Passa al contenuto principale

Informativa sulla privacy di Kaspersky per siti Web e servizi Web

Ultimo aggiornamento: 26/05/2023.

INFORMAZIONI SUL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

La presente informativa sulla privacy si applica ad AO Kaspersky Lab, con sede in bldg. 3, 39A, Leningradskoe Shosse, Mosca, 125212, Federazione Russa o alle rispettive consociate, che sono dichiarate direttamente in un consenso che fa riferimento alla presente Informativa sulla privacy ("Kaspersky", "Azienda" o "noi"). Non si applica ai siti Web di Kaspersky nei quali non è visualizzata questa Informativa sulla privacy, che non contengono un collegamento ad essa o che dispongono di una propria Informativa sulla privacy. Non si applica inoltre ai servizi e ai prodotti di Kaspersky, a meno che non contengano collegamenti a questa Informativa sulla privacy.

Nella presente Informativa sulla Privacy vengono fornite informazioni sul trattamento e sulla privacy dei dati personali dell'utente quando utilizza i nostri siti Web e servizi Web. In qualità di società esperta nel campo della sicurezza, la privacy e la sicurezza dei dati sono molto importanti per noi. La società si impegna pertanto a rispettare e tutelare la privacy degli utenti e a trattare i dati personali in via riservata.

In caso di domande o commenti riguardanti il trattamento dei dati personali e sulle pratiche di Kaspersky Lab in materia di privacy o se si desidera che vengano aggiornate le informazioni o le preferenze specificate, contattare il nostro responsabile della protezione dei dati all'indirizzo https://support.kaspersky.com/general/privacy o direttamente per posta o e-mail: Kaspersky Labs GmbH, DPO AO Kaspersky Labs, Despag-Strasse 3, 85055 Ingolstadt, Germany, dpo@kaspersky.com.

Puoi contattare il rappresentante Kaspersky per Europa, Svizzera, Regno Unito: Kaspersky Labs GmbH, Despag-Strasse 3, 85055 Ingolstadt, Germania.

Se il proprietario dei dati si trova nella Cina continentale, può contattare il responsabile della protezione dei dati di Kaspersky China: dpo@kaspersky.com.

INFORMAZIONI GENERALI

Per consentire il recupero delle informazioni dai nostri siti Web o servizi Web, i nostri server archiviano determinati dati necessari per l'erogazione dei servizi e/o per fini statistici o di sicurezza, in forma anonima o di pseudonimo (per pseudonimo si intende una stringa alfanumerica casuale e univoca generata internamente per identificare ogni record di dati). In questo contesto, vengono elaborate informazioni generali come il nome di dominio o il tipo di browser. Tali dati non consentono di trarre conclusioni in merito all'identità dell'utente. I dati anonimi o sotto pseudonimo vengono eliminati immediatamente dopo la loro valutazione statistica.

Non elaboriamo alcuna "categoria speciale di dati personali" in relazione all'utente (questo include dettagli su etnia, convinzioni religiose o filosofiche, vita sessuale, orientamento sessuale, opinioni politiche, appartenenza a sindacati, informazioni sanitarie e dati genetici e biometrici allo scopo di identificare personalmente l'utente), salvo laddove diversamente richiesto dalle leggi locali applicabili sulla definizione e sul trattamento di "Categorie speciali di dati personali".

REQUISITI LOCALI

Nella misura richiesta dalla legge locale applicabile, il trattamento dei dati personali in determinati scenari deve essere conforme ai requisiti della legge locale applicabile, inclusi, a titolo esemplificativo, consenso separato e valutazione dell'impatto sulla protezione dei dati, periodo di conservazione, base giuridica e altri requisiti locali applicabili.

PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Nei nostri siti Web e nei nostri Servizi non utilizziamo un processo decisionale automatizzato.

QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO E COME LI UTILIZZIAMO

Visita i nostri siti Web o servizi Web

Descrizione del Servizio

Visualizzazione del servizio

Per fornire un sito Web o i nostri servizi Web, raccogliamo e trattiamo i dati personali che il browser Internet utilizzato dall'utente ci trasmette automaticamente, ovvero la data e l'ora del recupero di uno dei nostri siti Web o servizi Web, il tipo di browser, le impostazioni del browser e l'indirizzo IP dell'utente.

La nostra base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è la salvaguardia dei nostri interessi legittimi che risiedono nel fornire un accesso ai nostri siti Web o servizi Web e nel garantire la funzionalità tecnica del sito Web o dei servizi Web.

File di registro

Durante l'utilizzo dei nostri siti Web o servizi Web, possiamo elaborare dati come indirizzo IP, provider di rete, tipo di browser, nomi di dominio visitati e altre informazioni sull'ambiente client (come il modello del dispositivo, il sistema operativo, la risoluzione dello schermo, ecc.).

Lo scopo di tale elaborazione è migliorare la sicurezza e la disponibilità dei nostri siti Web o servizi Web.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali è la salvaguardia dei nostri legittimi interessi che risiedono nelle finalità sopra citate.

Analisi Web

Potremmo inoltre elaborare informazioni su quali siti Web o servizi Web di Kaspersky sono stati utilizzati dall'utente e sulla loro modalità di utilizzo, sulla pagina Web visitata immediatamente prima di accedere al nostro sito Web o ai servizi Web, sulle pagine del nostro sito Web o dei nostri servizi Web visitate, sul tempo trascorso su tali pagine o servizi, sulle informazioni ricercate sul nostro sito Web o sui servizi Web, sulla data e l'ora di accesso e altri dati statistici.

