Da oggi negli USA liberare un telefono cellulare è diventato illegale

Fino a poco tempo fà, si poteva tranquillamente sbloccare un telefono per poterlo utilizzare con un’altra compagnia telefonica. Tuttavia, il 26 gennaio è entrata in vigore negli USA una nuova

Fino a poco tempo fà, si poteva tranquillamente sbloccare un telefono per poterlo utilizzare con un’altra compagnia telefonica. Tuttavia, il 26 gennaio è entrata in vigore negli USA una nuova legge che proibisce tale pratica. Questo significa che se compri un telefono nuovo vincolato ad un determinato operatore, sarà poi illegale  liberarlo per poterlo usare con un altro gestore.

Ma perché si è deciso di introdurre tale normativa? Quando compri un telefono vincolato a un determinato operatore, il prezzo – generalmente più basso – è legato all’uso che farai della rete dell’opeartore. In pratica, l’operatore telefonico stima che il costo legato alle ricariche telefoniche previste dal contratto supererà il prezzo del telefono. È un guadagno assicurato per gli operatori telefonici.

In precedenza, era legale liberare un telefonino – con l’aiuto del proprio operatore telefonico, di una compagnia telefonica concorrente, di terzi o facendolo da soli, cercando su internet i codici di sbloccaggio – e usarlo con un altro operatore telefonico. Nonostante ciò, talvolta non era permesso dal contratto stipulato con la compagnia telefonica e dipendeva dall’operatore. Ma diciamo che se, per esempio, il tuo contratto era ancora in vigore e tu desideravi continuare ad usare il tuo telefono Sprint anche dopo essere passato a Verizon (sono entrambi operatori telefonici statunitensi), era una cosa possibile. Liberare il telefono era piuttosto facile se lo volevi usare all’estero.

Ma i bei tempi, in cui si poteva liberare il proprio telefono, sono finiti.

Certamente, alcuni telefoni, come il nuovo iPhone 5, sono disponibili con alcune compagnie telefoniche nella loro versione ‘non vincolata’, ma il prezzo sarà più elevato proprio perché i costi non vengono ammortizzati da un contratto vincolante.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione che liberare un telefono è diverso da quella pratica conosciuta come jailbreaking. Questo processo in genere richiede l’introduzione di una cimice nel software per forzare il dispositivo e far sì che possano funzionare applicazioni alternative a quelle ufficiali. Il jailbreaking ti dà accesso ad un’ampia gamma di applicazioni e sistemi operativi, ma allo stesso tempo ti rende più vulnerabile ai malware per dispositivi mobili.

Tuttavia c’è anche un risvolto positivo: la nuova legge si applica a quei telefoni comprati dopo l’uscita della legge. Se sei in possesso di un telefono vecchio e lo vuoi liberare per usarlo con una diversa compagnia telefoncia, probabilmente puoi ancora farlo –  verificando che non violi i termini del contratto e che il tuo nuovo gestore telefonico sia compatibile con il tuo vecchio telefono. Ma da ora in poi, liberare un telefono sarà considerato illegale.

Questo non significa che gli utenti più scaltri, e con buona dimestichezza con la tecnologia, non cercheranno di farlo; significa solamente che ora, per legge, puoi essere punito.

Consigli