Kaspersky Internet Security blocca tutti i malware bancari

In base alla notizie che circolavano sui principali forum a partire da metà di agosto, sono poche le aziende di sicurezza informatica che riescono a proteggere al 100% i propri

Malware

In base alla notizie che circolavano sui principali forum a partire da metà di agosto, sono poche le aziende di sicurezza informatica che riescono a proteggere al 100% i propri utenti dai malware bancari e ad aggiudicarsi ottimi punteggi nei test indipendenti condotti dai ricercatori IT di MRG Effitas.

KIS - malware bancari

Kaspersky Internet Security 2013 è tra i 9 prodotti che hanno superato tutti i test, aggiudicandosi la “MRG Online Banking Browser Security Certification”, che viene conferita solo a quei prodotti che realizzano una performance impeccabile in tutti i test. Molte soluzioni di sicurezza popolari non sono riuscite a passarli.

Durante il test, realizzato nella seconda parte del 2013, è stata testata la capacità di prevenzione dai così detti attacchi man-in-the-browser (MitB) di 21 applicazioni di sicurezza. I man-in-the-browser sono quegli attacchi in cui un programma cerca di intromettersi in una transazione bancaria, in teoria sicura. Alle applicazioni veniva inoltre chiesto di individuare e bloccare 100 campioni di test basati su Zeus – secondo Effitas, uno dei malware bancari più diffusi e mutevoli in uso oggi.

MRG Effitas realizza questo genere di test da 4 anni. L’azienda stima che i ricavati del cybercrime mondiale si aggira sui 250 mila miliardi di dollari, superando quasi quello dei traffico di droga internazionale. Kaspersky Internet Security 2013 si era già aggiudicato, all’inizio dell’anno, la massima onoreficenza di MRG Effitas. Per maggiori informazioni sui risultati del secondo quadrimestre 2013 del progetto “Online Banking/Browser Security Assessment Project”, cliccate qui.

Consigli