Lo scopo di questo trattamento è la produzione di statistiche sul traffico per i siti Web o i servizi Web di Kaspersky.

La base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso fornito dall'utente. L'utente può revocare il suo consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro facendo clic sul collegamento che si trova in fondo a ogni pagina dei siti Web.

Cookie

I cookie sono file o frammenti di informazioni che possono essere memorizzati sul computer o su altri dispositivi con accesso Internet dell'utente finale (ad esempio, smartphone e tablet) quando si naviga all'interno dei nostri siti Web o durante l'uso dei nostri servizi Web. Le suddette informazioni in genere sono composte da stringhe alfanumeriche che identificano in modo univoco il computer in uso o il dispositivo dell'utente finale, ma possono anche includere dati aggiuntivi.

Nei nostri siti Web o servizi Web utilizziamo diversi tipi di "cookie" (piccoli file di testo installati sul dispositivo dell'utente):

Un elenco dei cookie utilizzati, le descrizioni delle finalità dei cookie e ulteriori informazioni sui rispettivi cookie sono riportate nel cookie center sui siti Web specifici della nostra azienda o nei relativi consensi o accordi.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

I dati che elaboriamo per l'erogazione del servizio vengono eliminati direttamente dopo la fornitura da parte del server Web.

I file di registri vengono eliminati entro 1 anno dalla loro creazione.

I dati che elaboriamo ai fini dell'analisi Web vengono eliminanti 1 anno dopo la loro creazione.

Il periodo di eliminazione dei cookie è indicato nel cookie center sui siti Web specifici della nostra azienda o nei relativi consensi o accordi.

My Kaspersky, Kaspersky Account, Console di gestione di Kaspersky Small Office Security e Anti-Theft Web Management (di seguito "Servizio")

Descrizione del Servizio

Registrazione dell'account. Per utilizzare il Servizio e avere accesso a tutte le sue funzioni, è necessario creare un account personale, per cui l'utente dovrà fornirci il suo indirizzo e-mail (che costituirà il nome utente) e una password. Elaboreremo e utilizzeremo questi dati al solo scopo di erogare il Servizio, a meno che la legge in vigore o l'utente stesso non acconsenta espressamente al trattamento e all'utilizzo per altri scopi (ad esempio per ricevere notizie utili sui prodotti e i servizi di Kaspersky tramite e-mail). Potrebbe essere necessario fornirci anche il numero di telefono cellulare al fine di garantire una maggiore protezione dell'account da accessi non autorizzati. Utilizzeremo il numero di telefono cellulare solo per l'invio di codici di sicurezza per scopi di autorizzazione.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Impostazioni dell'account e acquisti. È possibile rivedere, aggiornare o correggere i dati, la password e le preferenze del proprio account o anche eliminarlo in qualsiasi momento utilizzando la funzione "Impostazioni account". Inoltre, è possibile esaminare la cronologia degli acquisti presso il provider del nostro store online. In Impostazioni account, è anche possibile collegare una carta bancaria per facilitare l'acquisto di prodotti e servizi aggiuntivi di Kaspersky. Se si attiva questa opzione, il provider del nostro store online collegherà i dati della carta bancaria dell'utente al relativo account e lo conserverà per gli ordini futuri. Kaspersky stabilirà un collegamento speciale all'account presso il provider dello store online ed effettuerà gli ordini a nome dell'utente quando eseguiti da quest'ultimo. Il provider del nostro store online ci fornisce inoltre informazioni sulla data di scadenza della carta bancaria e sulle ultime 4 cifre del numero della carta bancaria. Tuttavia, non avremo accesso ad altri dati della carta di credito archiviata dal provider del nostro store online. Il collegamento all'account sarà stabilito solo tecnicamente da una combinazione interna di ID utente e password. Queste credenziali non permetteranno l'accesso alla carta bancaria o ad altri dati personali archiviati dal provider del nostro store online. L'ID utente interno viene utilizzato per l'attivazione degli ordini eseguiti dall'utente tramite lo store online.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Dispositivi. Dopo la registrazione, l'utente potrà gestire tutti i dispositivi protetti tramite i prodotti Kaspersky. Ad esempio, è possibile proteggere i dispositivi smarriti o rubati, controllare facilmente lo stato dei prodotti Kaspersky su ciascun dispositivo o correggere i problemi esistenti. A tale scopo, è necessario collegare questi dispositivi utilizzando la funzione "Dispositivi". In questo caso, si creerà necessariamente un collegamento tra l'account dell'utente e i dispositivi connessi. Tale collegamento verrà ovviamente utilizzato solo al fine di fornire la funzione prevista da "Dispositivi", a meno che la legge applicabile o l'utente stesso non acconsenta espressamente all'utilizzo per altri scopi.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Licenze. È possibile gestire tutte le licenze dei prodotti Kaspersky tramite la funzione "Licenze" aggiungendo un codice di attivazione valido a ogni prodotto e collegandolo al dispositivo su cui viene utilizzato. È inoltre possibile scegliere l'invio automatico di promemoria sulle licenze in scadenza o l'utilizzo della funzione di rinnovo automatico. I promemoria verranno inviati via e-mail solo se l'utente li richiede espressamente.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Assistenza. Se l'utente si rivolge al nostro Servizio clienti tramite i servizi di assistenza, gli verranno richieste le informazioni necessarie per consentirci di fornire tale assistenza, ad esempio numero di registrazione/licenza, gli ultimi 4 simboli del numero della carta di credito utilizzata per l'acquisto della licenza, indirizzo e-mail, informazioni sul prodotto interessato dal problema, sull'hardware e il software del computer e sulla natura del problema riscontrato. Inoltre, potrebbe essere utile o persino necessario inviarci i file sui quali si verificano i problemi, tramite la funzione "Carica". Tali file potrebbero contenere anche dati personali, ad esempio nomi di file, metadati o contenuti specifici dell'utente o che consentono l'identificazione personale. Ovviamente, il caricamento dei file è sempre a discrezione dell'utente. Nel caso in cui l'utente scelga di caricarli, è necessario fare riferimento al nostro Regolamento sulla trasmissione dei dati collegato al servizio di caricamento e accettarlo.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

