Kaspersky Lab lancia la quarta competizione internazionale “Capture The Flag” (CTF) dedicata alla sicurezza industriale. L’invito a partecipare è rivolto agli hacker etici di tutto il mondo, conosciuti anche come “White Hat”, perché possano testare la sicurezza di dispositivi intelligenti e di sistemi industriali.

La creazione di ogni nuova tecnologia è di solito seguita da varie ondate di tentativi di hackeraggio, visto che i cybercriminali sono costantemente alla ricerca di vulnerabilità. Tuttavia, a differenza dei cybercriminali, detti anche Black Hat, che cercano di sfruttare sistemi e nuove tecnologie per scopi illegali, gli hacker “buoni” o etici, chiamati anche White Hat, lavorano per prevenire le azioni criminali e le loro possibili conseguenze. Una volta che una vulnerabilità viene rilevata, i White Hat consegnano le loro ricerche direttamente ai fornitori delle varie soluzioni, in modo che possano correggere immediatamente i software. La competizione annuale Capture The Flag (CTF) mette insieme i White Hat più talentuosi di tutto il mondo per mettere la loro esperienza alla prova su compiti specifici. Visto che tutti i partecipanti, invece che cimentarsi su scenari fittizi, provano a risolvere problemi concreti nell’ambito della cybersicurezza, l’impatto dei risultati sarà più significativo e nel corso della competizione verranno scoperte numerose vulnerabilità e vettori di attacco prima sconosciuti.

I team che parteciperanno al Capture The Flag a tema industriale di Kaspersky Lab avranno anche l’opportunità di dimostrare le loro abilità nel corso delle finali previste al Kaspersky Security Analyst Summit (SAS) che si terrà a Singapore il prossimo anno. Prima di questo evento, i round di qualificazione si terranno online il 23 e il 24 novembre 2018. Ai partecipanti verrà chiesto di cimentarsi in diversi tipi di sfide, compresi problemi e attività che riguardano la crittografia, il reverse engineering, le vulnerabilità web, i protocolli di rete e altri casi di attività. Nella competizione ci saranno anche momenti di confronto “divertenti”, come rompicapi inaspettati e creativi che richiederanno un approccio olistico per la loro soluzione.

Per fare in modo che la competizione possa rappresentare uno spaccato effettivamente realistico, gli organizzatori valuteranno i partecipanti in base alle difficoltà effettive dei vari compiti e all’unicità delle conoscenze richieste per svolgerli.

Per questo motivo il premio da assegnare per ogni sfida verrà valutato in tempo reale e sarà variabile, a seconda del numero di team che riusciranno effettivamente a risolverla. Ciò significa che per i rompicapi risolti dal maggior numero di partecipanti verrà riconosciuto un punteggio minimo, mentre le sfide che dimostreranno di essere abbastanza sofisticate da essere decifrate da pochi partecipanti saranno quelle più rilevanti. I tre team che raggiungeranno il punteggio più alto si sfideranno tra loro per vincere il titolo di vincitore assoluto nell’aprile 2019, durante il Kaspersky Security Analyst Summit (SAS). Le spese di viaggio per i primi tre team saranno sostenute da Kaspersky Lab.

“Siamo circondati da dispositivi intelligenti e ci relazioniamo con loro tutti i giorni, sempre di più; nel frattempo la famgilia dei malware IoT sta crescendo e si sta differenziando rapidamente. La competizione di quest’anno potrebbe darci una visione unica del panorama della sicurezza degli smart device. Per massimizzarne l’impatto, cercheremo di rendere la finale di quest’anno un po’ diversa da quelle degli anni precedenti, i partecipanti dovranno affrontare varie sorprese, proprio come farebbero se si trovassero a dover far fronte a quelle minacce informatiche nella loro vita reale”, ha affermato Vladimir Dashchenko, Head of Vulnerability Research di Kaspersky Lab ICS CERT.

Per partecipare alla competizione Capture the Flag (CTF) organizzata da Kaspersky Lab è possibile registrarsi sul sito http://ctf.kaspersky.com. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre 2018.

Informazioni su Kaspersky Capture The Flag

Kaspersky Lab Capture The Flag è giunta alla terza edizione; si tratta di una competizione ideata per portare i partecipanti a risolvere dei problemi di sicurezza informatica in ambito industriale. Dal 2015 sono oltre 300 i team che hanno partecipato alle varie competizioni, mettendo le mani su modelli avanzati di diversi sistemi aziendali. Le condizioni del concorso sono sempre vicine alla vita reale: Kaspersky Lab fornisce copie esatte dei vari sistemi e delle apparecchiature installate nelle imprese moderne.

Informazioni su Kaspersky Lab

Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale che opera nel mercato da oltre 20 anni. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi di nuova generazione per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it

Seguici su:

Contatto di redazione:

Ufficio stampa Kaspersky Lab
Noesis
Cristina Barelli, Valentina Carabelli e Giulia Grandolfo
kaspersky@noesis.net

Kaspersky Lab Italia
Alessandra Venneri
alessandra.venneri@kaspersky.com
06 58891031 - 3351980618