Come comprare on-line in modo sicuro

Soprattutto durante le vacanze, l’era della vendita al dettaglio (in inglese, retail) cede il passo a quella dell’ e-tail: gli esperti prevedono che in questa decade si preferirà acquistare on-line,

Soprattutto durante le vacanze, l’era della vendita al dettaglio (in inglese, retail) cede il passo a quella dell’ e-tail: gli esperti prevedono che in questa decade si preferirà acquistare on-line, piuttosto che nei negozi fisici e che i proventi dello shopping on-line aumenteranno di circa un 17% in questa stagione. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da eMarketer. Il pericolo che si nasconde dietro questa realtà è che, siccome i soldi si muovono sempre più via internet, anche i ladri lo facciano. Così, per essere ben preparati all’era degli acquisti online, è sempre più importante sapere come comprare in rete in modo sicuro.

Ci sono essenzialmente due elementi chiave da tenere in considerazione per fare acquisti on-line in modo sicuro. Il primo è verificare la sicurezza della pagina web del venditore.

Probabilmente stai per digitare in Google il nome del giocattolo che vuoi acquistare, ma non cliccare sui primi risultati della ricerca. Questi potrebbero essere dei siti malware, posizionati attraverso tecniche SEO velenose. Per non correre rischi, prima di cliccare, dovresti assicurarti di conoscere il nome del sito.

Una volta riempito il carrello della spesa, assicurati che la pagina di conferma e la pagina del pagamento siano sicure. Se la URL inizia per HTTPS, e non HTTP, la pagina è sicura. L’icona a forma di lucchetto nella parte sinistra della URL, e l’indirizzo della barra in alcuni browser, devono essere verdi. Se non li vedi, non andare avanti. In più, dovresti verificare che nessun venditore ti chieda il tuo Social Security Number o SSN – precauzione da tenere in considerazione se ti trovi negli USA, dato che si tratta di un codice che viene rilasciato esclusivamente ai cittadini americani. Ti chiederanno ovviamente le informazioni della carta di credito, ma per nessuna ragione dovrebbero chiederti l’SSN.

Kaspersky Internet Security include una funzionalità chiamata Safe Money capace di controllare la sicurezza della URL che hai visitato e aprire il sito in un ambiente protetto per prevenire il furto dei dati sensibili.

Se la prima cosa da fare è controllare la pagina del venditore, la seconda è verificare che il tuo PC sia sicuro. In primo luogo, assicurati che tutti i tuoi software siano aggiornati. Aggiorna il sistema operativo e le varie applicazioni dei software. Gli hacker approfittano delle falde dei programmi per poi penetrare nel tuo PC, motivo per cui devi avere sempre una protezione antivirus premium aggiornata nel tuo sistema operativo. E dato che stai navigando in tutto il mondo per trovare il regalo perfetto, questo ti aiuterà a prevenire gli attacchi.

Dovresti inoltre assicurarti che la rete in cui ti trovi sia protetta. Usare la rete wi-fi pubblica di una caffetteria è il modo più facile per permettere ad un hacker di avere accesso alle tue attività on-line. Forse non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma realizza gli acquisti in rete utilizzando solo il tuo computer personale, non ti fidare del sistema di sicurezza di altri computer. Crea password efficaci quando ti chiedono di farlo e assicurati di fare il log-out dopo l’acquisto.

E sebbene tu sia stato il più attento e prudente possibile, può esserci comunque qualcosa che non va e non lo saprai fino a che non controllerai l’estratto conto bancario o della carta di credito. Non aspettare per fare questa operazione. Entra nel conto on-line e controlla subito  se tutte le commissioni e le spese che ti sono state addebitate sono corrette. Se non lo sono, contatta la tua banca o chi ha emesso la carta di credito per risolvere il problema.

Consigli