I dati vengono eliminati entro 1 (un) mese di calendario dall'eliminazione dell'account.

Kaspersky Business Hub

Descrizione del Servizio

Registrazione dell'account. Per utilizzare Kaspersky Business Hub e accedere ai prodotti ivi disponibili, è necessario creare un account personale. A tale scopo, fornire un indirizzo e-mail (che verrà utilizzato come nome utente) e una password. Tratteremo e useremo queste informazioni solo per fornire la funzionalità di Kaspersky Business Hub e i prodotti utilizzati in Kaspersky Business Hub. Questi dati verranno trattati e utilizzati per altri scopi solo se l'utente fornisce il proprio consenso esplicito (ad esempio, per ricevere le ultime notizie sui prodotti e servizi Kaspersky tramite e-mail o per essere contattati in merito alle recensioni dei prodotti Kaspersky). L'utente può anche fornire il proprio numero di telefono cellulare per proteggere ulteriormente l'account dagli accessi non autorizzati e per rispondere a una domanda di sicurezza utile per ripristinare l'accesso all'account in caso di password dimenticata. Utilizzeremo il numero di telefono cellulare solo per inviare i codici di sicurezza durante l'autorizzazione.

L'utente può visualizzare, aggiornare e modificare le informazioni del proprio account o eliminarlo in qualsiasi momento utilizzando la funzione "Gestisci account".

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Licenze. È possibile gestire le licenze per i prodotti Kaspersky disponibili su Kaspersky Business Hub utilizzando la funzione "Licenze". Per eseguire questa operazione, aggiungere codici di attivazione validi per ciascun prodotto utilizzato. Possiamo inviare un promemoria automatico di scadenza della licenza via e-mail.

L'accesso alla gestione di determinate licenze e l'utilizzo di istanze specifiche dei nostri prodotti dipende dai diritti di accesso configurati nei prodotti.

Usiamo il Paese specificato dall'utente al momento della registrazione per fornire la funzione di acquisto di licenze online. Le vendite online di licenze vengono eseguite dal fornitore di servizi dello shop online.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Assistenza. Quando l'utente contatta il Servizio clienti mediante i nostri servizi di assistenza, riceverà una richiesta delle informazioni necessarie per fornire assistenza (es. numero di licenza, indirizzo e-mail, informazioni sul prodotto che ha causato il problema, informazioni sull'hardware e sul software del computer e descrizione del problema). Questi file possono anche contenere dati personali, come nomi di file utente o identificabili, metadati o contenuti dei file. È possibile inviare questi file a propria discrezione.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

Le informazioni dell'account personale vengono eliminate entro 1 (un) mese di calendario dall'eliminazione dell'account. I backup dei dati vengono archiviati per un periodo non superiore a 1 (un) mese dalla creazione.

Kaspersky Endpoint Security Cloud

Descrizione del Servizio

Registrazione dell'account. Per utilizzare Kaspersky Endpoint Security Cloud e accedere a tutte le funzionalità del prodotto, occorre creare un account personale su Kaspersky Business Hub. Elaboriamo e utilizziamo l'indirizzo e-mail fornito durante la registrazione su Kaspersky Business Hub per fornire all'utente la funzionalità Kaspersky Endpoint Security Cloud. Questi dati personali possono essere elaborati e utilizzati per altri scopi solo se ciò è consentito dalla legge applicabile o se l'utente fornisce il proprio consenso esplicito.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Licenze. È possibile gestire le licenze per Kaspersky Endpoint Security Cloud utilizzando la funzione "Licenze". A tale scopo, occorre aggiungere codici di attivazione validi per le licenze. Se richiesto, possiamo inviare un promemoria automatico di scadenza della licenza via e-mail.

