Ancora 8… pro e contro per l’interfaccia Metro di Windows 8

PRO Un design accattivante Punto primo: l’intefaccia Metro ha un aspetto stupendo. E’ leggera, pulita e semplice. La piacevolezza di utilizzo è dovuta al merito e alle abilità degli sviluppatori

PRO

Un design accattivante

Punto primo: l’intefaccia Metro ha un aspetto stupendo. E’ leggera, pulita e semplice. La piacevolezza di utilizzo è dovuta al merito e alle abilità degli sviluppatori che hanno seguito le tre regole d’oro: leggerezza, pulizia e semplicità. Tuttavia, tutti noi sappiamo che l’interfaccia di Windows non apparirà sempre così pulita ed elegante. Non è colpa della Microsoft, ma dopo pochi giorni di utilizzo, il desktop assomiglierà presto al tuo desktop attuale: tonnellate di icone, file e programmi che solo Dio sa dove siano andati a finire. Oggi però è più facile trovare qualcosa, dato che le icone sono piccole. Tuttavia con la nuova interfaccia di Windows 8, le icone sono un pò più grandi e quindi potrai inserire un numero limitato di icone sul tuo desktop.

Windows Store

E’ un pò bizzarro che la Microsoft abbia scelto questo nome.  In questo modo il Marketplace di Microsoft suona molto meno a – ehm – quello di un’altra app store di proprietà di… ci siamo capiti, hehehe. Tuttavia il Windows Store rappresenta una grande innovazione per la Microsoft. L’interfaccia metro conferisce all’utente un accesso intuitivo e semplice a centinaia di applicazioni – suddivise in genere, tipo, popolarità, ecc… E, come molti di voi che usano iOS e Android sapranno, è un approccio piuttosto pratico.

Un Task Manager migliore

La microsoft  ha cercato di semplificare il lavoro di Windows. Coloro che hanno appena iniziato ad usare Windows non vedranno tutte le applicazioni inutili sul desktop, come applicazioni non attive, messaggi di stato, ecc… Al contrario, saranno visibili solo le applicazioni che sono in funzione o che non rispondono. Se sei un utente esperto, puoi riconfigurare in qualsiasi momento il layout in modo che appaiano maggiori informazioni sui processi in corso. Infine, se vuoi fermare un’applicazione attiva, basta semplicemente cliccare il tasto destro, selezionare l’opzione “close” ed il gioco è fatto. Non vedrai più quelle terribili finestre in cui appare “Sei sicuro di…?”

Nuovi Tipi di Passwords

Diciamo la verità: molti di noi siamo pigri. E quando un esperto ci dice che una password creata sul nome del tuo gatto non è sicura, ma una tipo “@_E#23$Ssdcnlse_ws@#$dnkj23”  lo sarebbe molto di più, la maggior parte di noi opta per la prima. (Scommetto cinque dollari che non hai scelto l’opzione numero 2, giusto? E’quello ch pensavo!) E’ un grande passo in avanti quello compiuto dalla Microsoft con Windows 8. La creazione di nuovi tipi di password e meccanismi di autentificazione aiuterà gli utenti ad evitare le password meno efficaci.

CONTRO

Anti-mouse

L’interfaccia Metro è stata progettata per display multi-touch. Lavorare con il mouse non è sempre così facile ed intuitivo. Con il tuo tablet o smartphone basta sfiorare con le dita lo schermo per aprire una nuova finestra o un programma. Non è possibile fare lo stesso con il cursore del tuo mouse.

In discussione l’usabilità dei dati relativi alle applicazioni Metro

Le Apps Metro sono di tipo informativo. Tuttavia ciò non rappresenta necessariamente una buona notizia. Prima di tutto, gli sviluppatori hanno delle limitazioni per quanto riguarda la quantità di dati visualizzabili tramite le icone. Di solito si tratta di 1-2 linee di testo. Quando l’utente ha circa 40 applicazioni attive sul suo desktop Metro, difficilmente potrà visualizzare tutte le informazioni. In secondo luogo, il cervello umano non è così vigile. Sebbene le informazioni contenute nelle icone siano limitate, possono essere eccessive. In questo modo, nel nuovo desktop Metro trovare le informazioni relative ad una specifica applicazione può risultare un compito più arduo del previsto.

Multi-tasking Confusionario

Vi ricordate quando stavate aprendo due file alla volta e sullo stesso schermo venivano confrontati entrambi i contenuti? Dimenticatevelo in Windows 8. Ora non puoi più farlo. Con Metro, l’unico modo con cui puoi ancora gestire questa operazione è trascinare il file nell’area di lavoro e rilasciare l’applicazione in una parte dello schermo. Nella maggior parte dei casi non è così utile.

Full-screen in default

Il Full-screen in default è fastidioso. Per esempio, quando apri Internet Explorer, esso si avvia in modalità full-screen e tu non puoi fare nulla per cambiarlo. Tuttavia ci si abitua e si impara ad apprezzarlo. E’ qualcosa che non tutti sono pronti ad amare a prima vista, ma con un pò di tempo ci si fa l’abitudine.

Consigli