5 consigli per videochiamate perfette

Manca un minuto alla teleconferenza, il vostro gatto ha masticato il cavo delle cuffie e Skype o Zoom non vogliono connettersi. Preparatevi per la videoconferenza in anticipo, vi spieghiamo come fare.

L’attuale pandemia da coronavirus ha trasformato la videoconferenza in uno strumento vitale sia per lavoro che per le comunicazioni personali. Vi spiegheremo come non fare gli imbranati davanti al capo o, peggio, alla suocera.

Stranamente, la scelta dell’applicazione per le videochiamate è ben lontana dall’essere la parte più importante. La maggior parte dei servizi offre caratteristiche simili e, a meno che non si abbiano esigenze specifiche, è possibile utilizzare semplicemente ciò che è già presente sul sistema (o qualsiasi altra app utilizzi la maggioranza dei partecipanti).

La maggior parte delle aziende ha i propri standard di teleconferenza e tende a utilizzare una certa piattaforma, che si tratti di Skype, Google Hangouts, Zoom o Microsoft Teams. Per quanto riguarda la suocera, la scelta è probabilmente ancora più facile. Detto questo, andiamo al punto: cosa dovreste considerare per far sì che le vostre videochiamate vadano a gonfie vele.

1. Preparatevi in anticipo per la videoconferenza

Non collegatevi all’ultimo secondo solo per scoprire che il vostro gatto ha morso il cavo della cuffia e la telecamera ha bisogno di un aggiornamento del driver per funzionare. Accedete in anticipo alla vostra app per le videochiamate, verificate che tutto sia in ordine e, in caso di problemi, avrete il tempo di risolverli relativamente senza stress. Se usate un portatile o uno smartphone, non è una cattiva idea assicurarsi che la batteria sia carica prima che la chiamata inizi.

2. Disattivate il microfono come prima cosa

Ricordatevi di disattivare il microfono quando non state parlando. Sentire sospirare o sbuffare in sottofondo rende difficile la concentrazione (e i colleghi non hanno bisogno di sentire il gatto-tecnologico che rigurgita il cavo della cuffia).

3. Assicuratevi di avere una velocità di connessione decente 


A volte ci dimentichiamo di quanti
dispositivi di casa siano collegati a Internet, consumando la banda larga offerta dal router. Poi, però, ci sorprendiamo quando il suono si fa confuso e l’immagine si trasforma in una nebbia di pixel in un momento cruciale.

Prima di iniziare un’importante videoconferenza, assicuratevi di eliminare dalla vostra rete la concorrenza sulla vostra banda larga. Il tablet di vostro figlio che trasmette un cartone animato in streaming in 4K, gli aggiornamenti di Windows e il download dei giochi possono aspettare fino alla fine della chiamata.

Una connessione via cavo Ethernet di solito batte il Wi-Fi, soprattutto se vi separano dal router un paio di pareti di cemento e l’etere è intasato dalle reti dei vicini (che tutt’a un tratto stanno tenendo anche loro importanti videochiamate, giocando a giochi online e guardando video 4K in streaming tutto il giorno).

4. Individuate le impostazioni e le caratteristiche che vi servono

Se non avete dimestichezza con l’applicazione che utilizzerete per la videochiamata, e dovete organizzare la conferenza, passate un po’ di tempo a studiare le impostazioni dell’applicazione. Su Zoom, ad esempio, le impostazioni predefinite consentono ai partecipanti alla chiamata di condividere il proprio schermo senza il permesso dell’organizzatore. Nei webinar aperti, questo può talvolta portare a incidenti (o scherzi) come visioni collettive di pornografia.

Se non volete che la vostra videoconferenza venga interrotta in questo modo, lasciandovi con la faccia rossa e dovendovi scusare, disattivate in anticipo questo canale di espressione creativa.

5. Siate presentabili

Un tranquillo ambiente domestico può essere un piacevole cambiamento, ma non esagerate. Durante le videoconferenze per lavoro, assicuratevi di indossare abiti adeguati (anche nella parte inferiore del corpo, non si sa mai). Non sdraiatevi sul divano durante una riunione seria, non giocate in sottofondo e non strimpellate tranquillamente la vostra chitarra immaginaria mentre i colleghi parlano. Per non correre rischi, comportatevi e vestitevi come se foste a una riunione faccia a faccia.

A tal proposito, la tecnologia moderna può dare una mano: alcuni servizi di videoconferenza consentono di nascondere un ambiente sgradevole sostituendolo con uno sfondo virtuale. Ad esempio, Skype e Teams possono offuscare lo sfondo, mentre Zoom va oltre e può offrirvi da sfondo una splendida cascata, dei ghiacciai o persino l’aurora boreale.

Tuttavia, ci sono due cose da tenere in considerazione: (a) questa opzione può influire sulla velocità, soprattutto se il computer non è molto potente, e (b) la tecnologia ha i suoi limiti. Potrà cercare di nascondere il vostro gatto mangia-fili, naturalmente, ma il risultato potrebbe sembrare un po’ strano. Quindi, il nostro consiglio è di provare le diverse impostazioni e opzioni, non 2 minuti prima dell’inizio della chiamata, ma un’ora o anche un giorno prima. Così saprete esattamente come apparirà il tutto ed eviterete di farvi rizzare i capelli.

Infine, non dimenticate di installare una soluzione di sicurezza affidabile sui vostri dispositivi, come Kaspersky Internet Security o Kaspersky Total Security, che proteggeranno la vostra webcam da occhi indiscreti.

Consigli