L'accesso alla gestione delle licenze specifiche dipende dai diritti di accesso dell'utente e degli altri utenti di Kaspersky Business Hub. È possibile configurare questi diritti di accesso in aree di lavoro specifiche di Kaspersky Endpoint Security Cloud. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla nostra documentazione online.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Dispositivi. Dopo aver creato uno spazio di lavoro di Kaspersky Endpoint Security Cloud, è possibile gestire i dispositivi collegati allo spazio di lavoro e protetti dai prodotti Kaspersky. Prima di iniziare a gestire i dispositivi con Kaspersky Endpoint Security Cloud, adottare le misure necessarie per rispettare la legislazione pertinente in merito all'utilizzo dei servizi Kaspersky Endpoint Security Cloud. Inoltre, occorre modificare le impostazioni di Kaspersky Endpoint Security Cloud in base al proprio utilizzo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla nostra documentazione online. Per un utilizzo efficiente, i dispositivi gestiti in Kaspersky Endpoint Security Cloud trasmettono i dati ai server di amministrazione situati nell'infrastruttura di Kaspersky Endpoint Security Cloud. L'elenco dei dati raccolti dai dispositivi gestiti viene riportato nell'articolo di documentazione online "Informazioni sulla fornitura dei dati".

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Assistenza. Quando l'utente contatta il Servizio clienti mediante i nostri servizi di assistenza, riceverà una richiesta delle informazioni necessarie per fornire assistenza (es. numero di licenza, indirizzo e-mail, informazioni sul prodotto che ha causato il problema, informazioni sull'hardware e sul software del computer e descrizione del problema). Questi file possono contenere anche dati personali, come ad esempio nomi dei file identificabili o dell'utente, metadati e contenuti. È possibile inviare questi file a propria discrezione.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

È possibile eliminare i dati sulle aree di lavoro utilizzando la funzione "Gestione delle aree di lavoro" di Kaspersky Business Hub o eliminarli automaticamente dopo la scadenza della licenza di Kaspersky Endpoint Security Cloud. Per informazioni dettagliate sul periodo di archiviazione dei dati sulle aree di lavoro, consultare l'articolo della documentazione online "Informazioni sulla fornitura dei dati".

Kaspersky Security Center Cloud Console

Descrizione del Servizio

Registrazione dell'account. Per utilizzare Kaspersky Endpoint Security Cloud e accedere a tutte le funzionalità del prodotto, creare un account personale su Kaspersky Security Center Cloud Console. A tale scopo, inserire indirizzo email e password. Elaboreremo e useremo questi dati solo per fornire le funzionalità di Kaspersky Security Center Cloud Console. Questi dati possono essere elaborati e utilizzati per altri scopi solo se ciò è consentito dalla legge applicabile o se l'utente fornisce il proprio consenso esplicito. L'utente può anche fornire il proprio numero di telefono cellulare per proteggere ulteriormente l'account dagli accessi non autorizzati e per rispondere a una domanda di sicurezza utile per ripristinare l'accesso all'account in caso di password dimenticata. Utilizzeremo il numero di telefono cellulare solo per inviare i codici di sicurezza durante l'autorizzazione.

L'utente può visualizzare, aggiornare e modificare le informazioni del proprio account o eliminarlo in qualsiasi momento utilizzando la funzione "Gestisci account".

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Licenze. È possibile gestire le licenze dei prodotti Kaspersky disponibili su Kaspersky Security Center Cloud Console utilizzando la funzione "Licenze". Per eseguire questa operazione, aggiungere codici di attivazione validi per ciascun prodotto utilizzato. È possibile abilitare un promemoria della scadenza automatica per le licenze dei prodotti Kaspersky attivate. I promemoria verranno inviati via e-mail solo se l'utente fornisce un consenso esplicito per tale operazione. Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Dispositivi. Dopo aver creato un'area di lavoro di Kaspersky Security Center Cloud Console, è possibile gestire i dispositivi collegati all'area di lavoro e protetti dai prodotti Kaspersky. Prima di gestire i dispositivi mediante Kaspersky Security Center Cloud Console, adottare tutte le misure necessarie per rispettare le normative pertinenti sull'utilizzo dei servizi di Kaspersky Security Center Cloud Console. Inoltre, occorre modificare le impostazioni di Kaspersky Security Center Cloud Console in base all'utilizzo previsto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla nostra documentazione online. Per un utilizzo efficiente, i dispositivi gestiti in Kaspersky Security Center Cloud trasmettono i dati ai server di amministrazione situati nell'infrastruttura di Kaspersky Security Center Cloud. L'elenco dei dati raccolti dai dispositivi gestiti viene riportato nell'articolo di documentazione online "Informazioni sulla fornitura dei dati".

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Assistenza. Quando l'utente contatta il Servizio clienti mediante i nostri servizi di assistenza, riceverà una richiesta delle informazioni necessarie per fornire assistenza (es. numero di licenza, indirizzo e-mail, informazioni sul prodotto che ha causato il problema, informazioni sull'hardware e sul software del computer e descrizione del problema). Questi file possono anche contenere dati personali, come nomi di file utente o identificabili, metadati o contenuti dei file. È possibile inviare questi file a propria discrezione.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

Le informazioni dell'account personale vengono eliminate entro 1 (un) mese di calendario dall'eliminazione dell'account. I backup dei dati vengono archiviati per un periodo non superiore a 1 (un) mese dalla creazione. I dati sulle aree di lavoro vengono eliminati automaticamente dopo la scadenza della licenza di Kaspersky Security Center Cloud o dopo aver richiesto la rimozione del prodotto tramite il Servizio clienti. Dopo la scadenza della licenza, potrebbe essere concesso il diritto di proseguire l'utilizzo del prodotto, anche se con funzionalità limitate. Per informazioni dettagliate sul periodo di archiviazione dei dati sulle aree di lavoro, consultare l'articolo della documentazione online "Informazioni sulla fornitura dei dati".

