Kaspersky Security Cloud: il vostro angelo custode nel mondo digitale… e gratis!

Ecco perché dovreste provare la nuova soluzione di sicurezza gratuita di Kaspersky Lab.

Chi non trascorre tanto tempo online oramai? Utilizzare tre dispositivi contemporaneamente? Tutti lo fanno! Leggere le notizie e non ci si è ancora alzati dal letto? Per non parlare dell’abitudine di portarsi lo smartphone in bagno…

Abbiamo creato Kaspersky Security Cloud che vi renderà la vita più facile e che tiene in considerazione questa tendenza generalizzata.

No, non si tratta di un’utility antivirus: sì, ovviamente comprende una protezione antivirus, ma non è solo questo. Kaspersky Security Cloud analizza il vostro comportamento e vi fa da soffice cuscino nel caso doveste cadere in qualche trappola digitale.

 

È una sorta di angelo custode (o un dipartimento di sicurezza personale, se preferite) e, per coloro che non vogliono spendere per un software se possono evitarlo, offriamo una versione completamente gratuita, Kaspersky Security Cloud – Free.

Si tratta di una soluzione completamente nuova (la prima versione è stata pubblicata in alcuni paesi a luglio 2018). Per chi ha famigliarità con i prodotti Kaspersky Lab, possiamo garantirvi che si tratta della nostra applicazione gratuita più potente, che fa tutto ciò che il nostro celebre antivirus Kaspersky Free offre, e molto di più.

Antivirus gratuito migliorato

Iniziamo parlando delle nuove funzionalità di sicurezza. Kaspersky Security Cloud – Free per Windows offre tre nuove grandi novità (e tante altre minori):

System Watcher effettua l’analisi comportamentale e blocca anche le minacce sconosciute seguendo il loro comportamento. Ad esempio, se un’applicazione prova a cifrare troppi file allo stesso tempo, potrebbe trattarsi probabilmente di un ransomware e non gli dovrebbe essere dato il permesso di fare alcunché. System Watcher blocca tali attività e annulla le modifiche eseguite dal malware. System Watcher era una funzionalità già presente nelle nostre soluzioni premium, ma da oggi è parte integrante di Kaspersky Security Cloud – Free.

La Prevenzione automatica degli exploit è un’ulteriore componente comportamentale, che si occupa della protezione dai malware che sfruttano le vulnerabilità presenti in piattaforme e applicazioni di grande uso (come Java, Adobe Flash Player, Adobe Acrobat, browser Internet etc.). La maggior parte dei computer ha questi programmi installati e in essi si riscontrano periodicamente numerosi bug. Hacker e malintenzionati sfruttano queste vulnerabilità per installare e attivare malware (con l’aiuto di programmi speciali chiamati exploit) sui computer degli utenti che non hanno aggiornato tali software. La funzionalità di Prevenzione automatica degli exploit identifica e blocca questi tentativi di sfruttare le vulnerabilità mediante il riconoscimento di schemi tipici di comportamento.

La funzionalità Anti-Blocker, come indica il nome stesso, protegge i dispositivi dai Trojan blocker, un tipo di malware che non solo cifra i file ma blocca l’intero computer e richiede un riscatto. Anche quando il malware riesce a trovare il modo per insinuarsi nel sistema, la funzionalità Anti-Blocker vi aiuterà a bypassare il blocco e a eliminare il malware.

Queste tre funzionalità fanno da complemento al già estremamente affidabile motore antivirus e alle altre funzionalità che conoscete bene come antiphishing, antivirus per e-mail, antivirus web e tastiera sicura su schermo, già presenti nella nostra soluzione di sicurezza gratuita Kaspersky Free.

In generale, in termine di protezione dai malware, Kaspersky Security Cloud – Free è una soluzione molto migliorata rispetto alla versione di Kaspersky Free dell’anno scorso, che ha già conquistato la fiducia di numerosi utenti in tutto il mondo. Kaspersky Security Cloud è molto più di un antivirus e vi risulterà evidente anche utilizzando la versione gratuita.

Cos’altro offre?

In un altro post abbiamo già parlato di Kaspersky Security Cloud e dei scenari adattivi possibili. Ovviamente la versione gratuita include un numero inferiore di funzionalità e scenari rispetto alla versione a pagamento, ma ne avrete comunque numerosi a disposizione. E grazie a ciò, la vostra soluzione di sicurezza vi consiglierà alcune funzionalità proprio quando ne avrete bisogno.

Ad esempio, quando create un account su un nuovo social network, se la password che avete scelto è troppo semplice e potrebbe essere facilmente craccata dai cybercriminali, Kaspersky Security Cloud – Free vi avviserà e starà a voi decidere se seguire le indicazioni del programma o disattivare questa funzionalità. In ogni caso, avrete capito i rischi a cui andate incontro avendo la consapevolezza di ciò che potrebbe accadere.

Un altro esempio: un servizio online che siete soliti utilizzare ha sperimentato una fuga di dati dagli account, compresi i vostri. In questo caso, Kaspersky Security Cloud – Free vi avviserà della necessità di cambiare la vostra password. E ancora: il vostro client torrent contiene una pericolosa vulnerabilità; riceverete un messaggio che vi ricorderà di installare una versione più recente del programma, dove è stata pubblicata la patch.

Se state utilizzando una rete Wi-Fi non sicura attraverso la quale potrebbero essere intercettati i vostri dati, il sistema vi suggerirà di impiegare una VPN per cifrare tutti i dati inviati dai vostri dispositivi in uso.

Oppure, se l’indirizzo che state utilizzando per il vostro account My Kaspersky si trova in un database di account che hanno subito una fuga di dati, verrete avvisati immediatamente.

Se installato su dispositivi Android, Kaspersky Security Cloud – Free si assicurerà che la vostra batteria non si scarichi in modo inaspettato. Il servizio di sicurezza vi informerà di qualsiasi consumo anomalo ed eccessivo di batteria per evitare che il vostro dispositivo vi abbandoni proprio quando ne avete più bisogno o vi consentirà di continuare a usare le funzionalità più importanti del vostro smartphone.

Un’altra opzione molto utile per dispositivi Android è la possibilità di analizzare le app in uso, suggerendovi di cancellare quelle che non vi servono per guadagnare spazio sul dispositivo (ed evitare che il telefono sia esposto a rischi aggiuntivi).

Dove scaricare Kaspersky Security Cloud – Free 

Potete scaricare la versione gratuita di Kaspersky Security Cloud — Free  dal nostro sito. La licenza gratuita funziona su tre dispositivi, indipendentemente che siano smartphone o tablet Android, iPhone o computer Windows. Al momento non offriamo una versione gratuita per macOS.

Se pensate di aver bisogno delle funzionalità presenti nella versione a pagamento o avete bisogno di proteggere più di tre dispositivi, dalla stessa app potete ottenere la licenza, che può essere personale (Kaspersky Security Cloud Personal) o famigliare (Kaspersky Security Cloud Family).

Consigli