Cosa Facebook sa di noi?

Ecco come scaricare i dati che Facebook ha su di noi.

In seguito allo scandalo di Cambridge Analytica, molti utenti di Facebook hanno iniziato a domandarsi quali e quanti siano i dati che questo social network possieda e che li riguardino.

La risposta è semplice quanto ovvia: tutti i dati che l’utente ha concesso.

Tuttavia, se davvero volete sapere quali sono questi dati, potete scaricarli dal menù di configurazione. Ecco i passi da seguire:

    1. Cliccate sul menù in alto a destra della vostra pagina Facebook  e poi su Impostazioni;
    2. Nella sezione “Generali”, avrete accesso alle impostazioni generali dell’account. Qui appare la notifica “Per scaricare le tue informazioni, vai alla sezione Le tue informazioni su Facebook”.
    3. Potete scegliere la tipologia di dati che volete scaricare, sono suddivisi per categorie. Potete anche scegliere un intervallo di date specifico;
    4. Cliccate su “Crea il file”.

Quando il download è pronto (nel nostro caso in concreto, ci sono voluti quattro minuti), riceverete una notifica sul vostro account e, nella sezione “File disponibili” troverete il file zip creato (per scaricarlo, viene richiesta la password di accesso all’account).

Dopo aver scaricato il file zip, potrete aver accesso alla cronologia dei vostri messaggi, delle foto, delle pubblicazioni, dei commenti ricevuti etc. Potrete anche sapere quali sono i tipi di annunci in cui siete inclusi in base alle vostre preferenze e la cronologia degli annunci su cui avete cliccato. Infine, potrete sapere anche le app installate (e probabilmente il numero vi sorprenderà).

Salvate questo file in un luogo sicuro, dal momento che contiene informazioni personali di valore, compresi i numeri di telefono e gli indirizzi email dei vostri contatti Facebook. 

Soluzioni gratuite di Kaspersky Lab:

 

Consigli