Kaspersky Security for Microsoft Office 365

Descrizione del Servizio

Registrazione dell'account. Per utilizzare Kaspersky Security for Microsoft Office 365 e avere accesso a tutte le sue funzioni, è necessario creare un account personale, per cui l'utente dovrà fornirci l'indirizzo e-mail, il nome dell'azienda e una password. È possibile utilizzare un account Kaspersky Endpoint Security Cloud. Elaboriamo e utilizziamo questi dati esclusivamente per fornire all'utente il servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365, a meno che ciò non sia consentito dalle leggi applicabili o che l'utente non acconsenta espressamente all'elaborazione o all'utilizzo per altri scopi (ad esempio, per ricevere via e-mail notizie utili sui prodotti e servizi Kaspersky). L'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione verrà utilizzato per le notifiche correlate all'erogazione del servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365, ad esempio per informare l'utente di un'indisponibilità del servizio, della scadenza del periodo di prova o del rilascio di aggiornamenti.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Impostazioni dell'account. È possibile rivedere, aggiornare o correggere i dati, la password e le preferenze del proprio account o anche eliminarlo in qualsiasi momento utilizzando la funzione "Impostazioni account".

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Configurazione del servizio. Il servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365 è integrato direttamente in Office 365, per cui è necessario l'accesso a Exchange Online oppure OneDrive. Per configurare la connessione a Exchange Online oppure OneDrive, si verrà reindirizzati al sito Web Microsoft Online e verrà richiesto di concedere l'autorizzazione per l'applicazione Kaspersky Security per Office 365 tramite il flusso OAuth 2.0. Il servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365 richiede anche un account di servizio per accedere alla sezione di quarantena di Exchange Online. Questo account può essere configurato automaticamente o manualmente. Se si sceglie la configurazione automatica, il servizio richiede le credenziali di amministratore globale. Il Servizio non salva questi dati in alcuna forma, ma li utilizza solo per la configurazione iniziale e la creazione di un account di servizio. Se si sceglie la configurazione manuale, le credenziali di amministratore globale non sono necessarie e l'account di servizio viene creato manualmente dall'amministratore.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Funzionamento del servizio. Durante il funzionamento, il servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365 riceve messaggi e altri oggetti (riunioni, attività, ecc.) e anche file OneDrive da sottoporre a scansione e li elabora in base alle impostazioni di protezione. Kaspersky Security for Microsoft Office 365 non salva i messaggi o gli oggetti, i file OneDrive, che richiedono la scansione nella sua infrastruttura. L'elenco dei dati a cui il servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365 può accedere e i dati raccolti durante il funzionamento del servizio sono riportati nella sezione della documentazione "Informazioni sulla trasmissione dei dati".

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Assistenza. Se l'utente si rivolge al nostro Servizio clienti tramite i nostri servizi di assistenza tecnica, gli verranno richieste le informazioni di cui abbiamo bisogno per fornire tale assistenza, ad esempio numero di registrazione/licenza, ultimi 4 caratteri del numero della carta di credito utilizzata per l'acquisto della licenza, indirizzo e-mail, dati del prodotto o servizio interessato dal problema, informazioni sull'hardware e il software del computer e sulla natura del problema riscontrato. Inoltre, potrebbe essere utile o persino necessario inviarci i file sui quali si verificano i problemi, tramite la funzione di caricamento dell'account aziendale. Tali file potrebbero contenere anche dati personali, ad esempio nomi di file, metadati o contenuti specifici dell'utente o che consentono l'identificazione personale. Ovviamente, il caricamento dei file è sempre a discrezione dell'utente.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

I dati verranno eliminati 6 mesi dopo la data di scadenza della licenza.

Kaspersky CompanyAccount

Descrizione del Servizio

Registrazione dell'account. Per utilizzare Kaspersky CompanyAccount e accedere a tutte le sue funzioni, è necessario creare:

  • un account personale
  • un account per la propria azienda, a meno che altri colleghi non l'abbiano già fatto in precedenza

A tale scopo è necessario fornire indirizzo e-mail aziendale (che costituirà il nome utente), password, nome e cognome, nome e paese dell'azienda e licenza aziendale per l'utilizzo delle applicazioni Kaspersky. Elaboreremo e utilizzeremo questi dati al solo scopo di fornire i servizi Kaspersky CompanyAccount e il Servizio clienti, a meno l'utente non scelga esplicitamente che siano trattate e utilizzate per altri scopi. Dopo la registrazione, l'account personale dell'utente verrà collegato all'account aziendale. Se l'account aziendale è stato creato in precedenza, le informazioni di registrazione (nome e cognome e indirizzo e-mail aziendale) verranno inviate all'amministratore Kaspersky CompanyAccount dell'azienda. Il dipendente dell'azienda che registra per primo l'azienda e un account personale è in genere designato come amministratore.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Impostazioni dell'account. È possibile in qualsiasi momento visualizzare, aggiornare, correggere le informazioni dell'account e la password o eliminare l'account nella scheda "My account".

