Attività fuori da Facebook: come avere (un po’) di controllo sui vostri dati

Facebook vi permette di gestire i dati che raccoglie da siti web e app di terze parti. Ecco come.

Che Facebook raccolga dati che vi riguardano non dovrebbe essere una sorpresa. L’azienda, però, utilizza anche informazioni da numerosi siti e applicazioni per elaborare i suoi dossier personali. E anche se la decisione di pubblicare qualcosa su Facebook (o no) spetta a voi, i servizi di terze parti non vi informano generalmente circa quali dati trasmettono e a chi.

Attività fuori da Facebook

Non molto tempo fa, Facebook ha iniziato a offrire agli utenti la possibilità di visualizzare e gestire le informazioni di terze parti. Troverete questa opzione tra le impostazioni della privacy di Facebook, nella sezione Attività fuori da Facebook:

  • Cliccate o toccate l’icona del triangolo (versione web) nell’angolo in alto a destra dello schermo o del menu (app mobile);
  • Selezionate Impostazioni e privacy;
  • Aprite Impostazioni;
  • Andate su Le tue informazioni su Facebook;
  • Fate click su Attività fuori da Facebook.

Anche se non è possibile vietare la raccolta di dati, potete esaminare l’Attività fuori da Facebook per scoprire chi sta diffondendo che cosa su di voi al social network e scollegare il vostro profilo da tali informazioni. Meglio di niente.

Chi segnala la vostra attività a Facebook

Siti e applicazioni utilizzano vari tool per i social network, dal pulsante “Accedi con Facebook” agli strumenti di analytics per condividere informazioni con Facebook.

Troverete alcuni di questi “fornitori di dati” proprio nella pagina Attività fuori da Facebook. Per aprire l’elenco completo, cliccate o fate tap su Gestisci la tua attività fuori da Facebook. A questo punto dovrete digitare nuovamente la vostra password.

La portata dei dati raccolti vi farà rimanere a bocca aperta: i partner di Facebook includono portali di notizie, applicazioni bancarie e molto altro. Potreste trovare un sito elencato che non ricordate nemmeno di aver visitato perché è solo un risultato di ricerca su cui avete cliccato per sbaglio.

Quali sono i dati che i siti e le app passano a Facebook?

La sezione Attività fuori da Facebook consiste principalmente in informazioni sulle vostre interazioni con altri servizi. Per esempio, un sito di media potrebbe informare il social network che avete letto le ultime notizie, e un negozio online potrebbe segnalare che avete visualizzato o acquistato un prodotto.

Le impostazioni di Facebook mostrano solo il numero di azioni che ha condiviso una particolare risorsa, ma è possibile scaricare un file con i dettagli:

  • Andate su Impostazioni → Le tue informazioni su Facebook → Attività fuori da Facebook → Gestisci la tua attività fuori da Facebook;
  • Nella pagina che elenca le app che inviano informazioni sulla vostra attività a Facebook, selezionate Scarica le tue informazioni (nell’app mobile, fate tap prima sull’icona nell’angolo in alto a destra dello schermo);
  • Se necessario, selezionate quali dati e quale periodo volete scaricare. Per impostazione predefinita, Facebook crea un file di tutte le informazioni che vi riguardano, compresi i vostri post, l’attività sul social network e altro. Se il vostro unico interesse sono i dati di terze parti, deselezionate tutte le caselle eccetto Inserzioni e aziende;
  • Cliccate su Crea file.

La creazione del file può richiedere da pochi minuti a diversi giorni. Una semplice richiesta di sole informazioni di attività fuori da Facebook molto probabilmente sarà abbastanza veloce.

Facebook in realtà riceve più dati di quelli che si vedono e certe informazioni possono essere illuminanti. Inoltre, è possibile presentare un reclamo nei confronti di qualsiasi servizio che si riscontra abbia passato dati sensibili a Facebook:

  • Andate su Impostazioni → Le tue informazioni su Facebook → Attività fuori da Facebook → Gestisci le tue attività fuori da Facebook;
  • Nell’elenco dei siti e delle app, cliccate o fate tap sul nome del servizio;
  • Cliccate o toccate su Fornisci un feedback su questa attività;
  • Selezionate il motivo del reclamo.

Come cancellare i dati dal vostro account

Facebook vi permette di cancellare dal vostro profilo i dati già raccolti su di voi. Per evitare che l’attività online passata influenzi gli annunci che visualizzate, andate su Impostazioni → Le tue informazioni su Facebook → Attività fuori da Facebook e cliccate o fate tap su Scollega le attività.

Come impedire ai siti l’invido di dati a Facebook

Non potete costringere Facebook e i servizi di terze parti a interrompere completamente le comunicazioni; i siti e le app riporteranno sempre alcune informazioni su di voi ai social network. È stato scoperto che alcuni siti passavano troppi dati personali e, di conseguenza, hanno cambiato il loro approccio, ma questo non ha nulla a che fare con le impostazioni di Facebook.

Per essere proattivi, configurate il social network per evitare che le informazioni sulla vostra attività siano collegate a servizi di terze parti e per evitare che queste informazioni vengano utilizzate per mostrare annunci personalizzati. Potete farlo per i siti e le app individualmente o tutti insieme.

Ecco cosa fare per evitare che Facebook non aggiunga i dati di un particolare sito al suo dossier che vi riguarda:

  • Andate a Impostazioni → Le tue informazioni di Facebook → Attività fuori da Facebook → Gestisci le tue attività fuori da Facebook;
  • Fate click o tap sul nome del sito nella lista e, nella finestra che si apre, selezionate Disattiva l’attività futura relativa a [nome del sito web];
  • Cliccate o fate tap su Disattiva .

Nell’arco di due giorni, Facebook smetterà di mostrarvi annunci basati su informazioni provenienti da quella risorsa. A quel punto, non sarete più in grado di utilizzare il pulsante “Accedi con Facebook” per quanto riguarda quel servizio (a meno che non modifichiate nuovamente l’impostazione).

È anche possibile vietare l’invio di dati da parte di siti e app, basta essere pronti per la disconnessione immediata da tutti i servizi a cui eravate collegati con Facebook.

Per impedire a Facebook di mostrarvi annunci in base a quali siti e app utilizzate:

  • Nella pagina Gestisci la tua attività fuori da Facebook con l’elenco di servizi che hanno condiviso informazioni con Facebook, cliccate o fate tap su Gestisci attività future. Nella versione web, questa voce si trova sulla destra dello schermo; nell’applicazione mobile è disponibile nel menu a tre punti;
  • Cliccate o fate tap su Gestisci l’attività futura;
  • Disattivate Attività fuori da Facebook futura;
  • Cliccate o fate tap su Disattiva.

Ecco fatto! Ora il social network non vi assalirà più con annunci di sneakers solo perché avete comprato da poco un paio di scarpe da ginnastica.

Successivamente, se non l’avete ancora fatto, configurate la sicurezza e la privacy del vostro account Facebook, così come le notifiche. E se state pensando di dire addio al social network, date un’occhiata al nostro post che vi spiega come eliminare correttamente il vostro account Facebook senza perdere i vostri preziosi dati e le vostre foto.

Consigli