Gli antivirus rallentano i giochi?

Oggi vi presentiamo un nuovo studio sull’impatto esercitato dagli antivirus sulla giocabilità.

Qual è l'impatto degli antivirus sulla giocabilità?

Molti gamer ritengono che utilizzare un software antivirus possa portare ad un rallentamento del gioco. Si tratta però di un’ipotesi piuttosto difficile da verificare, poiché i metodi tradizionali di analisi delle prestazioni tendono a concentrarsi sull’impatto del gioco stesso sulle risorse di calcolo. In secondo luogo, studiare l’interazione tra il gioco e l’antivirus (due processi non correlati) è un compito ancora più complicato.

Tuttavia, questo non ha scoraggiato il nostro team che ha ideato un metodo piuttosto interessante per analizzare questa situazione. Hanno preso un PC da gaming e cinque giochi che utilizzano molte risorse del computer e hanno esaminato l’impatto di tre soluzioni di sicurezza sul processo di gioco in una serie di situazioni di utilizzo.

Metodologia della ricerca

Il PC da gaming scelto è abbastanza moderno: Intel Core i7-12700K con Nvidia RTX 2070, SSD Samsung 850 Evo da 250 GB e due moduli G Skill Intl F4-3200C14-16GTZKW da 16 GB ciascuno con una scheda madre Asus TUF GAMING Z690-PLUS WIFI D4. Successivamente, hanno assemblato una “immagine d’oro” (dall’inglese golden image): una copia primaria dell’hard disk con un sistema Windows 10 appena installato e cinque giochi. Dopo ogni serie di test, hanno ripristinato lo stato dell’unità dall’immagine d’oro, in modo che ogni esecuzione venisse eseguita nelle stesse condizioni, su un sistema operativo ex-novo e senza elementi presenti per via di precedenti installazioni di software.

La prima serie di test è stata eseguita su un sistema pulito, senza soluzioni di sicurezza; almeno per quanto possibile, poiché se su Windows 10 non è installato un antivirus esterno, viene automaticamente attivato Windows Defender. L’esperimento ha quindi coinvolto:

  • Windows Defender
  • Kaspersky Internet Security
  • Norton 360 for Gamers

I giochi selezionati erano:

  • Red Dead Redemption 2 (azione-avventura)
  • Far Cry 5 (sparatutto in prima persona)
  • Dota 2 (arena di battaglia online multigiocatore)
  • Shadow of the Tomb Raider (azione-avventura)
  • Counter-Strike: Global Offensive (sparatutto tattico multigiocatore in prima persona)

Questi giochi dispongono di benchmark integrati: scenari preimpostati che vengono caricati automaticamente sulle risorse del computer per verificarne la compatibilità con il computer stesso. In altre parole, mostrano le prestazioni del gioco su un hardware specifico in un ambiente specifico.

I benchmark integrati garantiscono che il motore di gioco abbia le stesse prestazioni in ogni test. Se dei veri gamer avessero partecipato allo studio, sarebbe stato impossibile ottenere lo stesso impatto sul dispositivo in ogni prova.

I test sono stati eseguiti in diverse condizioni: gioco semplice, gioco con registratore di flusso video su disco e in modalità streaming online. I ricercatori hanno misurato la frequenza dei fotogrammi (FPS) per verificare l’impatto delle soluzioni di sicurezza sulla configurazione predefinita dei giochi.

Il verdetto

È emerso che il software antivirus non ha praticamente alcun effetto sulla giocabilità. Per dirla con le parole dei ricercatori, “i test non hanno rivelato nessun impatto sul processo di gioco”. Tutte le deviazioni registrate rientravano nel range dell’errore di misurazione.

Inoltre, i test hanno prodotto gli stessi risultati sia utilizzando il nostro prodotto (destinato agli utenti domestici in generale) sia una soluzione speciale per gaming della concorrenza. Ecco la conclusione, parola per parola:

Norton 360 for Gamers, Kaspersky Internet Security e Windows Defender hanno ottenuto le stesse prestazioni in 4 dei 5 giochi testati e non hanno mostrato cali di FPS.

Che cos’altro può interferire con gli antivirus?

Dunque i software antivirus non rallentano i giochi, ma quali sono gli eventuali effetti negativi? I gamer più esperti sanno bene che una soluzione di sicurezza in esecuzione in background può causare problemi nei momenti critici. Potrebbe, ad esempio:

  • Lanciare un aggiornamento del database. Cosa succede se durante una sessione online l’antivirus decide di aggiornare i suoi database, sovraccaricando così il canale Internet? Questo causerà un rallentamento che può essere determinante per la partita.
  • Mostrare notifiche sulle minacce intercettate. L’antivirus potrebbe improvvisamente decidere di lanciare un messaggio in cui afferma di aver bloccato una minaccia. E… boom! Proprio mentre state per uccidere il nemico finale, compare una notifica.
  • Lanciare un scansione dell’hard disk. Siete così presi dalla partita che non vi accorgete del tempo che passa ed è già mattino: salta una scansione completa del sistema programmata alle 7:00 di mattina e rovina tutto.

Ci si potrebbe chiedere: perché i nostri ricercatori non hanno analizzato l’impatto dell’antivirus sulla giocabilità anche in questi casi? La risposta è semplice: Kaspersky Premium dispongono di una modalità di gioco speciale. Si attiva automaticamente quando si inizia a giocare, posticipa gli aggiornamenti del database antivirus, le notifiche e le scansioni regolari delle unità (comprese quelle pianificate) fino al termine della sessione.

Allo stesso tempo, fornisce una protezione ininterrotta (e impercettibile) in background. Tutto questo significa che:

  • Il sistema è completamente protetto da qualsiasi attacco malware, sia di tipo ransomware che malware senza file.
  • I link su cui si fa click in una chat room vengono immediatamente analizzati per individuare truffe, phishing e altre minacce online.
  • I vostri dati personali sono costantemente monitorati per individuare eventuali fughe di dati, anche nel dark web.
  • Tutte le password e le chiavi vengono archiviate in modo sicuro e crittografato, proteggendo i vostri account e tutti i loro contenuti (anche nel caso si tratti di criptovalute o skin) da eventuali furti.
  • Se scegliete il server più veloce, una connessione VPN nasconde il vostro indirizzo IP, protegge i dati in transito e migliora il ping/latenza (la VPN non è disponibile per il download o attivazione in Bielorussia, Cina, Arabia Saudita, Iran, Oman, Pakistan e Qatar).
  • Il vostro Wi-Fi domestico è al sicuro dagli intrusi.
  • Registro di sistema, caricamento automatico e altri parametri di sistema vengono ottimizzati in modo da non sprecare nemmeno un millisecondo mentre si gioca.

Inoltre, Kaspersky Premium consente di accedere a servizi esclusivi come l’assistenza clienti prioritaria, il check-up della salute del PC e i servizi IT da remoto. Inoltre, consente di ottimizzare le prestazioni del PC pulendo i file duplicati e di grandi dimensioni, gestendo le app e le attività e molto altro ancora.

Consigli