L'amministratore Kaspersky CompanyAccount dell'azienda potrà modificare anche le impostazioni dell'account dell'utente e reimpostare la password. Se l'utente è l'amministratore Kaspersky CompanyAccount dell'azienda, può modificare gli account personali di tutti i colleghi e bloccare l'intero account aziendale (gli account personali dei dipendenti rimarranno nel sistema).

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Licenze. È possibile aggiungere e visualizzare le licenze dell'azienda per i prodotti Kaspersky nella scheda "Licenze" di Kaspersky CompanyAccount (codici di attivazione o file chiave per ciascun prodotto). La licenza fornita durante la registrazione verrà aggiunta automaticamente al Kaspersky CompanyAccount dell'azienda. I file chiave non sono fisicamente archiviati in Kaspersky CompanyAccount. Il sistema archivia solo un record relativo alla licenza aziendale. Ogni dipendente dell'azienda con un account personale collegato al Kaspersky CompanyAccount dell'azienda ha accesso all'elenco delle licenze. L'amministratore Kaspersky CompanyAccount può rimuovere le licenze aziendali eliminandole dall'elenco.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Contratti. Se l'azienda acquista ulteriori servizi di Assistenza clienti, dopo la registrazione dell'acquisto sarà possibile visualizzare l'elenco dei servizi acquistati nella scheda "Contratti". L'elenco dei contratti sarà disponibile ai dipendenti che sono stati autorizzati all'utilizzo dei servizi a pagamento al momento dell'acquisto. Queste persone riceveranno automaticamente le notifiche relative alla scadenza del contratto.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Richieste al Servizio clienti. Se l'utente contatta il Servizio clienti per ricevere supporto tramite Kaspersky CompanyAccount, potremmo richiedere l'invio di informazioni eventualmente necessarie per fornire l'assistenza. Potrebbe ad esempio trattarsi di informazioni sul prodotto associato alla richiesta, sull'hardware del computer, sulla rete aziendale, sul software e sulla natura del problema riscontrato. Inoltre, potrebbe essere utile o persino necessario inviarci i file interessati dal problema o i file che definiscono la configurazione del computer o della rete. A tale scopo, è possibile utilizzare l'opzione "Allega file" del modulo di richiesta. Tali file potrebbero contenere nomi di file, metadati o contenuti specifici dell'utente o che consentono l'identificazione personale. Il caricamento di questi file è sempre a discrezione dell'utente. Se si desidera caricare i file, visualizzare e accettare prima il nostro Regolamento sulla trasmissione dei dati nella pagina di caricamento dei file. Per scegliere il reparto di Servizio clienti corretto per la richiesta, utilizzeremo le informazioni relative alle licenze e al paese dell'azienda ed eventualmente alla lingua di interfaccia selezionata Kaspersky CompanyAccount. I colleghi possono avere accesso alle richieste dell'utente se l'amministratore Kaspersky CompanyAccount modifica manualmente le impostazioni corrispondenti (l'amministratore può visualizzare automaticamente le richieste).

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

È possibile eliminare il proprio account in qualsiasi momento dalle impostazioni dell'account o inviando una richiesta al Servizio clienti. Una volta eliminato il proprio account, i dati personali verranno archiviati nel database di Kaspersky fino alla scadenza del periodo di conservazione. Tuttavia, non sarà più possibile accedere al sito Web Kaspersky CompanyAccount utilizzando l'account eliminato.

Kaspersky Partner Portal

Descrizione del Servizio

Possono essere richiesti dati personali quando si effettua un ordine, si registra un prodotto, si richiede un servizio, si risponde a un sondaggio, si partecipa a un concorso, e quando si è coinvolti in altre attività sul nostro sito Web.

Spetta all'utente decidere se procedere o meno a qualsiasi attività che richiede l'invio di dati personali. Tenere tuttavia presente che, se non si desidera fornire i dati richiesti, potrebbe essere impossibile completare la transazione.

Utilizziamo i dati personali per i seguenti scopi:

  • Per fornire informazioni su avvisi di virus, aggiornamenti di prodotti, nuovi prodotti, servizi, newsletter, e-mail informative e ricercare idee o miglioramenti per prodotti futuri
  • Per aiutarci a creare contenuti pertinenti per l'utente
  • Per inviare offerte speciali specifiche di Kaspersky che potrebbero interessare l'utente
  • Per aiutarci a creare prodotti e servizi migliori che soddisfino le esigenze dell'utente
  • Per aiutare l'utente a trovare rapidamente software, servizi o informazioni sui prodotti di interesse

La nostra base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è la salvaguardia dei nostri legittimi interessi che risiedono nelle finalità sopra citate.

  • Inoltre, elaboriamo i dati personali per consentire all'utente di acquistare e scaricare prodotti, ottenere l'accesso a servizi o svolgere altre attività selezionate dall'utente stesso.

In questi casi la nostra base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

I dati personali vengono archiviati per tutta la durata di utilizzo del servizio e verranno eliminati dopo la prima richiesta da parte dell'utente.

GSI Parser

Descrizione del Servizio

Il Servizio consente di controllare e correggere i problemi di compatibilità del PC tra i prodotti Kaspersky e altri software. Pertanto, l'utente può fornirci il file di report per l'analisi caricandolo sul sito Web. I dati vengono trasmessi a Kaspersky tramite connessioni sicure. I dati forniti saranno protetti in conformità ai requisiti imposti dalla legge e ai requisiti stabiliti nella "Informativa sulla privacy di Kaspersky per i siti Web e i servizi Web".

