Infosec 2013 e il settore della sicurezza IT nel Regno Unito

Con una presentazione di apertura, il ministro inglese Chloe Smith, ha inaugurato ieri la prima giornata di Infosec 2013, l’annuale incontro dedicato al settore della sicurezza IT. Il suo discorso

Infosec 2013_2

Con una presentazione di apertura, il ministro inglese Chloe Smith, ha inaugurato ieri la prima giornata di Infosec 2013, l’annuale incontro dedicato al settore della sicurezza IT. Il suo discorso inaugurale verteva principalmente sul nuovo programma che il Regno Unito adotterà nei confronti della cybersicurezza. Il ministro Smith ha offerto un’interessante panoramica sulla situazione attuale del paese: sebbene le minacce a cui aziende e consumatori sono esposti siano in aumento, lo sono anche le tecnologie per combatterle. Infatti, il settore della sicurezza informatica è molto florido. Il Ministro lo descrive come un settore “innovativo, importante e prospero” che, nonostante la crisi e le difficoltà generali, sta vivendo un grande boom. Il Governo britannico sta facendo del suo meglio affinché il Regno Unito possa assumere un ruolo centrale.

La sicurezza è una priorità. È necessario proteggere e riparare gli ingenti danni che ogni anno il cybercrimine arreca all’economia e alle aziende britanniche, quantificabile in miliardi e miliardi di sterline. Inoltre, ogni giorno vengono individuati nuovi potenziali target – ogni mese il solo governo britannico blocca più 33.000 e-mail dannose.

Come sottolinea il Ministro, il governo sta investendo molte risorse economiche per sensibilizzare le industrie, il commercio e le aziende nei confronti del pericolo rappresentato dalle minacce informatiche. In questo senso, il governo ha avviato dei programmi educativi grazie ai quali le aziende possono imparare a proteggersi da soli dalle minacce. Con questo scopo è nato nel novembre del 2011, Cyber Security Strategy, un programma governativo dedicato alla cyber sicurezza che ha come obiettivo posizionare la Gran Bretagna tra le nazioni più sicure del pianeta.

Recentemente, il governo inglese ha lanciato nuove linee guida per aiutare le piccole e medie imprese a proteggersi contro le minacce informatiche. Queste linee guida promuovono iniziative educative pensate per incoraggiare i giovani imprenditori e sostenere collaborazioni tra governo e industria (iniziative come Cyber Growth Partnership) per aumentare la loro consapevolezza. Tra gli obiettivi del governo c’è inoltre una campagna di incentivi destinati all’industria. Il Ministro Smith conclude il suo discorso con una presa di coscienza rivolta a tutti i settori (sia pubblico, che privato).

La prima giornata di Infosec è stata un successo, con un’alta partecipazione di espositori e visitatori, venuti a Londra per mostrare o informarsi circa le ultime tendenze del mercato. Questo ci dimostra che sebbene i cyber-criminali stiano mettendo a punto armi sempre più sofisticate, il settore della sicurezza IT non rimarrà di certo indietro ed è pronto a tutto.

Consigli