Game over? Dipende dalla password

Molti utenti investono tempo, sforzi e denaro nei giochi online che amano di più. Tuttavia, ancora non si preoccupano a sufficienza di proteggere adeguatamente i propri account di gaming.

Chi ha iniziato a giocare negli anni ’90 ricorda la rete LAN (primordiale metodo di connessione) per giocare a Counter-Strike o a Half-life negli Internet café. Molti ritengono che Counter-Strike sia stato il precursore del moderno gaming online multigiocatore. Poi, agli inizi degli anni 2000, è arrivato un gioco chiamato World of Warcraft e tutto è cambiato.

Non avevo mai visto tante persone connesse allo stesso server! Si trattava di un mondo completamente nuovo: tantissimi sconosciuti parlando, giocando, comprando e rubandosi l’uno con l’altro! Naturalmente è capitato anche a me, come a tanti altri, di fidarmi dell’avatar sbagliato e di essere derubato; ciononostante, erano bei tempi quelli.

Allora, infatti, non dovevamo ricordare decine di password per account email, dei social network, delle banche e dei giochi online. Era piuttosto comune utilizzare la stessa password per tutto.

Ma ritorniamo velocemente ai giorni nostri. Oggi, grazie al fatto che possiamo connetterci a Internet ovunque e a grandi velocità, praticamente tutti i giochi sono online o hanno una modalità multigiocatore che ci permette di dimostrare le nostre capacità e di confrontarci con altre persone. Anche altri aspetti si sono evoluti a ruota: facendo ormai qualsiasi cosa online (compreso giocare), è necessario possedere molti account e i cybercriminali hanno imparato bene a fare soldi violando la sicurezza degli account. Un aspetto, però, non è cambiato durante tutto questo tempo: la nostra rischiosa scelta delle password dovuta alla pigrizia.

Investiamo tempo, sforzi e denaro per migliorare la nostra esperienza di gioco: nel corso del tempo, man mano che avanziamo nel gioco, acquisiamo attrezzature in-app e bottini, giochiamo meglio, più velocemente e più intensamente, i nostri giochi acquistano maggiore valore fino a recuperare e superare il prezzo iniziale di acquisto. E quando si comprende il valore aggiunto di questi account, si comprende anche perché i cybercriminali si fanno avanti.

Gli account di gaming hanno anche altri usi per i cybercriminali. Innanzitutto possono essere utilizzati per inviare link di phishing ai vostri amici, che si fidano di voi e possono cliccare su un link senza pensarci due volte proprio perché è da voi che lo hanno ricevuto. Alcuni di questi amici potrebbero avere informazioni di valore in quegli account e, a loro volta, gli amici dei vostri amici… e la catena della truffa continua.

Un altro uso degli account di gaming è collegato alla pigrizia a cui abbiamo accennato. Anche se smettete di giocare e non volete avere più nulla a che fare con un account, se le vostre credenziali di accesso sono le stesse per email, social network o persino conti bancari, allora il vostro account di gaming (che per voi non ha più valore) sì che sarà importante per i cybercriminali.

Per aiutare i giocatori (e tutti coloro che possiedono account in generale), Kaspersky Total Security comprende Password Manager, per gestire comodamente gli accessi, con misure di rafforzamento della sicurezza come creazione di password random robuste (che poi vengono salvate sia in locale, sia su cloud). Così avrete tutte le vostre password a disposizione, uniche e sicure, con la possibilità di gestirle facilmente sui vari dispositivi.

Infine ricordate che, oltre a usare un password manager, le password devono essere sempre private e vanno cambiate regolarmente. Vi aiuteranno a proteggere i vostri account di gaming, importanti per voi ma anche per i cybercriminali, e proteggeranno i vostri personaggi per i quali avete speso tempo e denaro per vederli crescere ed evolversi.

Consigli