È necessario creare un account per utilizzare il servizio. Per creare l'account, immettere l'indirizzo e-mail e impostare una password.

È possibile modificare l'indirizzo e-mail o la password oppure rimuovere definitivamente l'account nella sezione Gestione account.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

L'oggetto caricato verrà archiviato sui sistemi di Kaspersky per non più di 90 giorni, termine dopo il quale verrà eliminato e non potrà essere ripristinato.

Altri moduli e siti Web

Descrizione del Servizio

Contenuti premium. Al fine di accedere a vari elementi di contenuto, come whitepaper e video, registrarsi a eventi o accedere a materiale di marketing dedicato, verranno richiesti all'utente nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono come dati personali obbligatori per la fornitura di questi contenuti premium.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Prove gratuite. Anche quando si desidera provare i nostri prodotti, verranno richiesti all'utente nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail. Questi dati verranno utilizzati per l'invio del codice di attivazione e per ricordare la scadenza del periodo di prova. L'utente può ricevere un promemoria finale e un'offerta per l'acquisto di una licenza completa fino a 14 giorni dopo la scadenza del periodo di prova.

Lo scopo e la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o l'adozione di misure su richiesta dell'utente prima della stipula di un contratto.

Newsletter, aggiornamenti gratuiti dei prodotti e offerte speciali. Se l'utente si è registrato e ha fornito il suo indirizzo e-mail e, in alcuni casi, il suo nome e cognome, utilizzeremo questi dati allo scopo di fornire ulteriori informazioni su prodotti e servizi, aggiornamenti gratuiti dei prodotti e offerte speciali che potrebbero interessare l'utente.

La base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso fornito dall'utente. L'utente può revocare il suo consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro facendo clic sul collegamento di annullamento che si trova in ogni email o contattandoci via email.

Moduli di contatto. Se l'utente desidera contattarci utilizzando i nostri moduli di contatto e di assistenza, gli verrà richiesto di fornire i suoi dati di contatto (campi contrassegnati con "*"), che tratteremo o utilizzeremo esclusivamente al fine di contattarlo e fornirgli le informazioni desiderate. L'utente è libero di fornire ulteriori dati (attraverso i campi non contrassegnati con "*"), che ovviamente tratteremo in linea con tutti i requisiti di protezione dei dati applicabili. I dati verranno inoltrati ai team regionali Kaspersky responsabili della zona dell'utente. I team regionali Kaspersky utilizzeranno i dati per contattare l'utente.

La nostra base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è la salvaguardia dei nostri legittimi interessi che risiedono nelle finalità sopra citate.

Sondaggi annuali sulla soddisfazione dei clienti per gli utenti del Servizio clienti. Kaspersky svolge un sondaggio in seguito a ogni incidente e un sondaggio annuale rivolto agli utenti del Servizio clienti al fine di migliorare la qualità del servizio. Per condurre i sondaggi annuali sulla soddisfazione dei clienti, riceviamo i seguenti dati:

L'indirizzo e-mail, che ci permette di identificare l'utente nel nostro database e di collegarne l'opinione all'interno del sondaggio con i contatti e la cronologia delle richieste inviate al nostro team del Servizio clienti.

La valutazione assegnata dall'utente al nostro team del Servizio clienti e i consigli che verranno utilizzati per migliorare la qualità dei servizi forniti dal Servizio clienti di Kaspersky.

La nostra base giuridica per il trattamento dei dati personali dell'utente è la salvaguardia dei nostri legittimi interessi che risiedono nel miglioramento dei nostri servizi.

Durata del periodo di conservazione dei dati personali dell'utente

Eliminiamo i dati personali dell'utente se non sono più necessari per gli scopi che stiamo perseguendo, se il periodo di conservazione specificato nel consenso è scaduto o se l'utente ha ritirato il consenso e non sussiste altra base giuridica. In quest'ultimo caso, eliminiamo i dati dopo che l'altra base giuridica non è più applicabile.

È possibile configurare le impostazioni del browser in modo da bloccare i cookie o fare in modo che il sistema informi l'utente quando un sito Web desidera impostare un cookie. Tenere tuttavia presente che il blocco dei cookie potrebbe impedire l'utilizzo di tutte le funzioni dei nostri siti Web.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I nostri siti Web e servizi Web sono progettati principalmente in modo da limitare il trattamento dei dati personali al minimo indispensabile per raggiungere gli scopi di tale trattamento. All'interno di Kaspersky, hanno accesso ai dati personali dell'utente solo le persone che ne hanno assolutamente bisogno per svolgere le proprie funzioni o mansioni.

Condivideremo i dati personali dell'utente con destinatari esterni solo se esiste una giustificazione legale a tal fine o se l'utente ha fornito il proprio consenso. I destinatari esterni possono essere:

  • Processor: provider di servizi a cui ci rivolgiamo per la fornitura dei determinati servizi, ad esempio i fornitori. Qualora tali fornitori di servizi esterni dovessero avere bisogno di accedere a dati personali, ci assicuriamo che tale accesso sia limitato alla misura necessaria per l'erogazione del rispettivo servizio. Inoltre, tali fornitori di servizi esterni sono ovviamente vincolati al rispetto di tutte le normative vigenti sulla protezione dei dati.
  • Enti pubblici: autorità e istituzioni pubbliche, come procure, tribunali o autorità finanziarie, a cui potremmo dover trasmettere dati personali in singoli casi.
  • Enti privati: soggetti privati ai quali trasferiamo i dati personali dell'utente sulla base di una disposizione di legge o del consenso fornito dall'utente stesso.

