Potenziamento umano: cosa ci riserva il futuro?

Potenziamento umano: quando la fantascienza entra rapidamente nella vita quotidiana. Come ci cambierà?

Recentemente Elon Musk, il famoso imprenditore a capo di Tesla e Space-X, ha rivelato di essere al lavoro su un “chip cerebrale” che, si spera, permetterà alle persone con paralisi di camminare e parlare. Ha dichiarato: “Penso che vi farà impazzire, è come un Fitbit nel cranio collegato con dei fili minuscoli”.

Questa notizia ha fatto capire a molte persone che il potenziamento umano si sta avvicinando a grandi passi, una realtà vista spesso in film di fantascienza come Ghost In The Shell, Humandroid (Chappie) o Alita: angelo della battaglia. Una tecnologia futuristica che sta diventando rapidamente sempre più reale.  E mentre continuano a esserci nuovi sviluppi nel campo del potenziamento umano, le nuove ricerche di Kaspersky evidenziano il crescente desiderio delle persone di andare verso questa direzione.

La generazione dei social network

Ma perché siamo passati così rapidamente a questo modo di pensare? Gli esperti ritengono che i social network e i filtri digitali presenti sulla maggior parte delle fotocamere smart e delle app, abbiano creato una “generazione propensa alla modifica”, che sta normalizzando l’idea di potenziare e cambiare il corpo umano. Infatti, circa due terzi degli intervistati ha dichiarato che sarebbero “contenti di potenziare il proprio corpo”.

Tuttavia, non ci sono solo buone notizie: in molti esprimono la preoccupazione che questi nuovi strumenti e potenziamenti possano essere hackerati o attaccati. In effetti, secondo una recente ricerca Kaspersky, 9 intervistati su 10 si sentono preoccupati per il rischio che questi dispositivi collegati al proprio corpo possano essere hackerati, una possibilità molto reale se sono connessi a Internet. Altri sono preoccupati che questi nuovi strumenti di lusso saranno prerogativa di persone ricche e famose.

Allora, cosa ci aspetta come umanità nel campo del potenziamento umano?  È una domanda difficile, dai molti ostacoli morali ed etici: un altro aspetto che un team di esperti intende discutere in occasione dell’evento Kaspersky NEXT di quest’anno.

In occasione del Great Human Augmentation Debate, in programma il prossimo 16 settembre durante l’evento Kaspersky Next 2020, Marco Preuss, David Jacoby di Kaspersky e gli ospiti speciali Zoltan Istvan e Julian Savulescu esamineranno tutti questi aspetti e ci spiegheranno cosa ci riserva il futuro in termini di potenziamento umano. Potrete seguire l’evento su Twitter grazie all’hashtag #KNEXT20.

Consigli