno bisogno di mettersi in contatto con l’assistenza per risolvere eventuali problemi.

Sfortunatamente, abbiamo sempre più a che fare con persone spaventate a causa della cattiva reputazione scatenata dal conflitto in Ucraina. Alcuni di loro affermano di amare il nostro prodotto, ma i loro superiori non vogliono essere associati a nessuna azienda russa. È triste da sentire perché questo tipo di “russofobia” non ha senso.

– Hai mai pensato che la tua vita sarebbe stata più felice dal punto di vista lavorativo se avessi scelto di lavorare per un’altra azienda (un’azienda non russa)?

– Nemmeno una volta! Posso dire che i miei colleghi russi sono tra le persone più gentili con cui ho lavorato. Da quando ho iniziato a lavorare qui mi sono sempre sentito capito. Fin dall’inizio, mi hanno sempre aiutato a imparare in fretta per diventare più produttivo. È qualcosa che riguarda la cultura organizzativa. Qui non esiste una competizione tossica, solo cooperazione e lavoro di squadra. Per me questa non è solo un’azienda, ma anche una  famiglia. In base all’esperienza che ho vissuto finora, è senza dubbio la migliore azienda per cui io abbia lavorato, e spero di poter rimanere qui e progredire nella mia carriera per molti anni.

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