DOVE ELABORIAMO I DATI PERSONALI / TRASFERIMENTI A PAESI TERZI

I dati personali forniti dagli utenti a Kaspersky possono essere elaborati in paesi al di fuori dell'Unione europea (UE) o dello Spazio economico europeo (SEE) tra cui: Regno Unito, Svizzera, Canada, Singapore, Russia, Giappone, USA, Messico, Cina, Azerbaigian.

Kaspersky ha adottato appropriate misure di sicurezza per proteggere i dati personali degli utenti conformemente alle buone prassi in materia di sicurezza e privacy, utilizzando tra l'altro le clausole contrattuali tipo della Commissione europea per il trasferimento dei dati personali tra le aziende del suo gruppo, imponendo a tutte le aziende del gruppo di proteggere i dati personali elaborati nello Spazio economico europeo secondo uno standard equivalente a quello richiesto in base alla legislazione sulla protezione dei dati dell'Unione europea. Quando condividiamo i dati personali con un fornitore di servizi terzo al di fuori dello Spazio economico europeo e della Svizzera, prima del trasferimento ci assicuriamo che, al di fuori di casi eccezionali consentiti dalla legge, il destinatario possieda un livello di protezione dei dati adeguato o che sussistano garanzie adeguate. Per una copia delle garanzie appropriate, è possibile contattarci cliccando qui.

Secondo la nostra prassi commerciale corrente, i dati ricevuti dagli utenti che si trovano nell'UE sono elaborati su server situati nell'UE e in Russia.

Nella misura richiesta dalle leggi locali applicabili, sceglieremo un meccanismo di trasferimento transfrontaliero dei dati in linea con i requisiti applicabili delle leggi locali in vigore; ci atterremo alle condizioni e completeremo le procedure necessarie o adotteremo le misure di protezione richieste per il trasferimento transfrontaliero dei dati.

DIRITTI DEL PROPRIETARIO DI DATI E COME ESERCITARLI

Informiamo inoltre che l'utente dispone di determinati diritti sui suoi dati personali da noi conservati:

  • Diritto di essere informato. L'utente ha il diritto di ottenere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili sul modo in cui utilizziamo i suoi dati personali e sui suoi diritti.
  • Diritto di accesso. L'utente ha il diritto di chiedere conferma se stiamo elaborando o meno i suoi dati personali; in caso affermativo, avrà diritto di accedere a tale elaborazione.
  • Diritto di rettifica. L'utente ha il diritto di richiedere la rettifica dei suoi dati personali non accurati oggetto del nostro trattamento. Inoltre, può richiedere che i dati incompleti vengano compilati.
  • Diritto di cancellazione (diritto all'oblio). In alcuni casi l'utente ha il diritto di ottenere da parte nostra la cancellazione dei suoi dati personali.
  • Diritto di limitazione del trattamento. In alcuni casi l'utente ha il diritto di ottenere da parte nostra la limitazione del trattamento dei dati personali, ad esempio se contesta l'accuratezza dei dati personali o se il trattamento è illegale e l'utente si oppone alla cancellazione dei dati personali e richiede invece la limitazione del loro utilizzo.
  • Diritto alla portabilità dei dati. Se l'utente ha messo a disposizione i suoi dati sulla base di un contratto o di un consenso, ha il diritto di richiedere il trasferimento dei propri dati personali. Forniremo all'utente o a una terza parte scelta dall'utente i suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune, leggibile al computer.

Diritto di opposizione.

Diritto di opposizione caso per caso L'utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi legati alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali basato sui nostri legittimi interessi (Art. 6 (1) f) GDPR); compresa la profilazione basata su queste disposizioni. In tal caso, non tratteremo più detti dati personali per tali finalità, a meno che non possiamo dimostrare l'esistenza di motivi legittimi impellenti per il trattamento che prevalgono su interessi, diritti e libertà dell'utente, oppure se il trattamento è necessario per l'istituzione, l'esercizio o la difesa da eventuali rivendicazioni legali.

Obiezione al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto

Nella misura in cui trattiamo i dati personali dell'utente per finalità di marketing diretto, l'utente avrà il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per tali finalità. Se l'utente si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto, non tratteremo più i suoi dati personali per tali finalità.

  • Diritto di revoca del consenso. L'utente ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati personali. La revoca del consenso non pregiudica la validità di qualsiasi attività di trattamento dei dati personali effettuata in precedenza a detta revoca.
  • Diritto di proporre reclamo. Se ritiene che il trattamento dei propri dati personali sia illegale, l'utente ha il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo, in particolare nello Stato membro in cui risiede abitualmente, nel luogo di lavoro o nel luogo della presunta violazione.

Nella misura in cui le leggi locali applicabili lo richiedano, verranno applicati i requisiti legali locali.

Se si desidera esercitare questi diritti, è possibile contattarci direttamente in qualsiasi momento.