Come utilizzare le password: 10 semplici regole

Quello delle password è un tema delicato per la maggioranza degli utenti di Internet. Mettiamo in chiaro le cose: qual è il modo corretto e sbagliato di usare le password?

C’è molto da dire sulle password. In primo luogo, ogni anno le nuove generazioni scoprono Internet e commettono gli stessi errori dei loro predecessori, che a loro volta non imparano dai propri. Secondo, anche gli utenti di lungo corso della rete vogliono sapere come creare e ricordare password efficaci ed esclusive. E terzo, la tecnologia avanza, includendo elaborazioni create dai cybercriminali.

passwords-10x10-featuredIn passato, una password di sei caratteri era abbastanza sicura, adesso gli utenti devono inventare combinazioni di almeno otti simboli, ma sempre meglio di 15. E questo va di pari passo con la tecnica di verifica in due passaggi, i lettori d’impronte digitali degli smartphone, il CAPTCHA e altre misure di sicurezza.

Queste misure aggiuntive variano da un dispositivo all’altro e tutti si portano dietro i propri problemi specifici. Ecco perché le password sono inevitabili. Quindi, mettiamo in chiaro le cose: qual è il modo corretto e sbagliato di usare le password?

1. Parole lessicalizzate, nomi propri e altre combinazioni non vanno bene quando si tratta di password. Ecco perché ci si dovrebbe dimenticare di varianti come 123457, drago, fammiaccedere o qwerty.

2. Non usate parole straniere scritte con le lettere italiane. Gli hacker possiedono dizionari speciali che contengono tali combinazioni, quindi questo metodo non fornisce affatto un’ulteriore sicurezza.

3. Come potete vedere, è meglio inventare e memorizzare password affidabili. È piuttosto difficile ricordare una combinazione senza senso, ma potete imparare facilmente simboli e cifre che per voi significano qualcosa di personale. Qui vi spieghiamo in maniera approfondita come fare.

4. Un altro buon metodo per ricordare una password è digitarla sulla tastiera una dozzina di volte. Di conseguenza, comincerete a farlo in automatico, senza chiedervi: “Cosa viene dopo?” Inoltre, la digitazione veloce vi proteggerà qualora un collega curioso provasse a memorizzare le vostre password sbirciando alle vostre spalle.

Sfortunatamente, questo metodo non funzionerà tanto bene quando comincerete a inserire le password sui vostri dispositivi mobili. Ecco perché è meglio usare i consigli ai punti 3 e 4 allo stesso tempo.

5. Ricordate che una buona password dovrebbe sempre contenere cifre e simboli speciali. Ancora più importante, dovrebbero esserci lettere sia maiuscole sia minuscole.

6. Non condividete con nessuno la vostra password, come pure il metodo utilizzato per crearla. Per esempio, se i criminali scoprono che avete utilizzato parole della vostra canzone preferita, possono esaminare il vostro profilo sui social network e in questo modo arrivare alla vostra password.

7. Se condividete un PC, un portatile o un tablet con i vostri familiari, non rivelategli mai le password: meglio creare un account distinto per loro. Non ha niente a che fare con la mancanza di fiducia: il punto è che la vostra famiglia può essere indotta con l’inganno a fornire la vostra password o solo farla trapelare senza volerlo.

8. Dovreste usare password esclusive per i vostri account più importanti, soprattutto per la vostra email, il conto bancario online e i social network. Una o due password affidabili usate ovunque non abbastanza. I cybercriminali potrebbero avere qualche problema sottraendo le vostre credenziali d’accesso da una banca, sebbene non sia scontato, ma sarebbero di sicuro più fortunati su un sito d’incontri mal protetto o qualcosa del genere. E poi ci sarebbe l’effetto domino: un criminale violerebbe i vostri account uno dopo l’altro.

9. Oltre alle password tradizionali, dovreste abilitare la verifica in due passaggi su tutti gli account importanti. Se un criminale viola o in qualche modo scopre la vostra password super affidabile, questo metodo vi proteggerà.

10. Se ne avete abbastanza di tutte queste chiacchiere sulle password e preferite non imparare a memoria diverse combinazioni affidabili, potete servirvi di un software speciale. Per esempio, Kaspersky Total Security ha una componente integrata, Password Manager, che crea e archivia password affidabili in tutta sicurezza. Funziona su tutte le piattaforme più comuni, come PC, Mac, Android e iOS. Utilizzando un software speciale dovrete ricordare solo una password principale, il vostro gestore di password farà tutto il resto.

Consigli