VPN: cos’è e perché usarla

Le VPN (Virtual Private Networks) hanno acquistato sempre più importanza, dato che sempre più spesso accediamo alle nostre informazioni in modalità remota – e dato l’aumento del numero dei furti

VPN sicurezza

Le VPN (Virtual Private Networks) hanno acquistato sempre più importanza, dato che sempre più spesso accediamo alle nostre informazioni in modalità remota – e dato l’aumento del numero dei furti di dati sensibili. Oggi vi spieghiamo come funzionano e perché è così importante usarle.

VPN sicurezza

  • Perché usare una VPN. Gli utenti credono che la VPN sia un protocollo usato quasi esclusivamente in ambito aziendale e in particolare da impiegati in viaggio di lavoro che hanno bisogno di collegarsi alla rete aziendali in remoto e proteggere i dati aziendali. Ora non è più così. Le VPN sono usate per un sacco di motivi: non solo sono utili durante i viaggi di lavoro, ma anche quando si scaricano grandi quantità di dati. In realtà, l’aspetto più interessante della VPN è che è il modo migliore per proteggere i dati. Nonostante sia nata per connettersi alla rete aziendale durante i viaggi di lavoro, è una misura di sicurezza in più, se stai lavorando su di una rete sicura ed è uno strumento fondamentale se ti stai collegando ad una rete Wi-Fi pubblica. Gli hacker si approfittano dell’inesperienza degli utenti quando utilizzano gli hotspot delle caffetterie, degli hotel e degli aeroporti. La VPN è un modo per fermarli.
  • Quale VPN usare. Ci sono molti tipi di VPN; alcune sono gratuite, altre sono a pagamento, ma non si tratta di prezzi astronomici (5/10 dollari al mese). Tra le VPN a pagamento più popolari vi segnaliamo Hamachi, Private Internet Access e Astrill. Tra quelle gratuite, si consigliano Shrew Soft, Comodo Unite e la versione basic gratuita di Hamachi.
  • Attenzione. Nonostante sia uno strumento per garantire sicurezza alla navigazione, anche la VPN più sicura può essere attaccata. Una rete VPN non può sostituire l’antivirus e non può proteggervi se avete scaricato un file dannoso. Ecco perché dovete fare sempre molta attenzione quando scaricate la posta e gli allegati – soprattutto ai link ivi contenuti. Dato che le VPN non sono sicure al 100%, è essenziale utilizzare a parte una soluzione di sicurezza robusta e completa, come Kaspersky PURE 3.0. PURE 3.0 offre eccellenti standard di protezione salvaguardando, nel contempo, la velocità e l’efficienza del tuo computer. D’altra parte, programmi come Kaspersky Internet Security ti aiutano a proteggerti durante la navigazione e le transazioni online e allontanare gli attacchi potenziali, anche quelli di ultima generazione – con o senza VPN.
Consigli