Emergenza vacanze: ho perso il mio smartphone

L’estate è il momento ideale per andare in vacanza, ma non per i cybercriminali per i quali è il periodo più produttivo. In vacanza infatti si verificano sempre imprevisti e

smartphone

L’estate è il momento ideale per andare in vacanza, ma non per i cybercriminali per i quali è il periodo più produttivo. In vacanza infatti si verificano sempre imprevisti e inconvenienti, e i criminali ne approfittano per portare a termine qualche furto – oggi più che mai con l’avvento degli smartphone e dei dispositivi mobili.vacanze smartphone

Oltre alle classiche precauzioni da tenere a mente mentre si viaggia (proteggere gli oggetti di valore, non mostrarli in pubblico, fare particolare attenzione ai borseggiatori nelle zone affollate), ci sono molte altre misure da adottare per prevenire il furto di dati e del dispositivo mentre si è in vacanza. Il consiglio numero uno è annotarsi il codice IMEI (International Mobile Station Equipment Identity, l’equivalente della targa dell’auto) e i numeri di telefono dell’operatore in caso di furto o smarrimento (ricordate che all’esterno i numeri di telefono da chiamare possono differire da quelli normali, perciò assicuratevi di avere con voi quelli giusti).

Parliamo ora della peggiore delle ipotesi. Che fare se mentre ci troviamo al lago, al mare o nella località di villeggiatura dei nostri sogni ci rubano el telefono o lo perdiamo? Per limitare i danni derivanti dal un furto o dalla perdita dei dati personali o per cercare di recuperare il dispositivo, seguite i seguenti consigli:

  1. Chiamate il vostro telefono. Nella migliore delle ipotesi, il telefono è stato semplicemente smarrito da qualche parte e lo sentirete suonare o un buon samaritano lo ha ritrovato e invece di impossessarsene ti dirà dove si trova.
  2. Localizzate il dispositivo. Se ‘la migliore delle ipotesi’ non è il vostro caso, prendete immediatamente dei provvedimenti per recuperare o cancellare in modalità remota i dati del dispositivo. Se avete installato Kaspersky Mobile Security, sarà possibile localizzare il telefono, inviare un messaggio, scattare una foto al ladro e, se necessario, cancellare i dati in remoto per prevenire il furto delle informazioni e di identità.
  3. Bloccate la SIM. Se siete sicuri che il vostro telefono sia irrecuperabile, questo è il secondo passo e vale indipendentemente che si tratti di una prepagata o di un contratto. Se avete portato con voi l’IMEI e il numero di telefono dell’operatore da chiamare in questi casi, lo potete fare senza problemi. Questo impedirà al ladro di accedere ai vostri dati e la perdita sarà limitata al valore del dispositivo stesso.
  4. Segnalate l’incidente. Nella peggiore delle ipotesi, ovvero nel caso in cui vi hanno rubato il telefono durante le vacanze, informate la polizia locale immediatamente. Fornite loro il codice IMEI o il numero seriale, saranno essenziali per giudicare il ladro nel caso venga arrestato.
Consigli